L'inaugurazione della mostra

L'inaugurazione della mostra L'inaugurazione della mostra " Pro Roma marittima „ Roma, 25, sera. Stamane, con l'intervento del capitano Simion, in rappresentanza del ministro della marina Leonardi-Cattolica, del prefetto Aliarraione, del sindaco Nati)un, del commendatore. Paolo Orlandi, presidente del Comitati) della Crociera motonautica per Reina e di altro autorità, è stata inaugurata la Mostra « 'Pro lìomu Marittima. » Assistevano anche alla cerimonia i partecipanti alla Crociera motonauticsa Venezia-Roma. Il coiran. Orlandi ha illustrato i progetti eri 1 disegni esposti ed ha pronunziato il discorso inaugurale, salutato alla line da vivissimi applausi. Uopo l'inaugurazione ha offerto una colazione agli intervenuti al Circolo dei forestieri all'Esposizione di Piazza d'Armi. Allo champagne ha parlato ['•ing. Voghera presidènte del Gomitato ordinatore della Mostra. Il coma). Orlandi ha fatto poi la storia dell'iniziativa che, seguendo le norme indicale da Giuseppe Garibaldi, si prò pone il nobile scopo' di offrire un .porto marittimo a Roma. 11 sindaco Nathan con fino arguzia ha salutato i .partecipanti alla Crociera motonàutica ed ha celebrata l'opera indefessa delfini?. Orlandi, spesa per .l'ottima e bella impresa. Ila parlato poi l'on. Giovanni Amici; membro dei pionieri romagnoli che con grandi sacrifizi si sono adoperati per la boni Ava delle campagne romane circostanti al lo sbocco del Tevere. Óa ultimo, a nome della stampa, Gislimberti lmdRMfl della Tribuna, ha pronunziato commosse panile augurando di poter veder presto io tian8l'ere rifilo nazioni sorelle che hanno partecipalo ala Crociera motonautica, sventolare sui piroscafi .convenuti da ogni parte, ad avvivare il commercio tra la Città eterna ed il resto del mondo. Il banchetto si è sciolto tra la più lieta cordialità.

Persone citate: Giovanni Amici, Gislimberti, Giuseppe Garibaldi, Leonardi-cattolica, Orlandi, Paolo Orlandi, Reina, Simion

Luoghi citati: Roma, Venezia, Voghera