E' scomparse Brune Molajeli il «difensore» dei capolavori

E' scomparse Brune Molajeli il «difensore» dei capolavori E' scomparse Brune Molajeli il «difensore» dei capolavori ROMA — All'età di ottant'annl è scomparso il professor Bruno Molajoli, una delle più illustri figure della vita culturale italiana. Il decesso è avvenuto sabato notte, nell'abitazione romana dello studioso. Bruno Molajoli si è distinto per l'impegno e la competenza con cui si è prodigato nella valorizzazione e la conservazione del patrimonio artistico nazionale. Dottore in lettere, accademico di San Luca, medaglia d'oro dei benemeriti della cultura e dell'arte, cavaliere di gran croce al merito della Repubblica italiana, commendatore della Leglon d'o¬ CHE TEMPO FARA' nore di Francia, Molajoli è stato insignito delle massime onorificenze da otto Paesi stranieri. Già soprintendente alle Belle Arti a Trieste e a Napoli (1939-1060), è stato direttore generale delle Antichità e Belle Arti d'Italia (1960-1970), docente di storia dell'arte all'università di Napoli (1948-1962) e di museologia nelle università di Plsa,( Firenze e Roma. Dal 1970 presidente dell'Istituto di studi verdiani di Parma, dal 1978 presidente della Pontificia Accademia artistica del Virtuosi al Pantheon, autore di oltre cento pubblicazioni di storia dell'arte e sui problemi della tutela del patrimonio artistico e paesistico nazionale, Molajoli ha promosso e diretto numerosi restauri di monumenti e di opere d'arte e riordinamento di musei fra i quali il nuovo museo di Capodimonte a Napoli. E* stato membro del Consiglio superiore antichità e belle arti, dei Comitati internazionali deiricom ed Icomos e dei Comitati per la difesa di Venezia, Pisa, e del Mezzogiorno. I funerali del prof. Molajoli si svolgeranno domani mattina alle 11 nella chiesa di San Marco a Roma.