Fa bloccare dal giudice la costruzione del vicino che gli impedisce di prendere il sole in cortile

Fa bloccare dal giudice la costruzione del vicino che gli impedisce di prendere il sole in cortile Fa bloccare dal giudice la costruzione del vicino che gli impedisce di prendere il sole in cortile A Settimo, vittoriosa battaglia legale di un geometra, che ha ottenuto in tribunale una sentenza favorevole - Fermi i lavori di una coppia di coniugi che volevano sopraelevare la loro casetta La casa del vicino gli impedisce di prendere il sole in giardino e ottiene dal tribunale il decreto di sospensione della costruzione. Protagonista dell'insolito caso giudiziario è il geometra Andrea Orlando, libero professionisti), che abita a Settimo in una villetta al numero 6 di via Monl"trrappa. Questa la vicenda che si trascina da oltre un anno e non sembra ancora conclusa. ' Nel maggio dello scorso anno il Comune rilascia la concessione ed il izia per la sopraelevazione di una casa in via Leinl 28 di proprietà dei coniugi Mario Panzica e Maria Milanesio: quattro vani in tutto. L'edificio, a un piano, confina dalla parte del cortile con l'abitazione del geometra Orlando che non appena cominciano i lavori dà il via alla sua battaglia legale contro il Comune e contro il vicino di casa, considerato troppo Invadente. Un primo successo lo ottiene il 20 ottobre, quando il Comune ordina la sospensione dei lavori perché non sono conformi alle norme contenute nel piano regolatore e invita 1 coniugi Panzica a presentare un nuovo progetto che regolarizzi la distanza dai confini e riduca le dimensioni della sopraelevazione. Nel maggio del '78 il nuovo progetto è pronto e per ottenere più in fretta la concessione i Panzica si impegnano a demolire un'altra casa di loro proprietà che confina con quella del geometra Orlando. »Il sole, anziché al mattino — dicono — lo potrà prendere al pomeriggio». Un mese dopo il sindaco, in attesa che il progetto venga approvato definitivamente dalla commissione edilizia, autorizza 1 coniugi Panzica a riprendere i lavori di sopraelevazione, ultimando il tetto. Il geometra Orlando non si dà per vinto e questa volta ricorre al Tar. A suo giudizio il progetto è sempre irregolare perché il vicino di casa non potrà demolire la casa regolarmente affittata, prima di quattro anni. Il tribunale amministrativo gli dà ragione e la settimana scorsa annulla il provvedimento del sindaco perché giudicato illegittimo. Ora i lavori sono di nuevo fermi, come chiedeva il geometra Orlando. Che farà ora il Comune? Secondo il geometra Orlando i lavori sono «abusivi» e la costruzione dovrà di conseguenza essere abbattuta, dopo che i proprietari hanno speso almeno dieci milioni. Se il sindaco entro breve tempo non adotterà questo provvedimento il geometra Orlando è deciso a rivolgersi nuovamente al tribunale. Croce Rossa—Presso la Croce Rossa in via Arcivescovado 7 sono aperte sino al 20 ottobre le iscrizioni ai corsi per infermiere.

Persone citate: Andrea Orlando, Maria Milanesio, Mario Panzica, Panzica

Luoghi citati: Settimo