Ieri mattina primo focolaio a Condove, poi si e esteso

Ieri mattina primo focolaio a Condove, poi si e esteso Ieri mattina primo focolaio a Condove, poi si e esteso Boschi in fiamme sopra Borgone l'incendio minaccia due frazioni Bruciano i boschi in Val di Susa. Gli abitanti di alcune frazioni di Borgone e di Condove hanno abbandonato le loro case per non rischiare di essere «tagliati fuori» dal fuoco. Le piante di centinaia di ettari e una pineta enorme a Prato del Rio sono stati inceneriti. L'incendio è divampato nella notte fra domenica e lunedì e si è allargato fino a occupare un fronte di decine di chilometri. Centinaia di persone fra vigili del fuoco (comandati dall'ingegner Gerì), guardie forestali (con il maresciallo Gontero di Bussoleno) volontari di Condove, Torino, Sant'Antonino, Almese, stanno lavorando a turno da venti ore per tentare di circoscrivere le fiamme. Queata mattina si è alzato in volo un elicottero della Eli Alpe di Issogne di Gressoney che rifornendosi in un laghetto di Borgone riu- sciva a vuotare sopra le fiamme 750 litri per volta. E' stato cheisto l'aiuto dell'esercito che ha mandato un contingente di alpini. Il fuoco è divampato verso le 3 della notte fra domenica e lunedì nella zona di Condove. Forse è stato provocato da un mozzicone di sigaretta buttato fra gli sterpi. Le fiamme hanno trovato facile esca nel fogliame asciutto e nei tronchi secchi per la troppa siccità. Dopo ore di lavoro l'incendio sembrava sotto controllo ma si è alzato un forte vento che ha riattivato le fiamme spingendole verso Borgone. La frazioni La Roceira, Val del Rio, Come, San Valeriano, Renò superiore e inferiore. Deputato per sbaglio? — Sabato 27 alle ore 17. a Luserna. nell'ambito della mostra del libro e del disco che si sta svolgendo presso il centro studi Val Pellice di via Trento 2. verrà presentato il volume: Deputato per sbaglio?, scritto dall'ex onorevole de Carlo Borra.