Assad, preoccupato, da Breznev per gli accordi di Camp David

Assad, preoccupato, da Breznev per gli accordi di Camp David Assad, preoccupato, da Breznev per gli accordi di Camp David MOSCA —Nel corso del primo colloquio Breznev e Assad hanno sottolineato ieri, come riferisce l'agenzia Tass, che •dopo l'accordo separato di Camp David tra i leader d'Egitto ed Israele, con l'attiva partecipazione statunitense, la situazione mediorientale è divenuta ancor più complessa». D segretario del pcus e il presidente siriano hanno affermato, prosegue la Tass, che «Questa collusione attuata alle spalle delle nazioni arabe, contro di loro e contro i loro interessi, ha reso notevolmente più difficile il raggiungimento di un accordo giusto e globale sulla questione M.O. Urss e Siria hanno i.isomma ribadito, perlomeno nelle dichiarazioni ufficiali, le loro posizioni già note, sottolineando come non vi possa essere una solida pace in Medio Oriente senza la soluzione di due problemi lasciati non risolti dall'accordo di Camp David: il ritiro incondizionato d'Israele dai territori occupati nel 1967 ed il rispetto dei diritti nazionali del popolo palestinese. La presenza ai colloqui a fianco di Breznev, di Kossyghin e Gromyko del ministro della Difesa sovietico Ustinov lascia comunque intendere che, oltre ai problemi politici e diplomatici, la questione meriorientale è stata esaminata anche nei suoi risvolti strategici Dopo l'ultima visita di Assad a Mosca, nel febbraio scorso, la Siria ricevette ulteriore assistenza militare sovietica. (Ansa) Mosca. Il segretario del pcus, Lconid Breznev, riceve il presidente siriano Hafez Assad (Tel. Tass)

Persone citate: Assad, Breznev, Gromyko, Hafez Assad, Ustinov

Luoghi citati: Egitto, Israele, M.o. Urss, Medio Oriente, Mosca, Siria