Disagio sulla Torino-Piacenza

Manca lo svincolo bloccato il casello Disagio sulla Torino-Piacenza Manca lo svincolo bloccato il casello A Villanova - Difficoltà per molti automobilisti: o escono a Santena o ad Asti Da un mese 11 casello dì Villanova, sull'autostrada TorinoPiacenza, è bloccato: non è piti possibile né uscire, né entrare. E' una situazione obiettivamente disagevole per gli utenti della zona, non solo per quelli dei centri vicini al casello, ma anche per quanti abitano nel tratto compreso tra Santena e Asti, molti dei quali avevano trovato nell'autostrada una via di scorrimento indispensabile per raggiungere rapidamente il luogo di lavoro. Dal casello di Villanova ogni giorno entravano 200 automobili e ne uscivano altrettante, dirette a Montafia, San Paolo Sobrito. Valfenera. Perché oggi è tutto bloccato? La risposta viene dal direttore della Satap. la società che ha costruito e gestisce la Torino-Piacenza, dottor Bonsignore. Spiega che nel progetto originario era previsto uno svincolo anche a Villanova. Non lo si è fatto per le note vicende del blocco dei finanziamenti statali per le opere autostradali. Tuttavia la Satap riuscì egualmente, fin dall'inizio, ad assicurare un'uscita a Villanova. sia pure limitata alle autovetture, utilizzando un sottopasso di proprietà del Comune che venne provvisoriamente raccordato al casello. Si trattò di una soluzione provvisoria che urtò però contro gli interessi di una decina di famiglie abitanti in casolari della zona. In particolare i contadini utilizzavano il sottopasso per il bestiame e i carri agricoli. Si giunse tuttavia ad un compromesso che per anni é andato avanti. Ora vi è stato un irrigidimento del Comune di Villanova che ha richiesto alla Satap la completa disponibilità del sottopasso. • Dato che non avete completato lo svincolo — hanno detto — noi ci riprendiamo il nostro ponte-. Una decisione vagamente autolesionistica se si pensa che alcuni degli utenti dell'autostrada abitano a Villanova. Per risolvere il problema secondo il vecchio progetto occorrerebbe oggi un miliardo, ma la Satap sta studiando una soluzione provvisoria per ridurre questa spesa consentendo ugualmente l'uscita. Certo l'irrigidimento del Comune di Villanova ha reso tutto più difficile. Il padre, disperato, esclude che abbia voluto fare una scappatella. -Non è il tipo — dice —. Qualche volta, come credo accada in tutte le famiglie, abbiamo avuto uno scambio di idee un po' vivaci, ma poi tutto è finito li. Il mio timore è che Claudio sia stato irretito.da qualcuno*. L'ipotesi di Domenico Oppedisano troverebbe conferma in un episodio accaduto una quindicina di giorni fa e che il ragazzo ha raccontato in casa. •Ero in tram, stavo andando al lavoro, quando mi si è avvicinato un uomo distinto che mi ha detto: "PerchA continui a lavorare in una carrozzeria? Vieni con me, fi farò guadagnare un mucchio di soldi"*. Claudio riferì l'episodio ridendo. Ma il padre, adesso che il figlio é scomparso, non riesce a dimenticare quelle parole del figlio. Campionato italiano acconciatura maschile — Si svolgerà al Palasport (Parco Ruffini) organizzato dal Catam (Centro artistico torinese acconciatori maschili) il 12 e 13 novembre.

Persone citate: Bonsignore, Oppedisano, Sobrito, Villanova