Giudice vieta alla fabbrica di usare il «Moca», una sostanza cancerogena

Giudice vieta alla fabbrica di usare il «Moca», una sostanza cancerogena Giudice vieta alla fabbrica di usare il «Moca», una sostanza cancerogena Il provvedimento contro una azienda di Alpignano che produce poliuretani e li tratta con un indurente classificato pericoloso negli Usa La sostanza è cancerogena? Se ne sospenda l'uso per non compromettere la salute del lavoratori. Questo il succo di un provvedimento emesso ieri dal pretore Raffaele Guarinlello a carico di una ditta di Alpignano. E' questa una delle prime decisioni del genere prese in Italia dalla magistratura per arginare il pericolo delle sostanze pericolose impiegate ogni giorno nelle industrie. Il prodotto incriminato si chiama comunemente «Moca., abbreviazione di un composto chimico dal nome lunghissimo (il Metllenebisclorof anilina) usato in abbondanza dalla ditta .Beta, di Alpignano. Questa è una piccola impresa artigianale con otto operai in attività da un anno in via Val della Torre 154. Produce poliuretani che servono per rivestimenti e articoli tecnici. Il campanello d'allarme sul pericolo del Moca, un induritore, è venuto dagli Stati Uniti. Dopo esperimenti su animali, i ricercatori l'hanno catalogato tra le sostanze cancerogene. Di qui le raccomandazioni di predisporre serie misure per evitare contatti nell'uso del prodotto. La «Beta- di Alpignano non è l'unica azienda ad utilizzare 11 Moca. In Italia ce ne sono una cinquantina ma l'accertamento del numero esatto e dell'ubicazione risulta difficile. La magistratura, tramite i vari Ispettorati del lavoro, intende conoscere esattamente dove e come si lavora il prodotto cancerogeno per vietarne l'uso. Per avere un'idea dei rischi che corrono decine di migliaia di lavoratori, basta citare un dato: oeni anno più di tremila nuovi prodotti chimici sono immessi nell'industria ma questa marea di sostanze non è accompagnata da misure preventive per garantirne la non pericolosità. Il provvedimento del giudice è stato consegnato dal carabinieri al titolare della Beta che ha dichiarato: «Sapevo che il Moca è tossico e in sospetto di essere cancerogeno. Sono in corso studi da noi per costruire una macchina in grado di fare le lavorazioni ora affidate all'uomo. Mi rendo conto dei pericoli che potevano correre le maestranze ma mi ripromettevo di cambiare sostanza in breve tempo. Comunque rispetto la decisione del magistrato e anticiperemo i tempi per introdurre macchinari e sostanze piti sicure». Genio —Il ministero della Difesa ha indetto l'arruolamento volontario con ferma di 2 o 3 anni nel Genio ferrovieri: 55 allievi capi-treno e 80 aiuto-macchinista. Le domande debbono essere presentate al distretto militare entro il 30 novembre.

Persone citate: Giudice, Raffaele Guarinlello

Luoghi citati: Alpignano, Italia, Stati Uniti, Usa