Due autostrade nei progetti

Due autostrade nei progetti Due autostrade nei progetti della Provincia di Alessandria Riguardano l'arteria del Sempione (Voltri-Sviz(Savona-Acqui) - II problema dell'irrigazione vecchie alle nuove amministrazioni. Il sollecito avvio all'esecuzione di tante opere in progetto potrà naturalmente concorrere ad alleviare lo stato di disagio che esiste nel campo dell'occupazione in dipendenza dell'attuale congiuntura economica. L'attività da svolgersi comprende, fra l'altro, gli studi per l'impostazione tecnicofinanziaria dell'autostrada del Sempione (Voltri, Ovada, Alessandria, Svizzera); la progettazione di massima dell'autostrada del Sassello (SavonaAcqui), una più intensa industrializzazione della provincia; l'irrigazione di vaste plaghe agricole con le acque del Tanaro, nonché l'azione di difesa degli inquinamenti industriali delle acque e dell'atmosfera, la progettazione della Idrovia collegante 11 Lago Maggiore con i porti di Genova e di Savona attraverso Vercelli, Casale, Alessandria ed Acqui, gli studi per la realizzazione del piano di sviluppo regionale piemontese. Sono questi i problemi di grande respiro, a dimensioni interregionali, già impostati o Alessandria, martedì sera. La nuova giunta provinciale di Alessandria, nominata il 29 dicembre scorso dal Consiglio, ha tenuto la sua prima riunione. Gli incarichi assessorali sono stati cosi distribuiti: presidente, dott. Giovanni Sisto (de), assessore allo sviluppo economico e sociale; cav. Luigi Buzio (psdi), vice-presidente, finanze e personale; sen. Paolo Desana (de), agricoltura; prof. Armando De vecchi (de), assistenza sociale; rag. Giovanni Giuso (psi), patrimonio e contenzioso; rag. Vittorio Guido (de), istruzione, cultura e sport; Luciano Magrassi (psi), viabilità provinciale ed edilizia; dr. Carlo Mussa (de), montagna, turismo e viabilità minore comunale; cav. Francesco Rolandi (psdi), igiene e sanità. La giunta ha quindi preso immediatamente in esame 1 numerosi, urgenti e gravi problemi interessanti lo sviluppo economico della provincia, per parecchi mesi rimasti congelati a causa del trapasso dalle esi zera) e quella del Sassello con le acque del Tanaro in fase di realizzazione nel pre cedente turno amministrativo e che ora richiedono la piena efficienza dei maggiori enti lo cali del Piemonte e della Liguria, le cui economie vanno rivelandosi sempre più compie mentari e bisognose d'integrazione reciproca. A queste opere si devono aggiungere, ovviamente, quelle interessanti l'esclusivo ambito provinciale, come la costruzio ne dell'aeroporto commerciale alla periferia cittadina, 11 rilancio di una concreta politica a favore degli investimenti industriali e tutte quelle impo stazioni amministrative con template nei piani di lavoro che saranno prossimamente sottoposte al dibattito del Con sigilo provinciale e che dovranno tenere nella dovuta considerazione lo sviluppo delle zo ne più decentrate ed economicamente depresse della provin eia, come il Casalese e l'Ac quese. Uno sviluppo giustamen te equilibrato di tutte le zone della provincia è il traguardo finale cui tende la molteplice azione della nostra giunta. g. c