TRA JVVE1TV§ E TORINO

TRA JVVE1TV§ E TORINO TRA JVVE1TV§ E TORINO ocie sulla «fusione» Dichiarazioni di to • Nessuna trat ; Fusionet La notizia di una trasformazione dì Juventus e Torino in società unica è tornata ad agitare l'ambiente sportivo torinese. Oro che entrambe le squadre hanno raggtunto la certezza matematica di rimanere in serie A il progetto non incontra più il rischio che da una parte o dall'altra esso possa venir preso per un tentativo di salvataggio dal salto in serie B. Anche il fatto che il Torino si dibatta nelle note difficoltà finanziarie potrebbe dare ti via a supposizioni circa la formazione di un unico club nella nostra città. Voci tn proposito quindi molte, ma realtà ancora una volta in contrasto con esse. Abbiamo parlato stamane con i due responsabili dei sodalizi bianconero e granata. Umberto Agnelli, presidente della Juventus, ha affermato: « Un mese fa avevamo esaminata la possibilità di una fusione dati gli insufficienti introiti-per il mantenimento a Torino di due società. Oli incassi servono a malapena alla normale gestione ed è pertanto estremamente difficile allestire complessi in grado di dare spettacolo o puntare alla coti' quinta dello scudetto. Per queste ragioni si era pensato di costituire una grande società pelisportiva cittadina, con squadre di calcio, di boxe, di pallacanestro, di ciclismo e di tutti gli altri sport. Un sodalizio che avrebbe potuto avere il concorso tangibile di enti, di industrie e di privati e pertanto in grado di mantenere alta la tradizione snortiva della nostra città. Però di fronte alla rumorosa opposizione di una parte dell'opinione pub blica ed anche di una parto della stampa, l'idea è stata già da allora abbandonata né da parte nostra crediamo possibile riprenderla in esame nel futuro. Questa la situazione. Mi auguro quindi che le due squadre torinesi possano prò seguire nella loro attività sportiva che ha portato nel passato tanti successi ». Anche per quanto riguarda il Torino le dichiarazioni sono negative. Mario Rubano, dirigente responsabile insieme al l'avv. Colonna, era appena rientrato da Roma dove era stato sia per affari sia per seguirò la squadra impegnata nella partita con la Lazio. « La ?totizia mi riesce nuova — ha affermato. — Non so niente di una possibile fusione» « Se non lo sa lei, chi dovrebbe saperlo t ». € Nessuno ». « Quindit ». « Quindi cercheremo di fare andare avanti il Torino, con i suol mezzi ». «La situazione economica a che punto èf ». « Vi sono prospettive migliori. Altro non sono in grado di aggiungere ». Da altra fonte è stato possibile appurare che il mutuo di SO milioni da parte della Cassa di Risparmio è praticamente concesso. I dirigenti granata dovrebbero pure avere un colloquio in municipio per un pre itilo. pmm ma an so emr ma ietà nelmanotentuuida Per Moperiliotanocie alla *»? * * Il presidente dell'Inter, comm Angelo Moratti avrebbe manifestato l'intenzione di annunciare il suo ritiro dalla so aietà, in occasione dell'assemblea dei soci fissata per 1* luglio p.v. La lunga ma lattia e le mille contrarietà incontrate dall'industriale nello svolgimento del suo mandato biennale avrebbero notevolmente raffreddato l'entusiasmo con cui il comm. ratti aveva assunto la guida del sodalizio nerazzurro. Per rinunciare al suo incarico, Moratti si rassegnerebbe alla perdita di buona parte dei milioni finora spesi, accontentandosi di un rilievo della società con il deficit anteriore alla *»? Umberto Agnelli tativa in corso -1 sua gestione, valutabile in circa HO milioni. Si spera tuttavia che questo intenzioni del comm. Moratti possano essere smentito il 1° luglio, qualora il presidente nerazzurro riscontrasse nell'assemblea dèi soci un clima distensivo tale da consentirgli di, rimanere in carica, appoggiato da collaboratori di sua personale fiducia. Si ha anzi /'impressióne che il comm. Moratti condizionerà la sua permanenza alla presidenza alla accettazione da parte dei soci di una sua lista bloccata di consiglieri, che presenta mol- II nuovo giungerà Juventino Sivorl domani in Italia e Mario Uubat vari "si dice,, tissime novità rispetto alla compasimione dell'attuale Con giglio direttivo. ; Il Milan sart'i-costretto ad affidare la difésa del suo pre stigio nella Coppa Latina ad una formattanti largamente rimaneggiate. Infatti Bergamaschi, Calli, Schiaffino e Bean — come si apprende da un' comunicato ufficiala della società rossonera — sono stati colpiti da una forma di epatite itterigena di natura virale infettiva e non saranno disponibili per alcune settimane. Il Milan ha affidato i quattro ammalati allo cure dello, ape cialista. prof. Alfredo Bonelli, il quale ha adottato inoltre le misure necessarie per garantire l'arresto del contatto infettivo ed impedire insomma il propagarsi dell'epiùemla. Il Milan — come si è detto parteciperà egualmente alla Coppa Latina, nonostante questa grave minorazione nei ranghi. La comitiva rossonera dovrebbe partire per Madrid, via Zurigo, il 11 giugno alle ore 16. Per il tìtolo mondiale Frank Sinatra organizza il match di Sugar Robinson NEW YORK, martedì aera. Il nottolino cantante ed attore cinematografico Frnnk Sinatra, In società con altre penone, «ta cercando di organizzare nn eccezionale Incontro pnglllatleo nel quale l'anziano Arcble Moore metterebbe la palio 11 titolo mondiale del medlomazslmi contro Bay « Sugar » Robindon campione del mondo del pesi medi. Sinatra avrebbe offerto a Moore per 11 combattimento, che ai •voliterebbe In autunno a I<oe Angeles, una (arancia di 300 mila dollari'. Moore, che al trova attualmente In Germania, rientrerà negli Stati Uniti a Une settimana Intendendo seguire da vicino l'andamento delle trattative di Sinatra.