Vittoria italiana al Circuito di Lione

Vittoria italiana al Circuito di Lione Vittoria italiana al Circuito di Lione Campar! giunge primo su " Alfa Romeo „ - Il ritiro dei corridori della " Fiat „ dopo una serie di accidenti - Pastore ed il suo meccanico feriti non gravemente (Dal nostro inviato speciale) DONI, 4, mattino. Temevamo la pioggia ieri e l'alba ci ha procurato la prima dólce sorpresa, mostrandoci un cielo serenissimo, ottimo presagio per una magnifica giornata. Avevamo la quasi matematica sicurezza', di vedere nella mattinata festiva le diverse strade che conducono all'autodromo strepitosamente affollate, ingombrate, difficilissime a percorrere; ed invece non abbiaimo trovato alcun Ingombro. iti poco piti di mezz'ora, eenza essere obbligati ad alcuna sosta, senza dover incontrare alcuna difficoltà, la nostra automobile ha percorso facilmente e felicissimamente i 16 chilometri che separano ila città di Lione dall'autodromo. Folla enorme A farci temere dapprima una giornala cattiva %on orano mawcàti sabato 1 segni precursóri: il cielo era restato coperto e per tutto il giorno era soffiata una frizzante aria di pioggia. Alla sera si erano avute raffiche di vento od or si or no, delle spruzzatine di acqua. Nello primo ore di domenica il ciclo si rasserenò. Una «nòtte di pioggia ed anche un.'semplice temporale non avccMtao avuta a.louna conseguenza per il campo-, ma sarebbe stata noiosissima per quanti hanno passalo la notte all'aperto, e non sono stati .pochi. Nella notte, con i irnezzi più disperati, migliaia e migliaia di [pèrsone hanno lasciato Lione per accostarsi all'autodromo: ma ieri mattina, quando entrammo nell'autodromo, trovavamo le tribune ancora scarsamente affollate, il parterre solo in parte gremito ed i nardocs ancora sgombri di vetture ; in compenso, la collina che sta innanzi a noi, e sulla (fuale si distende parte della strada che i concorrenti devono percorrere, era nereggiante di folla. Migliaia e migliaia di persone avevano invaso prato e tribune che, per la circostanza, sono state erettene! punti dominanti del percorso. Lo spettàcolo era quanto mai impressionante e caratteristico. Vi erano località dove la folla appariva tanto fitta ^he non si vedeva più alcuna traccia di vegetazione. insegnamenti per Monza A regolare il movimento stradale-ed' evitare ogni genere di ingombro, molti ■ elementi hanno concorso: anzitutto un naturale, senso di disciplina; poi la generale preoccupazione <li anticipare la partenza -per non giungere sul campo in ritardo. Molte automobili sono arrivate all'autodromo nella notte, molte altre sono entrate nei garages nelle prime .ore del mattino; dimodoché, nelle ore in cui -logicamente si sarebbe dovuto avere un maggiore movimento nelle 6trade di accesso, le automobili -poterono seguirei a distanze regolari senza provocare ingombri. Lo constatiamo con piacere, augurandoci che a Monza nel prossimo settembre si possano fare gli 6tessi rilievi. Alle ore 7 il circuito viene chiaiso al passaggio dalle automobili private, e le prime automobili che partecipano al grande Premio di Europa fanno la loro comparsa presso <\ •box di rifornimento, che sono stati eretti proprio dinanzi alla tribuna d'onore. Sono pie-cole costruzioni che sembrano incassate nel terreno, tanto clie dalle nostre tribune non riusciamo a vedere che le grandi iscrizioni di reclame che le ricoprono. Dietro ni posti di rifornimento,! alla destra, sta il grande quadro indicatore; ed a sinistra, accanto ad una minuscola Torre Eifftì innalzata a scopo di reclame, trovasi un grande tavolo con i colori ed il. numero dei concorrenti. I box di rifornimento occupano tutta •la fronte delle tribune, spaziose, eleganti, ben disposte, che si distendono per più centinaia di metri. Il colore azzurro predomina su tutto. t 20 macchine in guru La prima automobile ohe vediamo fermarsi dinanzi ai posti di rifornimento è una Fiat, quella di Nazzaro. E' uh immediato affollarsi di gente intorno al popolare campione torinese. 11 meccanico Carignano discende immediatamente di macchina, poco dopo Nazzare lascia il volante, e l'automobile, che porta il N. 5. rimane la prima del gruppo in ordine di partenza. Poco dopo giunge Bordino. Seguono a distanza di qualche minuto. Pastore e Marchisio. Un magnifico effetto fanno le cinque Bugatti. che a presentono al circuito tutte assieme e vengono a fermarsi 'dinanzi ella tribuna d'onore. Sono di un azzurro di oltre Mare. Si differenziano anche nettamente dal colore dalle stesse Delage, dipinte anch'esse in blu, ma in un azzurro più carico, quasi metallico.'Le Delage giungono in pista poco dopo le Bigatti e si portano presso il loro posto di rifornimento che è vicino a quello della Fiat. Alle ore 8 tutte le macchine che prendono parte alla prova sono= pronte alla partenza. Dovevano essere 22, ma non ne sono comparse die venti. All'ultima ora. olire al vuoto lasciato da Ferrari, si è tatto un altro vuoto : manca un altro concorrente. E' Foresti, che doveva partire con una « Schmidt >. Nel pomerìggio di sabato, provando il circuito non ancora percorso, ha avuto un lieve incidente di macchina e cosi egli- è stato messo fuori gara. Della « Schmidt » non rimane in gara che una.sola macchina, quella pilotata da Goux. Dalla nostra tribuna, che sia in alto sopra quella d'onore, vediamo, le macchine disposte nel seguente ordine: Delage, Fiat. Miller, AMa Romeo, Bugatti, Sunbeam. Schmidt. Nella forma delle macchine non vi sono le varietà dello scorso anno a Monza, ove vi erano le ■ caratteristiche - più distinte, a cominciare dalle Voi*!!i, che per la loro forma .ed il loro movimento avevano formato il nostro divertimento nel primo orando premio d'Europa. Sui cofani salo J'« Alfa Romeo > ha dei segni particolari: un quadrifoglio. "Tutti facciano silenzio!,, Il segnale che si avvicina la partenza è dato alle 8,30 dall'entrata in funzione degli altisonanti: i colossali megafoni poeti presso le cabine dei crqnometristi. Gli altisonanti danno una prima serie di avvertimenti. Informano che il campo è collegato con moltissimi apparecchi telefonici posti lungo il percorso, in, modo che tutti I fatti, anche i più minuti, vorranno subito segnalati. Annunziano altresì die arriva il rappresentante - ufficiali! del (juverno, il ministro Godarl. Aggiungono: -—Si prega di fare silenzio perchè le mi- comunicazione degli altisonanti el pubblico un applauso calorosis- gliaia di persone che si trovano nell'autodromo devono sentire la voce di una solo. E' necessario che tutti facciano silenzio! Alle 8,30 le macchine accennano a lasciare l box per recarsi a prendere il posto di partenza. Il primo a muoversi è Nazzaro, seguito poco dopo da Bordino. Un applauso scoppia nelle tribune. Nazzaro, che cammina a fianco-della macchina, si volge verso le tribune-e sorride. Gli applausi da parte del gruppo numerose di torinesi che assiste alla gara è fervidissimo: esso vuole significare l'augurio sincero che accompagna i nostri campioni nella difficile prova. Tutti 1 dirigenti delle Case che partecipano alla prova sono In questo momento presso i loro uomini. Vediamo il sonatore Agnelli, ring. Fornace, Bugatti, ring. Romeo. Un'altra provoca ■ ne; Simo. Annunzia che l'austriaco Rutzlor, rimasto ieri vittima di -un incidente durante la prova turistica — come vi ho segnalato, — si trova tra il pubblico: l'incidente non ha avulo conseguenze notevoli. L'attesa diventa febbrile allorché il megafono avverte che la prova'sta per cominciare. Sono le 8,55. Le macchine sono state portate all'inizio • del rettilineo, che passa dinanzi alle tribune a qualche centinaio di metri della 'linea dt partenza. Dal posto di fermata devono muovere lentamente verso il punto'dove si trovano i cronometristi e quindi slanciarsi al segnale di via. Cominciamo a sentire il rombo dei motori. La partenza — Ancora un minuto? — gridano i me' gafonl. n minuto passa e le macchine si muovono. Tutti si protendono per vedere meglio verso la tribuna dei cronometristi. La partenza avviene senza il minimo incidente, regolarissima. Quando le macchine giungono dinanzi alle tribuna, Seagrave sulla « Sunbeam • è in testa. Lo segue Ascari .sull'« Alfa Romeo». Vengono poi le automobili Delage, quindi Nazzaro. Quando un applauso di saluto scoppia dalle tribune i concorrenti sono già lontani. E si ha subito la prima segnalazione, che è accompagnata da una nota comica, ma che dimostra la perfetta organizzazione del Circuito. A Givers, primo angolo del dr. cuito, Seagrave ed Ascari sono a ' qualche metro di distanza dagli altri, che 'seguono raggruppati. I. megafonisti aggiungono: — Un bambino si trova al posto di polizia. Chi lo ha smarrito sa dove poterlo trovare I Constatiamo, mentre si attende che r primi tra i concorrenti ripassino innanzi alle tribune, che si profila nuovamente una mi neccia di pioggia. Il cielo, che era tersissimo, comincia a coprirsi di nubi. A compiere il primo giro del Circuito è primo Seagrave, che passa dinanzi alle tribune impiegando 12' 16", Il che vuol dire che ha marciato ad una media di Km. 113,900. Nei primi 23 Km. i concorrenti, con distanze di poco varianti da ori centinaio ti metri, si sono postati nel seguente ordine: Seagrave. Ascari, Lee Guiness, Camparl, Bordino, Wagner. Chassagne, Divo. Friedrich, Resta, Pastore, Nazzaro, ZborovsV. Marchisio, Costantini, Garnier. Thomas, ùa vizeaja è Goux. • Goux e De Vizeaja si soffermano dinanzi al loro posto di rifornimento e subito ripartono. «{ordino balza in testa Alle $,35 lo strepito dei motori nella discesa, che porta alle Sette Strade, ci annunzia che il secondo giro sta per finire. E' ancora Seagrave che si trova in testa, seguito a pochi metri da Ascari. Bordino, che si trovava in quinta posizione, è già passato in terza ed insegue da vicino i due primi. Gli altri, su per giù, conservano le stesse posizioni, il secondo giro ù compiuto ad una media di Km. 113,150 ed e Bordino che lo ha compiuto nel migliore tempo. Bor. dino ha mantenuto la promessa fatta e continua a dare saggilo del suo consueto sistema di corsa: acquistare sin dal primi momenti il maggiore possibile vantaggio. Quando lo rivediamo,-dopo compiuto il terzo giro, egli occupa la seconda posizione e proprio innanzi alla tribuna passa alla prima. Approfitta del rettilineo e fa un balzo avanti Quando è dinanzi a noi è già lontano da Seagrave e questi si ferma per cambiare le candele. A Bordino segue Ascari; poi, a distanza di secondi, seguono gli altri nel seguente ordine: Lee Guiness. Friedrich Pastore. Goux. De Vizeaja, Costantini, Nazzaro, eco U passaggio di Bordino dalla quinta posi zione alla prima e la inedia da lui raggiunta nel secondo giro rimangono i fatti pia salienti dei primi cinque giri: la settima par. te del percorso. Bordino ha compiuto il 2.0 giro in 11'40" ad una media orarla Ji Km. 117. Ma il distacco tra Bordino ed Ascari e gli altri è cosi poco che non merita speciale rilievo; 150 metri.o poco più.. Le posizioni degli altri concorrenti restano pressoché immutate. Nazzano alla I5.a post zione. Tra i primi sei vi sono cinque macchine italiane \azzaro sosta Al 5.0 giro Chassagne si ferma per qua-lche momento. Al 6.0 è Seagrave che si ferma per cambiare le candele. Il tempo migliore del Co giro è fatto da Ascari. Al 7.o giro Bordino ci ripassa innanzi con 8" di vantaggio su A acari. Tra Bordino ed il 3.o, Lee Guiness, vi sono 55" di distanza. Dal primo all'ultimo la distanza viene poco a poco accentuandosi, per modo che tra il primo e l'ultimo si sia per raggiungere il giro di distacco. Le due Bugatti di Friedrich e di De Vizeaja si lermano contemporaneamente al 7.0 giro per cambiare le gomme. Bordino ha compiuto i 7 giri in un'ora 2,T e 42'.'. Lee Guiness in un'ora 2V35", Vagner in un'ora 25'8". Hesta in un'ora 25'23, De Vizeaja e Friedrich in un'ora 30'1", Nazzaro in un'ora 30'8". Bordino ha compiuto il 7.o giro battendo tutti gli altri concorrenti in IV e 33" ad una media di km. 117,200. All'ottavo giro Nazzaro si ferma. Calmissimo egli scende di macchina e mentre Carignano cambia le candele Nazzaro si interessa della guida. Bordino fd Ascari, die hanno compiuio il 9.0 giro, passano in questo momento innanzi alle tribune c Nazzaro si mette loro in coda. Bordino continua a forzare per dSatanziare Ascari, ma senza riuscirvi. Il 9.o gironi è compiuto da Bordino aHa media di km. 116 e 690. Le poche variazioni che avvengono nelle posizioni dei venti concorrènti disperdono l'attenzione del pubblico, la cui curiosità rimane In attesa di fasi emozionanti. Nei « parterre « si passeggia; nei prati si apprestano le tavole. Nella tribuna qualche poco si osserva, ma assai più si chiaccheru. I megafonisti, tanto per rallegrare il pubblico, annunziano che nel ristoranti si comin". ciano a servire i pranzi. Bordino stacca: a 120 all'ora Nel 10.0 giro Bordino riesce a staccare Ascari e passa dinanzi alle tribune con un centinaio dt metri di vantaggio. Bordino ha conipiuto i 10 giri, cioè 231 Km. in un'ora 58'42". Il 10.O giro e da lui fatto in 1V36", ad una media di km. 119,700. Seguono Ascari, cne ha impiegato a compiere i 10 giri un'ora 58'59"; Lee Guines in l ora 59'59", Campari in 1 ora 50'59", Divo in ore 2 e 46", Resta in 2 ore l'3". Alla fine del suo 9.o giro Nazzaro è tornato a fermarsi qualche minuto. Resta innanzi al posto di rifornimento. • I/ll.o giro segna per Bordino una nuova vittoria. Compie i 23 Km. del percorso in 11' e 34" ail una media di Km. 120;060. E' la più alta media raggiunta sinora ed il pubblico fa al pilota torinese una calorosa dimostrazione di ammirazione. Al 12.0 giro è Bordino che è costretto a fermarsi. Dalle tribune non riusciamo a farci un'idea di quello che occorre alla macchina di Bordino, ma vediamo con una certa trepidazione che la 6iia fermata si prolunga. Poco tempo dopo giunge pure al posto di rifornimento Nazzaro e si ferma. f Il ritiro di De Vizeaja c Pastore In questo momento i megafonisti annunziano che De Vizeaja ha avuto un incidente e la sua macchina è immobilizzata. Ha sfondato un pezzo dello steccato che sbarra la strada e la macchina è fuori gara. Ma fortunatamente né il conduttore né il meccanico si sono fatti male In pochi minuti set 0 sette macchine sono ferme dinanzi al posti di rifornimento. Tre 1 Bugatti » cambiano le gomme. Tutti ripartono quasi subito ad eccezione di Bordino che rimane ancora fermo dinanzi al posto della «Fiat ». Ascari ed i suoi due compagni Campari e Wagner continuano frattanto a prodigarsi per mettere dello spazio tra loro ed 1 concorrenti della Fiat. Ascari sta preudendo un- giro su Bordino. GÌ» altisonanti an.nunziano che il principe Carlo' di Romania si è recato a fare visita ai megafonisti. Gli altisonanti ci rendono, conto non solò di'quanto avviene nel circuito,' ma anche di quanto avviene nel loro stambugio. All'annunzio' che De Vizeaja ha sfondato un pezzo di palizzata un altro ne 6egue quasi subito dello stesso genere: anche Pastore ha urtato la' staccionata. La macchina è immobilizzata e Pastore si ritira. La macchina di Bordino continua a rimanere ferma dinanzi al posto di rifornimento. Vediamo il meccanico che si affacenda attivamente intorno a<l èssa. Bordino resta fermo ben 49 minuti e non riparie che alle ore 12 e IV. Messa a posto la macchina Bordino balza al volante e riparte velocissimo. 11 ritardo che ha sulle tre macchine dell'Alfa Honieo di Ascari, Campar! e Wagner, stili-; due Delage di Benowl e Thomas e sulla .Suini > tun di Divo deve spin gerlo a cercar? di ^.-'i-nere la massim t ve locità. Al ló.o giro sono in testa Ascari, Lees Guiness, Campari e Divo seguiti da Benoist Thomas e Wagner. Ascari ha compiuto il ló.o giro in ore 2, 57' 53" e passa dinanzi alla tribuna d'onore alle ore 11, 58" 23", Lee Guiness alle 11, 58' 23", Campari alle 11, 58' 48", Divo alle 11, 59' 45", Benoist alle 12, 4' 14", Thomas alle 12, 8' 10", Wagner alle 12, 9' 10". Nazzaro è in ritardo di due giri. Ascari giunto dinanzi al posto dell'Alfa Romeo si ferma a rifornirsi ed a cambiari.- gommo e 1» sua fermata determina un primo spostameli to del gruppo di testa che avremo in seguito occasione di rilevare. Lee Guiness che era secondo al ltì.o giro passa in testa, 2.0 diventa Campari, 3.o Divo, 4.0 Benoist. Nel compiere il 17.o giro Campari sopravanza su Leo Guiness e giunge primo dinanzi alle tribune. Qui si ferma per rifornirsi, poco dopo si ferma anche Lee Guiness per mettere dell'olio e della benzina alla macchina. Ascari torna ad essere primo. Le posizioni antecedenti vengono quindi ad essere riprese. 1 megafonisti annunziano che Zborowski si è ritirato, ma poco tempo dopo lo vediamo ricomparire. Al rifornimento si vede Campali e Lee Guiness che vengono insieme; ciò mette un po' di elettricità nel pubblico. Chi finirà primo? Chi partirà primo? Purché le posizioni si ristabiliscano, Lee Guiness deve partire prima di Campari e cosi avviene. 11 pubblico ha applaudito l'uno e l'altro. A cambiare le gomme, a mettere olio e benzina alle macchine, hanno impiegato pochi minuti. Due "Alia Romeo,, In testa Al 19.o giro le due Alfa Romeo, quella di Ascari e quella di Cam pari sono in testa. Segue la Sunbeam di Lee Guiness. Quarto è Divo della Delage. 1 megafoni ci informano di una involontaria prodezza di Bordino. In una curva presso Giovors, il pilota torinese poco è mancato non mandasse all'aria il tavolo del commissario della località. L'abile Bordino ha girato intorno al tavolo senza toccare né l'uno né l'altro. Il commissario aveva il tavolo in .un. prato ed è nel prato che Bordino ha fatto il viraggio. Siamo ora al ventesimo giro, più di metà del percorso é fatto. Mentre passa, Ascari, avendo compiuto i primi 468 chilometri del percorso, sopraggiunge Bordino. Avanza lentamente e va a fermarsi dinnanzi al box della Fiat. Ad Ascari segue vicinissimo Campari, poi Lee Guiness che è seguito da Divo. Bordino é fermo. Nazzaro é a 58 minuti primi da Ascari, a quasi cinque giri di distacco, altrettanto Bordino con un minuto in meno! Marchisio é ad un'ora dal primo. Le Alfa Romeo sono in questo «omento in prima posizione ed in modo fortissimo, perché i suoi tre corridori sono in primissima linea. Wagner é ad un giro di distacco da Ascari e Campati. Le Delage sono piazzato molto bene. Tn seconda posizione si trovano le Bugatti, ma in ottime condizioni. v , Le posizioni al 20' giro Ecco la classifica dopo il ventesimo giro: Ascari ha compiuto il percorso in ore 4 V 15"; Campa ri 4 3* 5"; Lee Guiness 4 3'36"; Divo I v4 3'57"; Benoist 48'45"; Wagner 411* 25"; Ir Seagrave 416' 13"; Thomas 4 16* 39"; Chas- . sagne 418' 12". Che il circuito sia tra 1 più difficoltosi per le condizioni del fondo stradale, le ondulazioni continue e le curve pericolose lo si è constatato non solo dalla media oraria che è di Km. 105,080 ma dalle continue so- . ste che i partecipanti sono costretti a fare. Due o tro giri e poi una fermata, magari sevissima, ma una fermata. Le gomme che erigono cambiate non si contano. Mentre Ascari, Campari, Lee Guiness; Divo compiono il 21.o giro e passano dinanzi alle tribune, Bordino, che ha ultimato le sue: riparazioni, salta sulla macchina e riparte. Al 22.0 giro i megafonisti avvertono che Lee Guiness, che era in terza posizione, ha abbandonato la corsa, per un guasto verificatosi alle ruote posteriori. La sua posizione è occupata da Divo, Benoist passa quarto e Wagner in'quinta posizione. Le Delage, come vedete, migliorano. Bordino abbandona Compiuto il I8.0 giro, Nazzaro sosta per rifornirsi. Bordino si ferma a sua volta deli- ;| nitivamente. Lo vediamo con tristezza passare dinanzi alle tribune poi fermarsi pòchi 'istanti dinanzi al box della sua Casa, l indi portarsi nel prato. Ha compiuto 18 giri. { La guigne perseguita oggi la forte Casa to-S rinese. {I Dal 20.o al 25,0 giro, tolto il ritiro di Lee Guiness, non abbiamo novità eccezionali da segnalare. Le posizioni rimangono immutate. La corsa prosegue senza incidenti e senza mutamenti, l.o è sempre Ascari alla media di Km. 115,560 in ore 5 28"; 2.0 Campari con un distacco dal primo di ire minuti e 23" in ore 5 3'50"; 3.0 D'ivo con un minuto e 45" di distacco in oro 5 5' 15"; 4.0 Benoist in ore 5 8' 48". Al 26.0 giro Ascari si ferma per rifornirsi, cambiare gomme e mettere benzina. Si ferma anche Wagner. Il pubblico accoglie t corridori con calorosi applausi. I .conduttori ed 1 meccanici si prodigano in un la-' voro febbrile. Ascari si muove per il primo.-1 In quel -{tomento sopraggiunge Campari, che è secondo, ma le posizioni non mutano. Ascari conserva la prima posizione. Salutiamo il passaggio di Marchisio, n giovane pilota della Fiat ha Infilato una palizzata e ne ha forzato una trentina di metri. Non si è fatto nulla. La macchina è in attinie condizioni e prosegue. Wagner, che si 6 fermato con Ascari, riparte, ma con quali che, fatica. Occorrono parecchi minuti di spinta alla macchina prima che il motore si rimetta in moto. Quando riprende lo vediamo ripassare dinanzi alle tribune filando velocissimo. Al 27.0 giro Ascari passa con 22" di vantaggio su Campari. Anche Nazzaro si ritira Gli altosonanti ci portano un'altra notizia poco confortevole: anche Nazzaro si è fermato presso il posto 12 e di. là sembra che venga lentamente al posto di rifornimento della Fiat. Non rimane in gara che Marchisio. Nazzaro giunge poco dopo e va a porBoIrdino.SUa macchina «canto, a quella di Al 29o giro Ascari mantiene fi primo poeto e Campari secondo con una media di ohilometri 111,500. Si annunzia che Seagrave nel 27.0 giro h» battuto il record della velocita della giornate Ha coperto i 27 chilometri del giro in undici minuti e 15" con media oraria di 122,730 Ci avviciniamo alla fine della corsa. Al 30o giro le posizioni sono ancora iramiitate Le due « Alfa Romeo . pilotate da Ascari e C«n. pari sono in testa, ma U Delage di Divo avanza guadagnando sugli altri due. Si tratta di progressi minimi, ma ci sono ancora cinque girl ed il distacco è appena di due minuti 15" ■Vscan ha compiuto i 30 giri in ore 6 4 2'5V Campari in 6,4 4/5 di secondo. Divo in 6.6 15. _I1 serrato duello franco-italiano ~ n giuoco tra la macchina azzurra di Divo e. le due rosse di Ascari e Campari va negli ultimi gin facendosi serrato. Divo cerca di ottenere" il massimo rendimento dalla sua macchina, ma i due italiani presi dalla stessa febbre lottano a non lasciarsi superare La battaglia elettrizza anche il pubblico c'ue si divide secondo le simpatie. Al 31.o giro Asceri giunge in 6,16,16, Campari lo segue vicinis. Simo a trenta secondi, Divo compie U 31 o Siro in G.18,13. Quando Ascari passa innazi al box dell'Alfa-Romeo i dirigenti gli fanno segno di accelerare quanto più è possibile, In ogni modo e con tutti i mezzi. Al 32.o giro Divo guadagna 20 secondi su Ascari. Il distacco tra i due si riduce ad un minuto e 33". Si annunzia che Seagrave si è fermato, ma l'arresto è solo di qualche istante pesche dono pochi minuti lo vediamo ricomparire. Siamo alle ultime battute. Gli altisonanti intensificano le comunicazioni. Ogni posto telefonico segnala il passaselo delle tre prime macchine, e le segnalazioni sono ripetute al. pubblico che le accoglie con clamori. L'attenzione si fa Vivissima. Anche negli improvvisati attendamenti sulle collint cessano le agitazioni. Tutti gli sguardi cercano lungo il percorso le màcchine, per avere la sensazione esatta della lo» posizione. Dalla folla partono clamori, il passaggio di Divo é sottolineato da acclamazioni. Gli «anani che si trovano nell'autodromo sentono il cuore farsi piccolo piccolo. La vittoria della macchina rossa sembra ormai sicura, ma sono tanti gli incidenti in una corsa automoDiUsticaJ D'altra parte Divo stringe le duo macchine rosse cosi daprssso che ne! 33jj giro abbiamo infatti una sorpresa. Campari nella discesa da Givors alle Sette Strade .passa dinanzi ad Ascari e quando le due macchine passano davanti alle tribune Campari è primo. Da Campari a Divo c'è un di- i 6tacco di un minuto e 13". I 313 girl sono stati ' coperti da Campari in ore 6,41,31, da Divo in ore 6,42,20. Finale emozionante Passane ancora altre macchine, ma chi le vede più. Tutti gli sguardi sono rivolti sulla tre prime in lotta. La fase è veramente enìó» zollante. Dopo circa 800 chilometri il distacca, di un mimilo ù tanta poca cosa che i pniema d'animo sono comprensibili. Sul box «lell'Alfa-Romt,a..viene inxiaJzatn il I

Luoghi citati: Europa, Givers, Lione, Monza, Nazzano, Romania