Altre femministe incriminate per aborto

Altre femministe incriminate per aborto Altre femministe incriminate per aborto Gigliola è perdonata "Ma non sono pentita,, PADOVA, 7 giugno. Gigliola Plerobon è stata « perdonata », ma altre tre donne rischiano ora l'incriminazione per aborto. Sono le femministe Lara Faletti, Alma Sabatini e Antonella Del Mercato, che martedì in aula hanno gridato di fronte ai giudici: «Noi tutte abbiamo abortito ». Il procuratore della Repubblica di Padova le ba avvisate che verranno indiziate per il reato di. aborto e forse per apologia dello stesso reato. E' dubbio se uno slogan gridato in uno slancio collettivo di solidarietà possa essere correttamente interpretato come autodenuncia; inoltre le tre donne si sono avvalse della facoltà di non rispondere ad alcuna domanda, ed è ora il magistrato a dover scoprire da solo quando, dove, perché e ad opera di chi avrebbero abortito. Gigliola Pierobon ha accolto con serena soddisfazione la sentenza del tribunale, che ha giudicato non doversi procedere per concessione del perdono giudiziale. « Io il perdono • - ha detto — non l'avevo chiesto: non mi sento colpevole. Quindi non sono pentita. A stabilire il mio pentimento è stata la legge ». I coimputati Italia Salviato (la «praticona» che le procurò l'aborto) e Roberto Cogo (che le prestò il denaro) sono stati condannati rispettivamente a due anni e ad un anno e quattro mesi (pene interamente Insultato dal ladro perché nel borsetto non c'erano soldi Sanremo, 7 giugno. (r, b.) Un turista tedesco, Henric Scribaus, 60 anni, è stato scippato, stamane, del borsello che portava a tracolla in un vicolo del centro storico di Sanremo. Pochi minuti dopo è stato avvicinato dai ladro che gli ha restituito la refurtiva coprendolo d'insulti. « Sei un morto dì fame — gli ha gridato il ladro, un "capellone " di circa 25 anni —; nel portafogli non hai una lira, invece di venire in Italia a lare festa vai a lavorare! ». Lo Scribaus, che alloggia in una pensione di via Palmari, temendo di essere picchiato, si è messo a correre invocando aiuto. Sono accorsi due agenti, che si sono messi subito alla ricerca dello scippatore, ma senza risultato. ARONA — 1 carabinieri hanno arrestato, per contravvenzione al foglio di via obbligatorio, Isidora Leoni, 25 anni, di Torino [via Principe Tommaso, 8) che da qualche giorno alloggiava all'Hotel La Rocca con I due figlioletti, Marco, 2 anni, e Silvio, 4 anni. Padova. Gigliola Pietrobon al termine dell'udienza di ieri presunta incostituzionalità dell'articolo 546 del Codice penale del 1930, che proibisce l'aborto come reato. condonate) e al pagamento delle spese processuali. La difesa presenterà appello. Intende sottoporre alla Corte Costituzionale la n. s.