Tutta l'Inghilterra agitata dal grande sciopero ferroviario di Lloyd George

Tutta l'Inghilterra agitata dal grande sciopero ferroviario Tutta l'Inghilterra agitata dal grande sciopero ferroviario (Per telefono alla STAMPA) Spiegazioni di Lloyd George Londra, !8, mattino, Ieri sera alla fine della seduta della Camera dei Comuni Lloyd George ha detto che la composizione della Commissione sarà nota sabato se la sua costituzione è accettala. La Commissione terrà poi seduta ogni giorno. Il Governo impiegherà i suoi buoni uffici, perchè le Compagnie riprendano i ferrovieri già in sciopero. La Commissione comincierà i suoi lavori lunedi prossimo, perchè bisogna che agisca con prontezza. Lloyd George aggiunse che si tratta di dare ai lavoratori una cosa sincera e non di. strappare loro di mano l'arma dello sciopero con uno stratagemma. Si tratta per il momento di precisare i fatti, di riunire dati che debbano servire di base ai negoziati, 1 lavoratori se non sono soddisfatti della conclusione di questa Commissione potranno sempre ricorrere allo sciopero. Questa, dichiarazione di Lloyd George alla Camera dei Cornimi ha causato un grande sollievo, perchè significa die lo sciopero generale è escluso per gualche tempo, se non definitivamente. Gli scioperi di ferrovieri continueranno ancora per qualche, tempo su diversi punti della provincia, ma il movimento cesserà gradualmente. Si fa un grande sforzo per studiare, le rivendicazioni dei lavoratori e darvi soddisfazione. Uno sguardo generale La conferenza dei rappresentanti dei ferrovieri si. è aggiornata a un'ora del mattino senza far conoscere nessuna decisione, e si riunirà stamane, alle 9. / ferrovieri irlandesi si sono pronunciati in favore dello sciopero. Si attendono per stamane, qui, a Londra, dicci reggimenti. Là truppe di Chclsca accampano a Bàtterseli Park, e ciascun uomo ha cento cartuccie a polla. Mentre le truppe marciano su Londra, ed altre vi arrivano, o si dirigono su altri pun- ti, i ferrovièri non sembrano rispondere al- piego delle truppe. l'ordine di sciopero. Aon si segnala alcun scioperante nelle stazioni di Eustan e di Waterloo. Ve ?ic so?io soltanto venticinque a Kingscross, ma cinquecento ferrovieri delle stazioni merci di San Pancrazio e i ferrovieri delle stazioni merci di Somerslown hanno marcialo su Kingscross. A Bla/.kburn Militar, i ferrovieri hanno cessolo il lavoro, e hanno lasciato la stazione in mezzo alle calorose ovazioni della folla. Tuttavia, la circolazione dei treni, è continuata in modo soddisfacente. 1 ferrovieri hanno volato una protesta contro l'im- A Bristol, qualtrocenlo ferrovieri delle stazioni mercantili del Midland Railway, facendo sciopero stamane, la Compagnia, ha fatto affiggere un avviso, in cui si dice che essi sarebbero soni} in iti. Gli scioperanti hanno ottenuto l'abrogazione di questa misura, e sono rientrati alle stazioni. Lo sciopero continua nelle stazioni merci del Greal Western, i cui vagoni sono messi all'indice. .1 Swansea, la circolazione è arrestala sulla linea della lìhondda e di Swansea Bay. La maggioranza dei ferrovieri del Midland hanno imitalo quelli del Greal Western. A Xcath, i ferrovieri del Grcat Western hanno ripreso il lavoro. A New Gasile ì territoriali hanno viccctito l'ordine di riportare il loro fucile al deposito di Nottingham. La maggior porle dei ferrovieri delle stazioni merci del. Midland [anno sciopero. A Dewshury i ferrovieri delle stazionimcr'•/' di quattro strade ferrate sono in sciopero. La situazione è disorganizzata. A Doncaster un migliaio di ferrovieri sindacati hanno dichiaralo lo sciopero. A Stockporl non vi sono pili treni viaggiatori. Il vumero degli scioperanti aumenta sempre pù't. Anche gli operai dei camiont sono in sciopero ed i. viveri, fanno difetto. Le mogli degli scioperanti si sono riunite e hanno incoraggiato i loro mariti a continuare lo sciopero. Mandano da Manchester che la circolazione ,'• peggiorala : ;iochi treni circolano e non lo fauno che difficilmente. Le. Compagnie concentrano i loro sforzi per il vettovagliamento di viveri. A Bradford mille e cinquecenti! ferrovieri delle stazioni inerii del Midland, del Creai Northern, del Lancashire e del Yorkshire Bailway sono in sciopero. Gli scioperanti hanno invaso le. stazioni viaggiatori, sollecitando invano gli. altri ferrovieri a far sciopero. La polizia sorveglia te stazioni, il cui servizio è ristretto. Tutti i diretti tra Lceds c Bradford sono soppressi. Gli impiegati degli uffici del Greal Northern, avendo reclamalo un aumento, hanno ricevuto rispositi favorevole. ■ Anche la situazione dei bacini di Grangemouth rimane critica. Tia Aldcrshot nuove truppe sono dirette su Londra: uno squadrone di ussari,tiino squadrone di dragoni, tre batterie d'artiglieria sc7iza cannoni (delle quali lutto il personale, a cavallo è armato di fucile), tutte le truppe del genio disponibili, una sezione di ferrovieri, cioè i conduttori, l'artiglieria di guarnigione e da campagna, ossia quattromila uomini, quattro battaglioni della terza brigata di fanteria agli ordini di un generale, ed. altre truppe numerose partiranno dalle stazioni di l'amborough, Frimley e Working, ecc., in. direzione di Londra. Alcuni agenti di polizia che facevano una pattuglia lungo la linea del Midland, su una locomotiva, hanno impedito ieri sera un tentativo di sabotaggio a. Wincobank. A Leicester la polizia deve scortare i camions che vanno a cercare merci. A York sono in sciopero duemila e cinquecento ferrovieri. Gli apprendisti sostituiscono i macchinisti. I commessi degli uffici fanno da capi-treno. Vi sono pure minacele di sciopero generale nei bacini di Cardiff, Penartli e di Barry. 1 fornai di Cardiff faranno sciopero sabato. GrvvanqltPpsdcrQtqsciaMtpLvp A Liverpool A Liverpool il Lord Mayor ha presieduto nel pomeriggio di ieri una conferenza di nove magistrati che aveva per scopo di. esaminare, la situazione grave nella quale si nova attualmente la City. E' stato deciso che tutti % caflè saranno chiusi, a partire da oggi, lino a nuovo ordine, alle ore li. Quanto alla vendita di acque minerali, essa viene egualmente proibita, perchè le bottiglie forniscono dei proiettili troppo comodi per gli scioperanti. La conferenza dei majgistrati di Liverpool lui egualmente vota'.o una mozione doman (tante al Governo di inviare delle truppe suf fidenti per proteggere gli operai che desidc ra.no ritornare al lavoro. La Polizia di LI ' verpool ha preso ieri sera tutte le precauzioni necessarie per essere in. grado di impedire nuovi conflitti. Quattro incrociatori sono stali direi i a Liverpool dopo avere risalito la Mcrseg, e si tengono pronti a sbarcare, molti uomini nella città. La loro presenza è ri chiesta dalle minacele, continue che gli scio perniiti hanno lutto di distruggere il grande sbarcndero, il più lungo del mondo, e. che è una delle meraviglie del porlo di Liverpool Ieri sera Liverpool era piombata in una vela Uva oscurità: l'elettricità non funziona .più: i grandi alberghi, dovettero ricorrere alle candele; ma sono state prese immediatamente misure per dure sufficiente corrente per la luce elettrica nelle case e nelle strade. Il Vomitalo sanitario di Liverpool ria cominciato a turbarsi: se non si riprenderà il lavoro di pulizia, tra unniche giorno potranno scoppiare epidemie: naturalmente i loro effetti saranno terribili. sOpralulto nella, classe povera che abita il gnartiere di Istillatoli, dove il servizio è tanto più urgente in guanto che la popolazione è densissima Pattuglie di cavalleria con la sciabola sguainala, e. di fanteria col fucile carico e la baio netta in canna, percorrono le vie. I trams elettrici sono fermi perchè l'etvtlricità è. impiegata tutta per la luce I teatri sono chiusi. Iai Polizia e le truppe sorvegliano anche le stazioni. L'ufficio centrale del telegrafo ha lavorato alla luca delle candele, poi l'elettricità è stata ristabilita salvo che per i trams. lina, delle caratteristiche delle condizioni di Liverpool è che la città manca completamente di iatle sterilizzalo. Infatti il carbone per gli apparecchi steriiizziiiori manca e molli depositi sono stuti chiusi. Così TOU bambini poveri ammalali, che vengono nutriti ili guesto latte ne sono privi. Il presidente, del Comitato per la iireserviizimie dell'infanzia calcola che 3ó0 bambini siano veramente condannati n morte: molti di questi figli sono figli degli stessi scioperanti si tratta adunque di un vero massacro di inno centi. Gli scioperanti hanno mire tentalo di tagliare i cavi conduttori dell'energia elettrica, la poli potè Impedire il tentativo, ma se guesto veniva messo ad cflctto Liverpool sarebbe anche senza luce. "Lo sciopero era preparato da due anni., Sono possibili ancora altri negoziati? II Presidente del Consiglio esecutivo dell'Associazione dei ferrovieri di Manchester ha fatto una dichiarazione di grande importanza. Egli ha detto che lo sciopero generale, che già è stato dichiarato, non è una leg gerezza, ma è il risultato di una preparazio-ne durata ben due anni, e clic tutte le con-seguenze del provvedimento estremo, c/te" ... , , . . ..stasera e slato adottato, erano state giàponderate e pesate da lunga mano. « /ferrovieri dell'Inghilterra sanno bene a che cosa vanno incontro; essi non si fanno illusioni, e pure sono sicuri del risultalo acui i loro provvedimenti porteranno, lumo-stanle qualsiasi disposizione che il Governopossa prendere. Quanto alla proposta del Governo, di nominare una. Commissione reale, che esamini le lagnanze dei ferrovieri, era naturale clic questa questione do-, vesse essere respinta da uomini, che da due anni si preparavano alla lotta che oggi viene apertamente dichiarala. Il riassunto di queste questioni, che ha condotto alla calamità dello sciopero generale, è concentrata oggi nelle cinque domande proposte dalPresidente del Consiglio del lavoro ai rap-\ presentanti dei ferrovieri e dalle, cinque risposte che i ferrovieri hanno dato a queste,' domande ». Si i sapulo ieri sera, tardi, che vi è àn-\ cara la possibilità di nuovi negoziati tra ji rappresentanti dei ferrovieri ed il Governo.■ Questa fortunata possibilità è domita all'in-' terccnlo del Cancelliere dello Scacchiere, il' quale, nella sua qualità di autore dello schema del progetto di legge degli uffici di conciliazione del 1907, ha preso uno speciale' interesse alla questione. Lloyd George hai avuto, ieri, un lungo colloquio con Ttamsaij'' Macdonald e con altri capi del Labour Party; e si abboccò anche con parecchi rappresentanti delle Compagnie ferroviarie.: Lloyd George ha agito con la piena approvazione del primo Ministro, il quale, sem-\ pre ammalalo di faringite, non potè pre-[ sentarsi alla Camera dei Comuni. I i scioi ìi. l'ori \ si aggrava Vi sono state nuove scene tumultuose a< Sheffield. Il lord Mayor ha annunciato che'< se i disordini si ripetessero farebbe venire altra truppa in città. A Bridghsie le donne si sono unite agli scioperanti. Alla stazione del Midland, a Sheffield, gli impiegali sono stati rimpiazzati da soldati. A Barn-' slcy 300 uomini si sono messi in sciopero. Sulle linee del Vorkshirc e Lancashire il servizio è disorganizzalo ,in seguilo allo sciopero degli scambisti della Compagnia del Creai Central. Ad Accrington lo sciopero è generale. 1 viaggiatori sono rimasti immobilizzati sul marciapiede. Solo erano al loro posto quattro impiegati, il capo-stazione e. tre fattorini. A Paddinglon si annunzia che gli impiegati, della Greal Western erano tutti in sciopcro. A Sansca ed in quasi tutte le stazioni del. palese di Galles, e in tutte le stazioni di Londra i biglietti a tariffa ridotta sono sospesi. A Liverpool i lumv.lluanli continuano é fermare le vetture delle tranvie, a roropcM; ietti delle case, ed a dare la caccia ai gaÀ* zoni panettieri che consegnano il pane. Netif ' le officine di energia elettrica sono a guari dia gruppi di marinai. I barcaiuoli del Tamigi saranno in pero domani. Si annunzia per martedì dini: di sciopero dei lavoratori dell'indù ìjii/tt' dei trasporti in tutto il Regno Unito. II segretario aggiunto dell'organizzazione dei ferrovieri annuncia che le proposte del Governo sono stale esaminate stamane dalle Commissione dei delegati dei sindacati; ma che la situazione rimane completamente tu in aie sima. Si stima che il numero dei ferrovieri in isciopero sia di duecentomila. Le dichiarazioni di Ciiurchill alla Camera dei Coni uni Alla Camera dei Comuni Churchill ha detto che nessun disordine si è prodotto a Londra. ; ma elio vi sono stati parecchi attentati contro le ferrovie, allo scopo di arrestare il servizio dei treni. Bisogna elio tutti comprendano che tali atti sono dei delitti di carattere estremamente grave, che sono passibili dei lavori forzuti. Il Governo ha preso tutto le misure necessarie per poter duro l'assicurazione che la fornitura dei viveri, dei carboni e di tutto le. altre derrate indispensabili non sarà interrotta né. sulle strade ferrate, né nei porti. I servizi vitali per tutti saranno mantenuti. II Governo agirà cosi, non perchè sia dalla parte dei padroni oppine dogli impiegati, ma perchè è. costretto, ad ogni costo, di proteggere il pubblico contro i pericoli di niiseriu a. cui trascinerebbe Io sciopero generalo delle industrie. Qualunque arresto serio condurrebbe effettivamente la fame fra le classi più povere, lo quali si troverebbero senza Il Governo crede che gli accordi presi per il funzionamento delle linee e del mantenimento dell'ordine saranno efficaci. Bisognerà altrimenti prendere al più presto altre i misure anche di una piti grande portata: 1 Queste misure sono ineluttabili poiché esse ! riguardano 1 approvvigionamento dei viveri del popolo e la sicurezza del Paese. Lsse sono più importanti che ogni altra cosa. 1 Rispondendo ad una interrogazione circa' il progresso dei negoziati, Churchill meo che non è opportuno di parlarne ufficialmente all'ora attuale. A causa della situazione dello sciopero, U Camera clci Comuni si è aggiornata da - 0Bg{ fino a martedì solamente in luogo Idei 24.