Si spera nella ripresa

Si spera nella ripresa Si spera nella ripresa nel settore delle industrie di moto e apparecchi tv n decreto legge con il quale il governo ha abolito i limiti rissati a suo tempo per motivi congiunturali per la vendita rateale dei motoveicoli e degli apparecchi televisivi sarà esaminato e approvato dal Senato alla ripresa dei suoi lavori fissata per il 19 gennaio. Il provvedimento, come si ricorderà, fu deciso dal Consiglio del ministri nella sua ultima riunione tenuta prima delie ferie Invernali per sostenere la produzione dei due settori cosi importanti nella vita economica nazionale. Dopo poco più di tre mesi dalla sua adozione (le nuove modalità delle vendite a rate furono stabilite con una legge che porta la data del 15 settembre) viene dunque soppresso, dopo quello della supertassa di immatricolazione degli autoveicoli, un altro del provvedimenti presi in seguito all'aggravarsi della congiuntura economica. La relazione ministeriale presentata al Senato per illustrare il decreto legge governativo è stata resa nota ieri. In essa si afferma che l'andamento della situazione economica generale ormai tendente verso la normalizzazione consente di poter adottare il provvedimento che elimina le restrizioni precedentemente fissate, le cui conse Riienze peraltro sono state particolarmente sentite, soprattutto nel campo della produzione, dal settore dei motoveicoli. Dal rilievi effettuati dagli uffici tecnici del Ministero dell'Industria è risultato che dopo l'entrata in vigore della legge si è avuta, nel mese di ottobre, una contrazione delle vendite del 30 % rispetto al mese dì settembre e che il deterioramento della situazione è continuato anche duran te 1 primi quindici giorni del mese di novembre. La relazione ministeriale po ne poi in rilievo che « la necessità di una revisione delle norme riguardanti la vendita a rate, per quanto riguarda i veicoli di modesta cilindrata, deriva dalla situazione in cui si trovano gli utenti della categoria. In generale, infatti, Il decreto legge con il quale furono imposte restrizioni sarà esaminato il 19 prossimo dal Senato - Grave contrazione delle vendite negli ultimi mesi Roma, martedì sera. tali utenti appartengono a classi modeste di lavoratori per 1 quali l'applicazione delle norme della legge sulle vendite a rate può costituire un serio ostacolo all'acquisto >. Per quanto riguarda la regolamentazione della vendita a rate degli apparecchi televisivi, la relazione, dopo aver ricordato che la legge del 15 settembre ha già prodotto gli effetti richiesti, sostiene che c il miglioramento della situazione economica e la spontanea contrazione degli acquisti del beni che rientrano nella disciplina della legge consentono di poter suggerire l'adozione del provvedimento, che peraltro è reso necessario dalla notevole contrazione che si è prodotta negli ultimi tempi nelle vendite degli apparecchi:». Le vendite del televisori, già ridotte del 20% in seguito alle restrizioni del credito apportate anteriormente all'entrata in vigore della legge, si sono infatti ulteriormente ridotte a settembre, ottobre e novembre, cioè nel periodo che avrebbe dovuto essere di maggior vendita, sino al 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tale contrazione ha fatto naturalmente sentire 11 suo peso sia sugli abbonamenti alla televisione sia, soprattutto, sulla produzione. Si è verificato anche un | preoccupante aumento delle scorte presso le Industrie per cui c qualora non si dovesse verificare una ripresa delle vendite si renderà necessaria una notevole riduzione di programmi produttivi con inevitabili conseguenze sulla, occupazione dei lavoratori ». Gianfranco Franici Nelle linee aeree olandesi Romu, martedì sera. Dal 31 gennaio il signor A. Burghard assumerà la nuova carica di Direttore generale per l'Italia della KLM (Reali Linee Aeree Olandesi), la compagnia aerea che vanta la( più . lunga , esperienza - di volo. Il principe V. vVindisch-Graetz e il signor E. K. Istanbulyan lasceranno l'Italia per assumere i nuovi incarichi rispettivamente di direttore generale della KLM per l'Austria e di direttore generale della KLM per il Brasile.