Il Premio Bagutta a Mario Soldati

Il Premio Bagutta a Mario Soldati Il Premio Bagutta a Mario Soldati Mario Soldati ha ricevuto questa sera a Milano, nel ristorante Bagutta, il quarantesimo « Premio Bagutta » per il suo libro « Lo specchio inclinato ». Il prestigióso riconoscimento gli è stato consegnato dal presidente della giuria, Riccardo Bacchelli. E' la prima volta che Soldati, torinese, 70 anni, affermato regista cinematografico e televisivo e notissimo scrittore, riceve fi «Bagutta». Come è noto, l'originalità di questo «premio», istituito nel 1927, è quella di non prevedere la partecipazione di eventuali concorrenti o una iosa di finalisti. La segnalazione del vincitore è fatta dagli stessi « giurati » del premio sulla base delle loro letture. Per Mario Soldati — secondo alcune indiscrezioni trapelate dall'ambiente del « Bagutta » — la segnalazione è stata fatta « a forte maggioranza». Non si è cioè ripetuta la polemica discussione che l'anno scorso 7 presso una delle seguenti Banche: Banca Commerciale Italiana Banca d'America e d'Italia Banca Mobiliare Piemontese Banca Nazionale dell'Agricoltura Banca Nazionale del Lavoro Banca Popolare di Novara Banca Subalpina Banco Ambrosiano . Banco di Napoli Banco di Roma Banco di Sicilia Cassa di Risparmio di Torino Credito Italiano Istituto Bancario Italiano Istituto Bancario S. Paolo di Torino Monte dei Paschi di Siena Milano, 11 gennaio. ha coinvolto alcuni membri della giuria, e in particolare il presidente Bacchelli, circa rassegnazione del «premio» a Enzo Forcella per la «Celebrazione di un trentennio ». Alcune perplessità sarebbero sorte in seno alla giuria per il fatto che Soldati è uno scrittore oltremodo affermato. Ma, successivamente, la riserva per la « chiara fama» dello, scrittore si è dissolta davanti alla sicura indicazione che una « rilevante maggioranza» dei 18 giurati ha fatto a favore di Soldati. Tra gli scrittori che avrebbero'-conteso In un primo tempo il. « premio » a Soldati vi sarebbero stati .— secondo le stesse indiscrezioni — Testori, Arpino, Camon e Castellaneta. Il ballottaggio definitivo è avvenuto tra la «Passio letitiae et felicitatis » di Testori e « Lo specchio inclinato » di Soldati. Infine, d'accordo lo stesso Bacchelli, il « Bagutta » è stato assegnato a Soldati. (Ansa)