Oggi un nuovo incontro a Roma por la crisi della Vonchi Unica

Oggi un nuovo incontro a Roma per la crisi della Venchi Unica Si attendono novità dal ministro Donat-Cattin Oggi un nuovo incontro a Roma per la crisi della Venchi Unica Una mozione dei capi gruppo del consiglio regionale chiede una nuova società di gestione - Imminente una decisione per la Rinascente L'Incontro per la Venchi Unica .2000. al ministero dell'Industria è fissato per le ore 12 di oggi. Non ci sono per 11 momento Indiscrezioni sulle novità che potranno essere illustrate dal ministro Donat-Cattin. Di certo c'è un lavoro intenso, contatti con banche e imprenditori che nelle settimane scorse hanno impegnato molto la segreteria del ministero. Sulla vicenda, ieri in consiglio regionale c'è stata una mozione dei capigruppo pei. de. psi, psdi, pri e uld. In un documento hanno sollecitato il governo •affinché sia affrontata e definita validamente la situazione». In particolare è stata chiesta la rapida costituzione della nuova società di gestione. RINASCENTE — Cgil, Cisl, UH dopo l'incontro di ieri con l'amministrazione comunale di Venaria hanno deciso di astenersi da ogni presa di posizione. Solo nei prossimi giorni, «dopo un accurato studio dei problemi», si deciderà in merito al nuovo insediamento commerciale. PROVVEDITORATO — Sciopero nazionale, domani, indetto dal sindacato autonomo Snadas (che raggruppa gli amministrativi della scuola). La protesta vuole attirare l'attenzione delle autorità sui problemi legati alla struttura degli uffici centrali e perforici, sulla revisione degli organici e sull'indennità di produzione pro-capite. AMEDEO DI SAVOIA — I lavoratori della Amedeo di Savoia sono in agitazione da ieri pomeriggio per protestare contro 11 mancato inquadramento giuridico di tutto il personale come richiesto in un incontro tra Fio. delegati e consiglio di amministrazione. Inoltre 1 lavoratori denunciano la carenza di organico che crea, come si legge in un comunicato, «una situazione di precarietà per gli utenti, anche tenendo conto della funzione specialistica dell'ospedale». Da ieri alle 141 delegati dell'esecutivo sindacale sono in sciopero ed hanno convocato un'assemblea di tutto 11 personale per lunedi prossimo, nel corso della quale decideranno eventuall, ulteriori forme di lotta. SIDERURGIA — Il 24 si terrà a Torino la conferenza regionale del delegati. MONCALIERÌ — Attivo di zona intercategoriale oggi alle 14,30 al Teatro comunale. All'ordine del giorno c'è l'esame del piano Pandolfi e le Iniziative da assumere nella zona di Moncalleri, Chieri, Carmagnola e Nichelino. FILTE UNSA — Ha denunciato ieri In un comunicato 11 «cómportamento scorretto della Direzione Sip inteso a vanificare l'inquadramento dei lavoratori attraverso arbitrarie lettere nelle quali si portano variazioni alle qualifiche con l'intento di bloccare ogni sviluppo di carriera epeggiorare leposizioniesistentU. La Filte Unsa ha quindi deciso di confermare la stato di agitazione della categoria con la sospensione degli straordinari, gli interventi di reperibilità e «risertxmdosi di ricorrere atta magistratura per la tutela delle posizioni acquisite». LANCIA — Si doveva tenere ieri il Coordinamento provinciale Fiat per discutere In merito al trasferimento di 300 lavoratori. L'incontro è stato aggiornato alle 15 di oggi. HELVETIA — Ieri i dipendenti di Moncalleri. Novara e Varese hanno scioperato otto ore per ottenere l'applicazione di una parte del contratto di lavoro. GIMAC — L'incontro di ieri presso il ministero dell'Industria non ha portato alcuna novità Cigni decisione è stata rinviata ad lina nuova riunione che verrà fissata tra 10 giorni. Nel frattempo c'è l'impegno ad ottenere lo slittamento del termine dell'amministrazione controllata, fissato per il 31. DIRCOM — Le carriere direttive del Comune hanno scioperato ieri per chiedere, a livello nazionale, una definizione del contratto. DIRIGENTI FIAT — In un telegramma la rappresentanza sindacale ha manifestato al governo V-indignata protesta per la minacciata espropriazione dell'autonomia previdenziale». Quindi hanno ribadito che «non riconoscono accordi con centrali sindacali non delegate dalla categoria e richiedono la salvaguardia delle tutele previdenziali specifiche». PINEROLO MENSE SCOLASTICHE — La federazione Cgil, Cisl, Uil della zona ha aperte la trattativa con il Comune. I sindacati lamentano di non essere stati convocati e denunciano che le nuove tariffe hanno aumenti medi del 20 per cento per la scuola materna e sino al 65 per cento negli asili nido. Inoltre la trattativa intende rivedere il criterio adottato per determinare le fasce esenti.

Persone citate: Amedeo Di Savoia, Donat-cattin, Pandolfi

Luoghi citati: Carmagnola, Chieri, Novara, Pinerolo, Roma, Torino, Varese, Venaria