II III Giro dell'Emilia

II III Giro dell'Emilia II III Giro dell'Emilia (Far telefona «o* stampa). Magna, i, ara 0. Indetto ooma gli anad acmi dalla locai* Società Vaio Sport, oggi ha avuto luogo 11 terzo giro otóìlsUoo dellEmllla tul percorso Bologna, Lugo, Ferrara, Cento, San Giovanni In Peraleeto, Modena, Pavullo, Castelfranco, Bologna (Km. tuo). L'eccezionali Importanza dell'odierna gara — ohe anche gli anni scorti figurò degnamente nella atorta del doliamo nostrano per le brillanti vittorie conseguitevi da Pavesi e da (Janna — ara anche queet'oggl data dai numeroso gruppo del più valenti campioni del pedale d'Italia a di Francia inscritti. La lotta aspra s vivacissima piti ohe fra, 1 campioni d'Italia a quelli d'oltralpe ara impegnate fra le équipe delle diverse Case eternamente in gara fra di loro per aggiungere un nuovo trionfo e un nuovo alloro alle già oneste marche ohe sostengono. Della Case Italiane ohe maggiormente al contrattano l'ambita vittoria: la Bianchi ha presentato una gloriosa equipe In cui figurano 1 plfi bel nomi del doliamo Italiano e francese. Accante a Calata, 11 Vittorio del giro d'Italia, eono Pavesi, Roslgnoll, Lignon e Beni, il vlnoitore della recente XX Settembre: l'Atala un complesso di valenti corridori cui doveva essere duce e maestro* 11 beniamino delle folle, Luigi Gamia. 11 quale, solo all'ultima ora, per un forte dolore ad una gamba ba dovuto rinunciare al cimento, liberando cosi molti del suoi avversari da non poche preoccupazioni. Anche Di Ida e Bruschéra, sui quali pure si facevano lieti pronostici, sono stati impediti da malattia a partecipare alla gara; mentre il bersagliere Orioni — che si bella prova di aè diede nel primo giro d'Italia — è costretto a dare la sua energia a ben più ardua Impresa che non sia quella dell'odierna gara, cioè alla guerra con la Turchia, essendo stato richiamato sotto le ormi. Gli inscritti e la punzonatura Ieri a mezzogiorno, termine utile per l'inscrizione, gli iscritti sommavano al numero di 46 nel seguente ordine: Azzini Ernesto, Azzini Luigi, Borgarello Vincenzo, Caneparl Clemente, Cittera Domenico, Zanzottera Cesare, Benassi Aldo, Gamberini Ildebrando, Taylor. Dosis Guido, Tibiletti Alfredo. Albini Pierino, Agostoni Ugo, Cervi Giovanni, Battistini Piero, Passeriu Georges, Dliers, Corlaita Ezio, Bordin Lauro, Durando Carlo, Allasia Domenico, Zavatti Attilio, Sìvocci Alfredo, Tabacchi Edmondo, Fiaschi Luigi. Manuzzl Domenico, Petiva Emilio, Beni Darlo, Gaietti Carlo, Rossignoll Giovanni, Pavesi Eberardo, Lignon Henri, Della Valle, De Michiel Antonio, Sala Enrico, Ponzi Giuseppe, Cuccoli Giuseppe, Tasinari Luigi, Facchini Giuseppe, Moro Luigi, Marzocchini Ugo, Messeri Neno, Ferrari e Fiori. In un locale degli uffici del Resto del Carlino ieri, nel pomeriggio, ebbe inizio il lavoro di punzonatura, che durò tutta la giornata è buona parte della notte. La partenza Nonostante le pessime condizioni delle strade causa 11 temporale di ieri la partenza dei corridori ha avuto luogo stamane alle 6,25 fuori Porta San Vitale. Dei 48 iscritti alla corsa si presentarono alla firma sul foglio di partenza solo Borgarello, Canepari, Cittera, Zanzottera, Benassi, Gamberini, Tallor, Bossi, Dradl, Tihilotti. Albini, Agostoni, Battistini, Gerbi, Passerieux Dhers, Corlaita, Bordin, Durando, Allasia, Sirocci, Samsza, Taba', Chiassi, Mannucci, Petiva. Beni. Gaietti, Rossignoli, Bensì, Lignon, Dellavalln Demlchel, Sala, Cuccoli, Tacchinari. Meri, Marzocchi, Messèri, Ferrari, Vandra, Fiori. Anche Mlcneletto che pur prometteva bene non avendo la sua casa provveduto pel rifornimento, dovette suo malgrado, rinunciare allo, gara. Terminate le operazioni preliminari 1 corridori si sono portati a 300 metri oltre il traguardo fissato per la partenza ed alle 0,25 fu dato 11 via. Sono partiti in gruppo serrato salutati dagli applausi dello scarso pubblicò ivi raccolto. Appena però partiti 1 corridori la pioggia a cominciato a cadere ed è continuata per tutta la giornata. Il passaggio a Ferrara Ferrara, 1, ore 12. I corridori partecipanti al Giro emiliano giungono qui sotto una pioggia scrosciante alle 10,15. In testa è Cervi, seguito da Beni, Petiva, Corlaita, Gaietti, Canepari, Alasin, Borelli e Drodi. Nessuno si ferma a ricevere timbro di controllo. La corsa è stata fin qui alquanto disatrosa, causa le 6trade Impraticabili per 11 maltempo. Alle 10,20 passa Corlaita solo: seguono altri isolati e demoralizzati. L'arrivo « JEJolog-iia, La vittoria di Canepari BoSauna, 1, sera. Dopo Modena, Durando guida fortemente con Corlaita a ruota ma quando presso Maranello le salite cominciano a farsi più forti e difficili egli passa in testa e si stacca dagli altri avendo una forma veramente meravigliosa A metà della salita Bordin è appiedato e ripara la macchina. Intanto passa Corlaita ma poco dopo Bordin lo raggiunge e prosegue con lui fino ad Avullo dove firmano 10 minuti dopo Borgarello e Canepari. Thers dopo aver sbagliato strada ritorna sulla buona via ed è vivissimo inseguitore di Durando. Durando da Avullo si slancia audacemente dalla discesa verso Vigarola. A Bassano prende la rivincita su Corlaita lasciandolo a gran distanza e ad Anzola riesce a sorpassare Bordin che ha fatto oggi una corsa da gran campione. All'ippodromo Zappoli a Bologna, alla presenza di scarso pubblico, i corriodri arrivano nel seguente ordine: alle ore 18.7 quasi irriconoscibile per ili gran fango da cui è ricoperto è salutato da vivissimi applausi Lo Canepari 2.o Borgarello alle 18,33, 3.0 Durando alle 18 36 4.o Bordin, 5.o Corlaita alle 19,16. La 3" eielistiea Nazionale "Giuseppe Zanardelll,, Brescia, i, notte. , Indetta dalla Unione Sportiva Bresciana e patrocinata dal giornale La Provìncia di Brescia, si è svolta ggl sotto, una dirotta pioggia, la interessante gara ciclistica , Zanardelli », c , ,part«c'Darono 1 migliori dilettanti conosciuti sopra un percorso di 520 chilometri. n premio più importante era la Coppa offerta dal comm. Penttol. OH fcisorttt (erano SO, ma soltanto 69 si presentarono alla partenza. I partenti erano seguiti da 5 automobili, su cui aveva preso posto la Giuria e da numerosi fportmen. TI lungo peroorio era -assai malagevole per 11 pessimo stato delle strade e diede luogo* molti incidenti fortunatamente di nessuna gravita. II vento e l'acqua arenarono l corridori mentre la strada coperta di fango rendeva faticosissima e pesante la toro marcia. Parecchi di ossi si ritirarono durante la corsa. L'ordine di arrivo fu 11 seguente: Lo Copra, di Brescia; 2.o Alberini, di Brescia; 9.0 Caldera, di Bergamo; l.o Pellegrini, di Crema; 5.o Benaglla, di Brescia; S.o Cardane, di Gallante. La Coppa Pentlni è stata assegnata all'Uri ione Sportiva di Brescia. Il Campionato ciclistico milanese par dilettanti. Milano, 1, sette. Organizzato dallo Sport Club di Milano, si è svolto 11 ccuinto campionato milanese per dilettanti non classificati. Nel percorso (Mllano-CXrnio-Varese-GallarateHMilano, Km. 118). Dei 31 iscritti, causa la pioggia che il scatenò sulla città proprio alla partenza, solo Venti si allinearono allo starter. Il via tu dato alle 8,34 precise ad Afforl. La corsa si e svolta regolarmente fino oltre Como, dove LI plotone del concorrenti si mantenne sempre in gruppo. Verso Malnati e precisamente sulla forte discesa, Erba e Tedeschi hanno distaccato U gruppo guadagnando sempre piti ter reno e giunsero all'arrivo situato a Boldtnasco, l.o Erba Angelo, dell'Unione Sportiva Milanese, alle ore 3,51; l.o, ad una macchina, Tedeschi Ferruccio; S.o Heesh Walter, dello Sporting Club di Milano, a 10 minuti dal primo; 4.o Piah Achille. Segui un gruppo di altri dodici giunti in tempo massimo. ÌPPICA. Le eorso al galoppo a S, Siro Milano, 1, aette. Alia presenza di un pubblico discreto al svolse oggi a San Siro la Il giornata di corse della riunione autunnale. 11 tempo era coperto e la pista buona. Eccovi i risultati: Premio Corale. — L. 3000, m. 2400. Giungono: l.o Roche Tuilliére, (og. 47, Beckwùth), ideila Razza di Besnate; 2.0 Lady Helen (cg 55, Spencer), della Scuderia Flaminia. Non piazzati: San Servo. Vinto per due lunghezze. Premio Lambraie. — L. 8000, m, 1000. Giungono: l.o Sileno (cg. 59, Davla), della Razza di Besnate; 2.0 Ghadamès (cg. «1, Spencer); 3.0 El Vanente (cg. 63, Jacobs). Non piazzati: Giria, Noiseless, Vela, Mademoiselle, Yoiyou. Vinto per una corta incollatura. Idem dal 2.o al 3.o. Il vinciiore rimase invenduto. Premio Vergiai.e. — L. 3000, m. 1400. Giungono: l.o Pssst (cg. 54, Davis); 2.o Porto vecchio (cg. 54, iBlackbura); 3.o Perse (cg. 49, Ry&n). di Chimelli-Da Zara. Non piazzati: Oakroot, Sbarazzino. Vinto per una corta incollatura, due lunghezze dal 2.o al 3.o. Premio Arena. — L. 3000, m. 2000. Giungono: l.o Miss Nui (cg 49, Micheletto); 2.o D-:)anira (cg. 56 1/2, Davis); 3.o Verrocchietta (cg. 58 i/2, Lane). Non piazzati: Ikura, Moulay Hafld II, Pampalù, Triberg, Roselet. Vinto per 3 lunghezze, 1 lunghezza dal So al 3.o. Criterium. — L. 10,000, per cavalli italiani, metri 1000. Giungono: l.o Alceo (58, Davis), della Razza di Reanale; 2.o Salvator Rosa (54, Lomgham), di Federico Tesio; 3.o 'Makufa (56, Blackburn), di Sir Rholand; 3.o Makufa (56, Blackburn), di Slr Rholand. Non piazzati: Valmy (64), Tooe (5)6, Idle (58), Il Reno (54). Vinto per una corta Incollatura. Idem dal 2.o al 3.0. Premio Prato (siepi). — L. 5000, m. 3000. Giungono: l.o Alpino (68, Pozzolt), di F. Simonetta; 2.o Whitelegs (66, Evans), di DonnaHMarone; 3.o Rhubairbe (72, Amodl), della Scuderia Pinciana. Non piazzati: Sascon Parck (72) Weather Eye (76), Mimosa (62), Naraba (60), Madhub (70). Vinto per una lunghezza; una corta incollatura dal 2.o al S.o. Premio Premeno. — L. 8000 in», m. 1500. Arrivano: l.o Ksar (59, Davis), della Razza di 'Besnate; 2.o Soverelgm (53 1/2, Lane), di Dall'Acqua Leonine; 3.o Antonina (54, Micheletti), della Scuderia Flaminia. Non piazzati: Guiscardo (49), Miranda (49), Dorsodi (49), Lordalba (511/2), Mordorè (531/2). Vinto per una testa, una lunghezza e mezza dal 2.0 al 3.o. Con questa corsa la Razza Besnate guadagan cinque premi nella giornata. le corse al trotto al Ponte di Brenta Prima giornata Padova, 1, notte. Il tempo piovoso guastò la riunione Ìppica a Ponte di Brenta. Eccovi i risultati: Premio Veneto (handicap regionale); 8 prove, m. 1609. Arrivano : l.o Nloe, 2.0 Cairo. Premio Nazionale Elwood Medium. — Lire 7000; m. 1609. Arrivano: l.o Gagliardo del marchese Di Bagno, 2.o e 3.0 premio divisi fra Bronzo di Giannino Rossi e Gattamelata di Casarettì. 4.0 Ubaldo di Antonino Vaccari. Premio Conte Rosso (allevamento). — Lire 2000; m. 1609. Arrivano: l.o Geant Kuser di A. Pirovano, S.o Orlando di Giovanni Lavezzari, 3.o Agata di E. Barbetta, 4.o, Cairo di A. Pirovano. Premio Giunone. — L. 2000; m. 1609. Arrivano: Lo Red Wilkes di G. Lavezzari, 2,o e 3.o premi furono divisi fra .Pia di A. Gobetti e Otello di G. Rossi, 4.0 Caruso del fratelli Giorgi. MOTOCICLISMO. La Coppa Togni rinviata La marcia motociclistica per la coppa Togni che doveya svolgersi oggi è stata rinviata, causa il cattivo tempo, ad epoca da stabilirsi.