La Francia irritata dall' avanzata spagnola nel Marocco

La Francia irritata dall' avanzata spagnola nel Marocco La Francia irritata dall' avanzata spagnola nel Marocco Una voce moderatrice in un coro di proteste Janrès "traditore della patria,, -- L'azione del Governo p(Serviiic spedale detta stampa). Parigi, 11. notte. Continua l'insurrezione dei giornali contro l'intervento dei mille soldati spagnuoli a .Larrache. Jaurès, che solo rimane fuori dal coro unanime e che trova logica la decisione di Madrid, dopo ciò che hanno fatto i francesi, è vilipeso, ingiuriato come traditore della, patria. Il " morbus maroquinas „ Nell'infuriare degli attacchi rimane abbastanza calmo il Journal des Débats, che, pure difendendo disciplinatamente l'azione francese e negando ogni opportunità di azióne spagnuola, trova eccessivo l'allarme di tutta la stampa e rileva che il morbus maroquìnus è uno dia! casi patologici più -curiosi del nostro tempo, che dà la febbre a certi spiriti e perfino fa perdere alla nazione le idee direttive, che costituivano la sostanza stessa dei loro giudizi. Secondo i Débats, la febbre è arrivata al Helirio presso qualche giornale, che prodama che il mistero più preoccupante di queetà nuova apertura di conflitti sia in ciò: che Londra spinge ancora più di Berlino gli spagnuoli ad agire». Cosi i Débals rimproverano pure al (Temps e ad altri giornali di avere invocato là denunzia dei trattati ed il giudizio delle Potenze firmatarie dell'atto di Algesiras e la ■ rivendicazione della propria libertà di azione. Secondo i Débals, tutte queste cose costituirebbero altrettante rovinose pazzìe, mentre, persistendo nella lealtà di sistema, amichevole verso la Spagna, la Francia dissuaderebbe Madrid dai cattivi consigli ■e dalle, cattive aspirazioni. ' L'ombra dell'aquila tedesca Xeone Balby non divide certo queste vedute, e ' mìVIntransigeant denunzia l'odio •pagnuòlo per la Franciu e l'amicizia per la Germania e denunzia la preparazione e la premeditazione della presente avventura e conclude : » Non è straordinario che la Spagna abbia, preso su di sè la responsabilità di scatenare allegramente un altro tumulto? Io conosco molte persone che vedono aleggiare su Madrid l'ombra dell'aquila tedesca. Se la Spagna ha agito, ha agito perchè la Germania l'ha suggerito. Non si oserebbe affermare che costoro si ingannano ». La Libertà annunzia stasera che il Governo francese ha invitato il Governo di Madrid a .definire; con precisione i motivi, gli obbiettivi e. le condizioni della sua azione militare a Larrache ed a El Ksar. « Secondo i termini di questa risposta, — aggiunge il giornale, — il Governo decreterà le misure, che sembreranno necessarie. Noi possiamo aggiungere che il Governo di Madrid non ha fatto finora conoscere quando sarà in grado di formulare la propria rispòsta ; risposta la cui elaborazione si annunzia evidentemente laboriosa. Infine, è appena necessario indicare che le trattative, che si proseguono da parecchi, mesi a Madrid; specialmente sulla messa in valore economico del Riff, si trovano in fatto sospese e subordinate al rischiararsi dello gravi contraddizioni attuali nella politica francese e spagnuola al Marocco ». La protesta della Francia presso alcune Potenze D'altra parte, il corrispondente a Madrid 'del Temps telegrafa che crede sapere che l'ambasciatore di Francin ha ricevuto istruzioni nel senso di insistere presso il Governo di Madrid sulle obbiezioni già formulate a proposito dello sbarco di Larrache. Gli ambienti diplomatici spagnuoli espriniono la speranza che le difficoltà passeggero non lascieranno tracce uei rappòrti franco-spagnuoli, e che la Francia darà ragione alla Spagna quando conoscerà i motivi del suo intervento legittimato non soltanto dai trattati, ma dalle dichiarazioni anteriori dei rappresentanti della Francia. 11 Paris Journal fa notare che le comuni cazioni verbali dell'ambasciatore spagnuolo non richiedevano risposta. Il Governo francese ne ha preso atto facendo però delle riserve. I rappresentanti francesi presso le Potenze firmatarie dell'atto di Algesiras, hanno verbalmente e in termini amiche voli, secondo le istruzioni loro date, prò testato contro l'entrata degli spagnuoli a Larrache e a El Ksar, per declinare per l'avvenire ogni responsabilità. Essi hanno fato rilevare che la Spagna, dopo aver detto che in caso di necessità, essa invaerebbe a El Ksar una parte delle truppe di polizia ispano-marocchine, vi ha inviato truppe metropolitane sbarcate specialrnen te a questo scopo. Essi hanno messo così in luce la .differenza che esiste tra l'azione francese intrapresa per reiterate domande del Sultano, e quella della Spagna intrapresa malgrado le proteste del Maghzen. Le cancellerie interessate non hanno fino ad ora ancora risposto a creaste proteste verbali. Conviene tuttavia notare che l'ambasciatore d'Inghilterra a Madrid ha lasciato il suo posto e che con ciò si volle probabilmente che le trattative fra la Spagna, l'Inghilterra e la Francia, siano attualmente sospese. Indubbiamente l'azione diplomatica non si fermerà qui. Se la Spagna persiste a violare apertamente l'attedi Algesiras posto sotto il controllo di tutte le Potenze firmatarie, è anche probabile Che la Francia si vedrà nella necessità d? esaminare l'incontestabile attentato portato dalla Spagna al trattato franco-spagnuolo dei 1904 e al suo complemento del 1905. Pettegolezzi A proposito del Temps vi segnalo, a titolo di curiosità, un episodio della contesa giornalistica franco-spagnola, da. cui si può misurare lo stato d'animo attuale. Un certe numero di giornali di Madrid affermano che dei fogli di propaganda anti-militarista sono stati spediti in Spagna sotto una fascia che portava l'intestazione del Temps. Questi giornali traggono motivo da ciò per accusare gli uomini politici che fanno capo al giornale parigino, di essere organizzatori e complici della propaganda antimilitarista spagnola. E' noto, infatti quante gli elementi antimilitaristi spagnoli siano avversi ad ogni azione spagnola al Marocco. . Il Temps commenta stasera brevemente queste imputazioni ingiuriose dichiarando di non volere neppure raccoglierle. Ma sarebbe troppo lungo seguire tutti gli episodi ed i pettegolezzi della conte*. Naturalmente, non sono bene accolti i commenti esteri, che constatano come ora la stampa francese dica alla Spagna ciò che, per esempio, la stampa-tedesca diceva a quella francese e che dalla Spagna rispondasi alla Francia ciò che questa rispondeva figli avversari del suo intervento Queste o- biezioni hanno un fondo innegabile di verità e questo è esposto con particolare vivacità dalla stampa pangermanista e vi è qui confutata con irruenza. Si vuole respingere il sospetto di qualche giornale tedesco, che in questo putifèrio vorrebbe vedere soltanto una manovra di borsa. Inghilterra e Francia d'accordo Per quanto riguarda l'Inghilterra, contrariamente al timore di alcuni che, come vi ho segnalato, vedono pure una minaci eia.da parte di Londra, la Liberto si dice in grado di affermare che il gabinetto inglese ha fatto due volte comunicazioni chiarissime a Madrid per richiamare l'attenzione del governò spagnolo sili pericoli di un'inutile azione militare al Marocco. Si crede sapere, inoltre, che uno scambio molto attivo di vedute avrebbe avuto luogo nelle ultime 48 ore fra Parigi e Londra, e che i due Gabinétti sono assolutamente d'ac. cordo nel contegno da assumere di fronte ali attuale azione della Spagna. Invece, il corrispondente londinese del Temps si limita ad affermare che lo sbarco spagnolo a Larrache e la marcia su El Ksar ha prodotto una certa impressione a Londra, in quanto che non si ebbe da Madrid nessun preavviso. Altre truppe spagnuele a Larrache?Ecco, intanto, nuove notizie di fonte francese, sull'azione spagnuola: Telegrafano da Cadice,, che nuovo fòrze, costituite da un battaglione di fanteria di marina, sono in procinto di partire da Cadice per Larrache: tale notizia è pubblicata anche da El Diario, di Madrid. Da Larrache, poi, in data del 9, telegrafano, che materiale di guerra e truppe sono partiti per El Ksar. Parecchie famiglie israelite di El Kear sono arrivate a Larrache, spaventate dalle conseguenze che può avere lo sbarco. Il console "spagnuolo è già partito, per andare incontro alle truppe, insième ai notabili indigeni. Il Pascià della città, ha annunciati l'arrivo degli spagnuoli, ed ha inviato cna lettera di protesta ad El Raisuled a El Guebas. Da Tar>"eri, inoltre, si ha, che Larrache, fin da venerdì scorso, è occupata tubta dagli snf>~nuoli, che si sono acquartierati nel i-orto, nel quartiere di Polizia e della Doeana, e sulla sponda destra del fiume :. anche il giòno 10. sabato, lo sbarco del materiale continuava. , Infine, si apprende da Tangeri che i no<tabili delle tribù dei Seffian, dei Beni Malek, e delle frazioni vicine, hanno presentato al Corpo diplomatico una protesta contro lo sbarcò degli spagnuoli. Essi, nella protesta, dicono, che gli spagnuoli hanno ucciso il primo Roghi e vinto il secondo, e che tutti e due erano incitati dalla Spagna, la quale cercava un pretesto per sbarcare. Accusano anche gli spagnuoli di avee inviato nella notte alcuni cavalieri ad El Ksar. L'epiDione pila «mia ì Mali pessimismo di nn ex-ministro - " Faremo i conti con la Francia é l'Inghilterra. „ Madrid, 13, mattino. L'ex ministro Villanueva, che si scagliava ieri l'altro alla Camera così violentemente contro lo sbarco delle truppe spagnole a Larrache, mi-ha detto: « La si tuazipne è estremamente graveLo sbarco ingiustificato delle nostre truppe potrebbe suscitare gravi conflitti perchè se il Rogui si leva un giórno di cattivo umore può riunire cinque, sei mila uomini e con questi soldati venire verso El Ksar contro gli spagnoli. La Spagna dovrebbe allora mobilizzare un corpo di armata ». I giornali radicali e repubblicani fanno coro alla voce di ViUaneuva, mentre i conservatori liberali sono partigiani dell'impresa marocchina. El Mundo pubblica, un vibrato articolosostenendo le ragioni della Spagna. Aggiunge che, non solo a Larrache, ma verso El Ksar e sulla riva destra del Sebu, glspagnuoli devono marciare, non per desiderio alcuno di conquista nè per cupidigiama per compiere il mandato che è stato affidato alla Spagna dall'Europa coll'atto dAlgesiras. II giornale si rammarica che la, Francia voglia impedire questa missione spagnuolaed aggiunge: «Se la Francia e l'Inghilterra vogliono impedire la nostra marcia lo devono dire chiaramente. Noi faremo i conti con loro ». I commenti sono vivacissimi nei circolpolitici e militari, ove non si comprenda perchè la Francia trovi a ridire all'intervento spagnuolo. Secondo dispacci di fonte spagnuola la situazione ad El Ksar è sempre più criticaE ciò, al contrario dei dispacci francesiche dipingono la situazione come mólto calma. Le interviste del presidente del Consiglio col Re sono sempre più frequenti. A tarda ora della notte il ministro è stato chiamato a Palazzo Reale, ove si è. trattate delle misure da adottare per la sicurezza spagnuola contro l'audacia dei ribelli. Dispacci inviati da Cadice informano chuna nave è pronta a partire. Da Tangersi annunzia che Mohamed Guebbas ha indirizzato una nuova protesta al Corpo diplomatico contro lo sbarco di Larrache e la marcia verso El Ksar. ( Journal)

Persone citate: Beni Malek, Cadice, Francin, Mohamed Guebbas, Mundo, Villanueva