Sabato «via» ufficiale alla stagione '83

Sabato «via» ufficiale alla stagione '83 Sabato «via» ufficiale alla stagione '83 Bocce, si comincia BMB S B.M.B. DI TORINO. DA SINISTRA: SCARAFIOTTI,Sabato prende il via ufficialmente la stagione agonistica 1983 con la disputa del «Trofeo Scilp», torneo nazionale a quadrotte di propaganda, organizzato dal G.S. Bertolla. Si gareggerà ancora in bocciodromi coperti (e per l'occasione, oltre che in quello della società organizzatrice anche negli impianti della Colletta, del Mossetto, della Tola di Chivasso e della Chierese; se necessario anche in quelli della Cesare Colombo e del Mappano). Quattro lunghi mesi di gare «indoor» non hanno certamente intorpidito i muscoli dei boccisti, perché di tornei ce ne sono stati a iosa e un po' dappertutto, e per la prima uscita stagionale si annunciano squadre al gran completo e con giocatori in piena forma. Quella organizzata dal G.S. Bertolla si presenta quindi come la «vetrina» ufficiale del 1983 per le tante formazioni nuove sorte dopo gli innumerevoli trasferimenti avvenuti allo scadere del vincolo per i tesserati. Mancheranno soltanto i cinque convocati per il quadrangolare internazionale di Sanremo e precisamente: Aghem, Dante Amerio, Bonadio, Lino Bruzzone e Sfuria. Qui di seguito presentiamo le squadre di A (quelle cioè che parteciperanno al campionato nazionale di società, il «Trofeo Cynar», che s'inizierà il 19 marzo a Torino) con la «rosa» dei tesserati a disposizione, aggiungendo che oltre a queste in Bertolla ce ne saranno sicuramente delle altre «miste» (al comitato organizzatore sono già pervenute oltre cinquanta iscrizioni), dato che il torneo ò di propaganda e la partecipazione è libera a tutti i cartellinati 1983 dell'Ubi Sezione Volo e Sezione Rafia, nonché della Fédóration Internationale de Boules, senza vincolo di società e di categoria. Cristoforo Colombo (Ge) — La disciolta Abg s'è trasferita in blocco, anche con dirigenti e tecnici, nella vecchia società ligure e avrà nelle sue file Andreoli, R. Bozzano, Lino Bruzzone, Notti, Sfuria. Cirtacese (To) — E' il sodalizio che può contare sul maggior numero di giocatori: accanto ai «vecchi» Benevene, Bragaglia, A. Caudera, Suini e Vay ci saranno anche Dante Amerio, Piero Amerio, R. Baldo, Selva con Baroetto giocatore-direttore sportivo. Nizza Sldemord (To) — Ha «recuperato» Gigi Zeppa che affiancherà Aghem, Dallolmo, Negro e Riscaldino. Frutterò Sport Olimpie Coppe Fossano (Cn) — Squadra dell'ultima ora, che conta su Granaglia, Dino Cuneo, Demone, Ghio, Pisano, Tonletta. I, P PASTRE, CALVI, BI8ARELL0, VOTTERO, NOVERO Valso Mondovl (Cn) — Insieme con l'azzurro Bonadio ci sono Bussi, Finocchio, Minetti e i tre neopromossi Bertela, Broccardo e Manzo. Barbero Monti Bosco (To) — Esordisce nella massima categoria con Bisarello, Calvi, Novero, Pastre (attualmente militare di leva, ma anche infortunato), Scarafiotti, Vottero. Bra Bocclofila (Cn) —C'è da registrare l'arrivo di Beiiotti e di P. Paletto accanto ai «vecchi» Gianotto, Macario e Zunino. Blellese (Ve) — Insieme con Beraldo, Cerosa e Losano giocheranno Brancaleon, Crestani, Luotti, Scarparo. Andrea Dorla (Ge) — l «nuovi» sono Bortolotti, Granara, F. Musante; confermati G. Repetto e Timossi. Madonna del Pilone (To) — Squadra dei tutto nuova con Accossato, Bianciotto, Capello, Spider e Trucco. Stronese (Ve) — Per la prima volta in A con Avetta, Brignone, Bruatto, Lavagna, Pautasso e Rolle. Calrese (8v) — Esordiente con Campi, Canotti, Depetris, Loverae C. Parodi. Roverlno (Im) —Altra «matricola» della A con il giovane Degola, Agnesini-, U. Bianchi e Bruni. Morando (At) — Confermata la squadra dei giovani con Aluffi, Ercole, Langella, Vai cui si sono aggiunti i neopromossi Maino e Marino. Familiare Alessandria — Insieme con Ressi a e Scaglione giocheranno S. Dogliotti e A. Fassone. Lam (To) — Squadra quasi del tutto rinnovata con gli arrivi di Ceresa, Clerico, Lucente e Marini; del «vecchi» è rimasto il solo Bonino/ La Montagnola (To) — Quadretta esordiente composta da Barosio, Bertettl, Colombino e Monge. Avvenire S. Paolo (To) — Una delle più vecchie e gloriose società torinesi ritorna in A dopo un'assenza di molti anni e si affida a Compagno, E. Granaglia, Negro e Piovano. Brisighello (To) — «Matricola» della A con accanto all'ex azzurro Cavassa 1 giovani Marocco e Mometto; completano la «rosa» Bartallni e Minuto. Samplerdarensse (Ge) — Altra società dall'illustre passato che ritorna in A con Ameghino, Anulare, G. Bruzzone e Sacco Picciotti. ' Vadose (8v) — La formazione savonese fa molto affidamento sul giovane e già affermato Littardi che avrà come compagni M. Bianchi, G. Dogliotti, Giuliano e Murialdo. Ci sono ancora due altre nuove società, Aostana e p.L. Cameri (No), che però non hanno ancora comunicato I nominativi del loro giocatori. Guido Tolazzi