Tre morti e 17

Tre morti e 17 Tre morti e 17 sull'autostrada a Modena Canal Modena, sabato sera. Dalle 0,30 di questa mattina alle tre, ben nove incidenti stradali, nei quali sono stati coinvolti oltre quaranta autoveicoli, si sono verificati sull'Autostrada del Sole, nel tratto cne corre fra le province di Bologna e di Reggio Emilia. Il bilancio è pauroso: tre morti e diciassette feriti. Sei degli incidenti registrati in questo breve arco di tempo sono avvenuti sulla corsia che porta a Bologna, e fra questi sono compresi i tre mortali; nitri tre incidenti, con numerosi feriti, sono invece avvenuti sull'altra corsia, che si dirige a Milano. Questo gruppo di sciagure stradali ò stato provocato dalla nebbia, che è calata fittissima su tutta l'Emilia. La prima sciagura mortale si è verificata alle 0,30 al chilometro 158 sulla corsia di Bolosna Sono stati coinvolti nell'incidente tre autotreni. Un «Orni Super Orione, guidato dal ventiquattrenne Pietro Mariotti, abitante a Varese, via Piemonte 6, ha tamponato violentemente un autotreno i.-irsato Rieti, che era presumibilmente fermo sull'autostrada; a sua volta il Super Orione è stato tamponato da un altro autocarro. Il Mariotti per le gravi ferite riportate è deceduto sul colpo e il fratello, che gli era di fianco nella cabina di guida, e rimasto leggermente ferito. II secondo incidente mortale in ordine di temilo è avvenuto all'1,40. Ne è rimasto vìttima il cinquantanovenne Antonio Ramenchi, abitante a Bologna in via Bornlietto 6, che era alla guida di una « 1500» a bordo della quale si trovava il direttore amministrativo de L'Avvenire d'Italia di Bologna, dott. Kinilio Rubbi. L'auto al km. 159.170 è rimasta coinvolta in un tamponamento a catena del quale sono stati protasrnisti un'autocisterna carica di benzina, un autocarro e altre due vetture, tutti diretti a Bologna, come la « 1500» guidata dal Ramenchi, Questi è deceduto per le gravi ferite riportate. Il dott. Rubbi lamenta ferite guaribili in quindici giorni. II terzo incidente mortale si è avuto poco dopo le due al km. 158 in direzione di Bologna: vi sono rimasti coinvolti due autotreni e un autocarro guidato dal trentasettenne Adamo Cortesi, dì Forlì, che era alla guida di un «Super Orione ». Dopo aver tamponato un autotreno, l'autocarro del Cortesi è alato a sua volta tamponato da un pesante automezzo, n guidatore del «Super Orione» è spirato ail'istante.