In dieci anni gli universitari aumentati del 64 per cento

In dieci anni gli universitari aumentati del 64 per cento In dieci anni gli universitari aumentati del 64 per cento Il numero degli inscrit70 mila fuori corso - ti nelle 207 Facoltà italian In proporzione l'aumento femminile nelle università. E' anche questo un segno che qualcosa si muove nel profon do della nostra società, Come sono indirizzate le preferenze degli studenti nella scelta delle facoltà? Occorre precisare subito che tutte le facoltà hanno visto accrescere il numero dei loro iscritti ad eccezione di due: quelle di veterinaria e di farmacia. Nella prima dieci anni fa gli inscritti erano 1197 diminuiti poi di anno in anno fino a ridursi nell'ultimo quinquennio ad una media di 460 distribuiti in nove sedi. In farmacia gli studenti sono passati da 7102 dieci anni fa, a 4162 nell'anno scolastico 58-59; vi è poi stata una ripresa e gli studenti sono saliti di nuovo fino a 4624 nel '62-'63 cifra però che rimane inferiore del 35 per cento quella ciiata per prima; la facoltà di medicina e chirur già ha avuto degli alti e bassi, partendo da una punta del '53 di 21721 per scendere ad un minimo di 17.609 nel '56-'a7 ed aumentare poi di nuovo 18.394 nel '62-'63, cifra però i che è ancora salita riportane ha superato i 232 mila a cui si devono aggiungere è più sensibile per le femmine che per i maschi dosi in pratica su quella di dieci anni or sono. In tutte le facoltà si sono registrati aumenti molto consistenti, per esempio del nove per cento in giurisprudenza, del 17 per cento in agraria, del 28 per cento in scienze naturali. Malgrado la difficoltà dei corsi particolarmente malgrado l'ostacolo del famoso e tanto temuto biennio che pone uno sbarramento non da tutti superabile, la facoltà di ingegneria ha visto salire i suoi inscritti da 8107 nel '53 a 20.491 dieci anni dopo; anche più che raddoppiati risultano gli inscritti alla facoltà di architettura che hanno già superato le 5 mila unità. Per le Facoltà di lettere e filosofia si sono avuu aumenti, ma non cosi rilevanti come quelli nopra citati. Tuttavia se ad essi si aggiungono anche gli studenti che frequentano 1 corsi dell'Istituto orientale di Napoli e di alcune Facoltà di lingue la cifra di dieci anni fa è salita da 13.716 a 24.538 ed è un aumento che rivela Icome l'amore o l'abitudine agli 'studi umanistici non accenna a diminuire. Un notevole in cremento si è avuto anche nelle Facoltà di magistero, di scienze politiche e dì Economìa e commercio (38.525), que st'ultima affollata in modo particolare di ragionieri che ammessi all'Università aspira no a conseguire la laurea più affine alla loro specifica pre parazione. In questa statistica dell'lstat vi è un dato molto curioso che merita segnalare per indicare come anche negli stu di vi sia una moda. Ed è quello relativo all'improvviso « boom » nella Facoltà di scienze statistiche, demografiche ed attuariali dell'Università di Roma dove gli inscritti sono saliti in dieci anni da 250 a 1595; un aumento del genere così massiccio e quasi improvviso consiglia ai giovani di meditare bene e di informarsi accuratamente prima di intraprendere gli studi universitari per non trovarsi oo! nella vita di fronte ad una pletora di concorrenti che aspirano tutti agli stessi posti di carriera. al. vi.