Un treno in arriw© non si arresto e comò contro I paraurti: 50 contusi

Un treno in arriw© non si arresto e comò contro I paraurti: 50 contusi Un treno in arriw© non si arresto e comò contro I paraurti: 50 contusi L'incidente stamane alle 7 - I feriti sono operai e impiegati: solo tre di essi sono stati trattenuti all'ospedale - Fermato il macchinista: sembra che il sinistro si debba imputare ad una sua distrazione lio Borgonovo, di 40 anni, da Saronno. Il lungo convoglio è giunto all'Imbocco della stazione con perfetta puntualità, alle 7,05. Gran parte dei viaggiatori era ormai in piedi nel corridoi, pronta per scendere; altri erano Intenti a tirar giù valige e borse dalle reticelle. 11 treno, Invece di arrestarsi regolarmente, sia pure a velocità ridotta ha proseguito la sua corsa ed è andato ad urtare fragorosamente contro il grosso respingente terminale. In seguito all'urto 1 viaggiatori sono finiti l'uno sopra l'altro. Molti sono rotolati a terra, altri sono stati colpiti sulla testa e al volto dalle valige cadute dalle reticelle. Nella stazione affollatissima le urla dì terrore dei passeggeri del convoglio provocavano un po' di panico. In pochi attimi veniva dato l'allarme e si organizzavano 1 soccorsi. Autolettighe giungevano a sirene spiegate alla stazione e venivano direttamente avviate Botto le pensiline, mentre 1 primi soccorritori accompagnavano al posto di pronto soccorso coloro che cominciavano a scendere doloranti dal treno. Col passare dei minuti comunque l'incidente rientrava nelle sue giuste proporzio ni: si scopriva cioè che nessuno dei viaggiatori aveva riportato gravi ferite. Si tratta nella grande maggioranza di contusi. Una cinquantina di persone comunque, come s'è detto, venivano medicate ma soltanto tre erano trattenute per misure precauzionali all'ospedale Fatebenefratelli. Tutti gli altri sono stati dimessi. Frattanto la direziona delle Ferrovie Nord avviava una severissima inchiesta. Le ipotesi che si fanno sul sinistro sono due: la prima prevede un guasto del freni, ma è la meno probabile in quanto 1 congegni avevano perfettamente funzio nato durante tutto 11 viaggio: la seconda fa pensare a un attimo di distrazione del gul datore, 11 quale avrebbe azionato 1. freni troppo tardi. Il manovratore Borgonovo è stato comunque trattenuto dalla polizìa ferroviaria che lo sta interrogando. c. b.