Il pietismo per gli ebrei d'un giudice di Ganton Ticino e una documentata risposta

Il pietismo per gli ebrei d'un giudice di Ganton Ticino e una documentata risposta Il pietismo per gli ebrei d'un giudice di Ganton Ticino e una documentata risposta Roma, martedì sera. Un magistrato ticinese ha inviato-una lettera a « L'Idea Nazionale > di Lugano, pregando di non essere ingenerosi, di non esagerare nel linguaggio, di avere, insomma, pietà del poveri ebrei perseguitati ed esiliati. Il giornale, riferisce l'«Italpress », risponde cosi: « Apprezziamo 11 buon cuore, il senso umanitario e la generosità che ha mosso indubbiamente 11 nostro magistrato: pietà per gli ebrei sta bene, ma chi ha pietà per le vittime degli ebrei? Chi ha pietà per le nostre povere operaie, alle quali ditte ebraiche pagano 55 centesimi per una camicia da uomo, 15 centesimi per un grembiale, franchi ,1,20 por un paio di pantaloni dà uomo, franchi 6 per un vestito completo. Imballaggio, porto di ritorno a carico dell'operaia a domicilio? Chi ha pietà per i nostri commercianti rovinati dai magazzini giudaici con una concorrenza accanita e sleale? «Non facciamo del razzismo. La politica razzista, l'orgoglio di razza, l'esclusivismo protezionista ad oltranza, sono proprio caratteristiche degli ebrei, anche se per fare un affare diventano piccini, striscianti e complimentosi. La questione ebraica esiste. Oggi non si può ignorarla. Per il bene stesso degli ebrei, non si può tollerare una Invadenza ulteriore nel Ticino, Spiritualmente slamo troppo lontani dalla mentalità, dal costumi e dalle idee semitiche, e commercialmente non siamo disposti a fare da schiavi e da battistrada al capitalismo, all'egoismo e allo strozzinaggio tradizionale'del trafficanti giudaici». I commercianti belgi contro le mene dei giudei Brusselle, martedì sera. 1 commercianti di Brusselle hanno preso posizione di fronte al problema giudaico e denunziano la concorrenza sleale, dei giudei, 1 quali, non osservando le leggi fiscali e sociali, possono vendere le merci a prezzi inferiori a quelli correnti. Analoghe proteste sono annunciate da diverse città belghe. I commercianti chiedono che l'attività economica del giudei sia regolata da precise disposizioni di legge. Un Philippson di Germania condannato ai lavori forzati Berlino, martedì serali Tribunale del Popolo ha condannato ai lavóri forzati a vita tale Julius Philippson, giudeo tedesco, accusato of complotto contro lo Stato. • '. Trenta rabbini tedeschi autorizzati a trasferirsi in Palestina V indignazione degli arabi Beyrut, martedì sera. Si apprende dalla Palestina che 11 Governo mandatario britannico ha accordato 11 permesso d'immigrazione a trenta rabbini ebrei. Srovenienti dalla Germania. La ecisione ha suscitato viva indignazione fra gli arabi che preparano del passi di protesta.