PROMOZIONE - Una grossa sorpresa nel derby del Lago Maggiore: l'Arona cede in casa al Meina Il Chieri espugna il campo della Valenzana e il Fossano blocca il Cuneo - Balangero e Ciriè in crisi

PROMOZIONE - Una grossa sorpresa nel derby del Lago Maggiore: l'Arona cede in casa al Meina Il Chieri espugna il campo della Valenzana e il Fossano blocca il Cuneo - Balangero e Ciriè in crisi PROMOZIONE - Una grossa sorpresa nel derby del Lago Maggiore: l'Arona cede in casa al Meina Il Chieri espugna il campo della Valenzana e il Fossano blocca il Cuneo - Balangero e Ciriè in crisi Zanchettin inventa la vittoria del Chieri LA SITUAZIONE Girone A Cafasse tenace recupera al90' Ampi Elter vittoria che vale Cuneo non osa Fossano segna La squadra di Oderda perde 1-0 NOSTRO SERVIZIO Valenza, 11 marzo. Valenzana e Chieri si giocavano, nello scontro diretto, gli ultimi spiccioli di speranza per la promozione in serie D. La grossa posta in palio ha prodotto una partita agonisticamente valida ma nello stesso tempo corretta dal principio alla fine, ben guidata da un arbitro, Contino, sempre all'altezza della situazione. (E' di Agrigento, ed he accettato di dirigere la gara perché da alcuni giorni è in viaggio nel Nord per affari). Ha vinto il Chieri per 2-0, e il risultato c esatto. L'incontro ha avuto due volli ben distinti. Nella prima mezz'ora la Valenzana svolgeva con buona coordinazione una pressante offensiva, non riuscendo però a concretizzare, sia per la saldezza del reparto difensivo avversario Vendramin compiva un paio di interventi da campione), sia per alcuni errori in fase conclusiva, soprattutto di Melegaro. Poi il Chieri usciva dal suo guscio, e subito Zanchettin colpiva una clamorosa traversa con il portiere Pctrin ormai fuori causa: la palla rimbalzava sulla linea di porta e l'arbitro non esitava nel far continuare il gioco. Nella ripresa l'andamento della gara cambiava sostanzialmente, con i rossoblu alessandrini in difficoltà di fronte al maggior dinamismo dei rivali. Il risultato di questa prevalenza offensiva non tardava a dare i suoi frutti: al 22* Zanchettin si liberava bene del suo zoppican¬ L'uno-due della mezz'ala in giornata positiva mette ko la Valenzana te controllore, Bussi, e batteva con un bel diagonale il portiere. La reazione dei rossoblu, più istintiva che ragionata, era priva di incisività, e si svolgeva quasi sempre per linee esterne, facilitando l'opera di difensori dell'esperienza di Mandino (che festeggia domani 25 anni di attività calcistica) e Sponga. Lo sbilanciamento in avanti di Zanella c compagni offriva spazio ai contropiedi azzurri, e proprio da uno di essi, al 29', Peroni lanciava Zanchettin: era il raddoppio. La bella vittoria rilancia invece il Chieri proprio in una gara che l'allenatore Benedetto temeva particolarmente. « Dico francamente che ci saremmo accontentati di un pari. Con i due punti abbiamo fatto un buon passo in avanti, e il merito va tutto a Zanchettin, il nostro goleador di turno ».. Finora non aveva dato molte soddisfazioni, e anche di gol non ne aveva segnati molti, uno solo la prima giornata, contro la Carassonese, poi cinque mesi di digiuno. « Potevano essere tre — dice —, se l'arbitro avesse visto che la palla che ha colpito la traversa era rimbalzata in rete, prima di finire tra le braccia del portiere ». Piero Galasco VALENZANA: Petrin; Rissone, Bussi; Zanella, Furiai, Pinato; Beltrame, Cattaneo, Melegara, Pozzato, Tallone. CHIERI: Vendramin; Sponga, Rosato; Preti, BeHan, Manolino; Gallo, Perotti, Gobetti, Rolla, Zanchettin. PONZONE - GALLIATE 0-0 ARONA - MEINA 0-1 CAFASSE - CASTELLETTO 1-1 GOZZANO - AOSTA 3-3 GRIGNASCO - OLEGGIO 2-1 ANPI ELTER • BORGOFRANCO 3-2 VILLADOSSOLA - CIRIE' 3-0 BALANGERO - JUVE DOMO 0-2 CLASSIFICA: Aosta, Castelletto e Melna punti 25; Arona e Juve Domo 24; Villadossola 22; Ponzone 20; Gozzano e Grlgnasco 18; Galliate 17; Borgofranco e Calasse 16; Balangero 13; Anpl Elter 12; Ciriè 10; Olegglo 9. MARCATORI: 11 reti: Gambero (Aosta); 8 reti: Ferrigno (Balangero) e Favino (Castelletto); 7 reti: Nessi (Meina), Colombo (Castelletto) e Sclesa (Valenzana); 6 reti: Corti (Juve Domo); 5 reti: Gloria (Meina), Sichleri II (Borgofranco), Costanzo e Marchesi (Ponzone), Tabarronl (Grlgnasco) e Dagnotti (Borgofranco). PROSSIMO TURNO (quinta giornata di ritorno, domenica 17 marzo, ore 15): Galliate-Cafasse; Clriè-Arona; Meina-Grignasco; Castelletto-Balangero; Anpl Eller-Gozzano; Borgofranco-Ponzone; Oleggio-Aosta; Juve Domo-Vllladossola. La capolista Castelletto è raggiunta in extremis (1-1) dai canavesani strandosi pago del risultato. Il gioco, intanto, si fa piuttosto pesante, tanto che al 67' l'arbitro deve ammonire il cunccsc Bochicchio per un brullo fallo su Pcrona. Al 69' il trainer fossanese Pochissimo richiama in panchina Perona e manda in campo i il tredicesimo Gorga. La rete decisiva della vittoria fossanese giunge improvvisa al1*81'. L'azione è promossa dal • centravanti Pasero che, liberatosi in elegante dribbling di ben tre avversari, conclude debolmente sul portiere, che non trattiene. La corta respinta di Gualco provoca una serrata mischia in area cuncesc, finché l'estrema destra Ballario, con molto opportunismo, riesce a depositare la palla in rete. L'affannoso forcing del Cuneo frutta, soltanto due punizioni. Sulla seconda, mentre i padroni di casa stanno formando la barriera, Galliano colpisce a. gioco fermo il cuneese Bochicchio e viene giustamente espulso. NOSTRO SERVIZIO Mondovi, 11 marzo. Si è concluso con la vittoria della Fossanese sul Cuneo (1-0) il derby della provincia. La squadra di Oderda, scesa in campo con l'evidente scopo di ottenere il risultato nullo, è parsa impacciata e ; timorosa di fronte alla grinta e alla velocità dei fossancsi, che sono riusciti a prevalere proprio quando lo 0 a 0 sembrava cosa fatta. Adottando una tattica sin troppo prudente, il Cuneo ha forse sopravvalutato gli avversari e si è avuta' la netta impressione che se avesse osato di più in fase offensiva sarebbe anche riuscito a prendere l'intera posta. Primo tempo giocalo all'insegna della monotonia, nel quale sono da segnalare due ottimi interventi del portiere fossanese Grosso, che si oppone con sicurezza a due insidiosissime conclusioni sferrate rispettivamente da Bochicchio al 28' e ■dal centravanti Di Lernia a! 29' a seguito di una punizione indiretta concessa per fallo dello stopper Corino ai danni di La Bella. Al 40', a seguito di un fortuito scontro aereo con Galliano, il capitano del Cuneo Berti è costretto ad abbandonare il campo e gli ospiti terminano in dieci la prima frazione di gara. I biancorossi si ripresentano in campo con Ghione nel ruolo di stopper e i galloni di capitano vengono affidati a Ciiavegna I. La partita, comunque, non cambia fisionomia e mentre la Fossanese attacca con molta confusione il Cuneo accentua l'impostazione difensiva dimo¬ NOSTRO SERVIZIO Cafasse, 11 marzo. Una prodezza di Sgroi a tempo scaduto ha dato al Cafasse un pareggio arcimeritato e, nel contempo, rovinato la domenica alla squadra ospite, quella Castellettese che — giocando sempre a viso aperto senza nessun accorgimento tattico — è riuscita ad arrivare al vertice della classifica con grappoli di gol rifilati anche alle prime della classe. Ieri però i novaresi hanno trovato pane per i loro denti stentando più del previìtj contro un Cafass*e debole in un solo punto (dicasi portiere) per 45' ed a posto poi in ogni pedina, — /con qualche riserva per il non ancora recuperato Scrignar — nell'intero arco della ripresa. L'ingiustificata esclusione di Tarucco, entrato in campo nella seconda frazione di gioco su espresso « ultimatum » del presidente giallo-blu Trivero, ha creato malumore fra i tifosi e pure tra i dirigenti tanto da formare i presupposti per una contestazione del trainer.Russo. Con Tarucco tra i pali e un pari' colto in extremis le ire sono sbollite ma di certo, per il giovane allenatore, si prospettano tempi duri. Anche perché giocatori come Oavolio e Gambacurta mordono il freno in attesa del rientro. Il Castelletto si è portato in vantaggio alla mezz'ora dopo che i giolloblù avevano premuto a lungo nella sua area. Il terzino Zangari (spostato poco prima su Aimc dopo avere « patito » Gavazzi per 25') ha colpito con un gran sinistro l'incrocio dei pali: sul pallone, rimesso al centro da un attaccante ospite, è piombato Favino che (con Lupo latitante) ha insaccato con tutto comodo. La veemente replica del Cafasse è sfociata in tiri a ripetizione di Garbaccio, Scrignar e Sgroi, tutti d'un soffio a lato. Condotta la ripresa in chiave d'attacco il Cafasse ha acciuffato il pareggio a tempo scaduto (91' ed in modo avventuroso: l'alessandrino Garbarino infatti ha accordato ai locali 'un calcio a due in area per un atterramento di Pasqua che sapeva di... caduta: contro una super barriera formata da dicci novaresi Sgroi ha indovinto l'acuto, infilando in rete con un , pallonetto delizioso. Era l'I a 1. nal ''igorilo oii dirigenti ospiti che — pu; iodando il Cafasjc e riconoscendo esatto il risolta: - — , -io parlato di un pareggio irver'sito e imprecato (in moAi -ivile per la'verità) contro l'arbitraggio. AOSTA, 11 marzo. (g. g.) L'Anpl ha ottenuto, contro li Borgofranco, due punti preziosi, che possono significare l'avvio verso la strada della salvezza. La partita si era iniziata male per gli aostani, che al 18' avevano dovuto subire una rete dell'ala destra ospite Damlotti. La necessità di racimolare punti per migliorare la precaria posizione di classifica ha spronato I granata aostani alla rimonta ed al 24' si sono portati in parità con una rete realizzata da Cappel*lari su calcio di punizione. Sette minuti dopò 1 valligiani sono passati a condurre per merito dell'ala destra Chabcd. Chiuso In vantaggio 11 primo temi:.-, al 10' della ripresa 1 ~!-an;>> consolidavano, ancora ijn i -iikI, 11 punteggio, portando il risultato sul 3 a 1 e riuscivano a contenere, in maniera eccellente, il rabbioso ritorno del bianconeri ospiti 1 quali, ad un minuto dal termine, rlducevano Io svantaggio con 11 centravanti Wulllermoz. ANPI: Frlstacchi: Cappellari, Danieli; Dandres, Fossa, Roano; Chabod, Placanica, Erldano. Ambrosi, Ferrari. BORGOFRANCO: Mordenti; Raga, Lanini; Zlglotto. Bianquln. Ricci; Damlotti. Giuntili!, Wulllermoz, Pernechlele, Glisenti. i Arbitro: Rebrcsco. 0- 2 1- 1 7-0 1- 0 2- 2 0- 1 1- 0 1-0 Walter Gazzera FOSSANO: Grosso; Bcrgese, Gcmesio; Perona, Corino, Sorgalo; Ballario, Isaia, Pasero, Sampò, Galliano. CUNEO: Gualco; Berti, Casaccio; Buzzacchino, Bochicchio, Ciravegna I; La Bella, l'errone, Di Lernia, Giusiano, Ciravegna II. Arbitro: Dannozzi. Marcatore: Ballario all'81'. TAMBURELLO — Nel torneo quadrangolare di tamburello che si sta disputando a Castel laro di Mantova, l'linai d! Ovada ha battuto Ieri il Castellare per 19 giochi a 11. Giovanni Binda CAFASSE: -Lupo (Tarucco); Dilej, Pasqua; Fornaciari, Ramazzina, Ercolin; Gavazzi, Sgroi, Scrignar (Abate), Garbaccio, Alme. CASTELLETTO: De Grandis; Magnani, Zangari; Bianchi, Torcasio; Facchinello; Minella, Tornlelli (Colombo); Landonio, Favino, Pollidini. ARBITRO: Garbarino. un