Il verdetto dei giurati

Il verdetto dei giurati Il verdetto dei giurati Poco dopo le ore 17 si hanno 1 primi sintomi che 1 giurati hanno assolto al loro compito. Nessun movimento dall'interno all'esterno, ma un indice che siamo alla fine della nostra fatica. Il maresciallo dei carabinieri scende la scaletta, si avvicina ai carabinieri che stanno a guardia dell'ingresso e avverte: — Possono entrare 1 giornalisti, gU avvocati. Nessuna signorai L'ordine è eseguito. Non senza fatica, perchè tutti vorrebbero entrare, riusciamo a salire la scaletta, a passare nell'anticamera, a raggiungere l'aula. Il Presidente è già al suo posto, sui loro scanni i giurati Gli imputati hanno fatto 11 loro ingresso nell'aula prima di noi, ed è dalla espressione del loro volto che apprendiamo quale è stato il verdetto dei giurati. I patroni già li hanno informati di quanto è accaduto; Agostino già sa che è 6tato condannato e senza alcuna attenuante, tranne quella derivatagli dalla sua età; Carlo e Giacinto che sono stati assolti. Gli avvocati sono presso alla gabbia e parlano animatamente con essi. Appreso cosi per impressione 11 verdetto, prima ancora di averne udita la lettura dal cancelliere Vlttonatto, osserviamo attentamente 1 tre imputati. Carlo ha sul volto un leggero sorriso, ma è cosi tenue che non illumina 11 suo volto cadaverico. Giacinto non tradisce alcuna impj.ssione. Agostino ha riconquistalo tutta ìa sua calma ed è quasi indifferente. Tra la più viva attenzione fi cancelliere dà lettura del verdetto dei giurati che è il seguente: Assassinio di Carolina Cogo Questione l.a: Sussiste il fatto che nella notte dal 5 al 6 dicembre 1921 In Torino sia stata cagionata la morte a Cogo Carolina col mezzo di asfissia meccanica determinata da soffocazione? Risposta: Sr. PEL COCO AGOSTINO: Domanda l.a: Ha l'imputato Cogo Agostino commesso, o cooperato Immediatamente nel commettere il fatto? Rispetta: 81'. Domanda 2.a: E' l'imputato stesso colpevole per avere commesso o cooperato nel commettere tal fatto a fine di uccidere? Risposta: 81'. Domanda 3.a: Sussiste a carico dell'Imputato di avere commesso o cooperato nel commettere tal fatto: A) Anche col mezzo di sostanze venefiche? Risposta: Sr. B) Con premeditazione? Risposta: SI'. Domanda l.a: Sussiste a favore dell'imputato la circostanza che nel momento in cui ha commesso 11 fatto era In tale stato di infermità di mente da scemare grandemente la sua imputabilità senza escluderla? Risposta: NO. Domanda 5.a: Concorrono a favoro dell'imputato circostanze attenuanti? Risposta: NO. PEL COGO CARLO: Domanda l.a: Ha l'imputato Cogo Carlo commesso, o cooperato immediatamente nel commettere, il fatto affermato alla prima questione? Risposta: NO. PEL COCO GIACINTO: Domanda l.a: Ha l'imputato Cogo Giacinto commesso, o cooperato immediatamente nel commettere il fatio? Risposta: NO. Domanda 2.a: Ha l'Imputato Cogo Giacinto concorso nel commettere il fatto affermalo olla prima questione col promettere assistenza od aiuto da prestarsi dopo il reato, ovvero nel facilitarne la esecuzione prestando assistenza od uiuto prima o durante il fiato? Risposta: NO. Assassinio di Rita Bordon Questione l.a: Esisto il fatto ohe nella notte dal 5 al li dicembre 1921 in Torino sia stala cagionata Iti morte a Bordon Margherita col mezzo di sostanze venefiche? Risposta: SI'. PEL COCO AGOSTINO: Domanda l.a: Ha l'imputato Cogo Agostino commesso, o cooperato immediatamente nel commettere il fatto? Risposta: sr. Domanda 2.a: E' l'imputato stosso colpevole per avere commesso, o cooperato nel commettere, tal fatto a fine di uccidere? Risposta: Sr. Domanda 3.0: Abolita. Domanda 4.a: Sussiste a carico deHImputato di avere commesso, o cooperato a commettere, tal fatto con premeditazione? Risposta. Si'. Domanda 5.a: Sussiste a favore dell'imputato la circostanza che nel momento in cui ha commesso il fatto era in tale stato di infermità di mente da scemare grandemente la sua imputabilità senza escluderla? Risposta: NO. Domanda 8.a: Concorrono a favore dell'imputato le circostanze attenuanti? Risposta: NO. PEL OOOO CARLO: Domanda l.a: Ha l'imputato Cogo Carlo commesso, o cooperato immediatamente nel commettere, il fatto? Risposta: HO. PEL OOCO GIACINTO: Domanda l.a: Ha l'imputato Cogo Giacinto commesso, o cooperato immediatamente nel commettere, il fatto? Risposta: NO. Reati continuati PEL OOCO AQOSTINO: Domanda l.a: Sussiste a favore dell'imputato di avere commesso o cooperato nel commettere entrambi tali fatti con atti esecutivi della- medesima risoluzione? Risposta: SI'. La lettura del verdetto provoca nei presen. ti molti commenti, ma nessunissima dimostrazione da parte degli imputati. Serenità assoluta nella gabbia, tanto che si guarda al tre giovani non senza Impressione. La richiesta del Procuratore Generale 11 comm. Crosta-Curii si alza e dice: < Polche i signori giurati hanno affermato la piena responsabilità di Cogo Agostino, negando le circostanze attenuanti, chiedo sia condannato a 30 anni di reclusione e poiché 1 signori giurali hanno negato qualsiasi concorso per parte di Cario c Giacinto Cogo cinedo siano assolti, ordinandone la immediata scurcerozione ». L'aw. Gillio per la parte dvilo dichiara: « Avendu coi loru verdetti i signori giurati affermato la piena colpevolezza di Agostino Cogo, si fa istanza all'Ecc. V. Ili.ma perchè voglia didiiarare che Cogo Agostino è condannato alla rifusione dei danni da liquidarsi iu separata sede, alle spese di patrocinio di 1*. C. c al pagamento di una provvisionale die i'Ecc. V. vorrà determinare ». L'aw. Uo/.ino della difesa di Agustino Cogo fa la seguente dichiarazione: « lo ho l'antica abitudine di inchinarmi riverente dinanzi .il verdetto dei giurali per quanto sia semplicemente doloroso per l'animo mio dovere non diro una parola a riguardo della pena. Voglio esprimere semplicemente il rammarico che mi ha percosso perdio non ho potuto ottenere di vedere attenuata una responsabilità tanto grave. La colpa e mia, non vostra, signori della giuria, lo chiedo atto 'alla diligenza del Cancelliere di questo: che in nessun momento della causa, nemmeno in questo, è stata data prova dell'esistenza di danni dovuti alla parte civile, in conformità di questa mia richiesta faccio istanza all'È. V. perchè voglia dichiarare che nessun danno si può richiedere dopo il verdetto della giuria ». Preso atto della richiesta del Procuratore Generale, dulia dichiarazione della Parte Civile e del difensore di Agostino Cogo, il Presidente oiJinti elio gli imputati siano allontanati dall'aula e si ritira per redigete la sentenza. I giurati in questo momeuto abbandonano 1 loro scanni e scesi nell'aula si intrattengono con gli avvocati e con noi. Le ragioni di riserbo sono cadute e si ha qualche scambio di impressioni. Apprendiamo che l'assoluzione di Giacinto Cogo ^ stata volata a umilili.' iiiuggioi'Ullxii. UlClllro quella ili Carlo non ha rat rollo che il ninnerò di voti tndlspeusabill perdili la bilancia della giustizia si movesse ii suo favore. Inutile precisare il numero dei voti. pvtNdm

Luoghi citati: Torino