Nel Marocco

Nel Marocco Nel Marocco Li Spagna inapa Aii Zaino f$*r*iii» tfteiatt itila fluaapt) Madrid, SO, nottt. Si ha dal campo di Merada che la Spagna ha occupato Ain Zahio. Questo punto è da moTto tempo obbiettivo della guarnigione di Mellita. Ain Zahio si trova nell'estrema pianura di Zebro, ai piedi dell'altu ra di Kobdana. Il Governatore di Ceuta si è lagnato dei falsi rumori relativi all'occupazione di Tetuan ed ha dichiarato che prenderà provvedimenti per farla finita colle informazioni failse sparse dalla stampa. In occasione del ricevimento diplomatico di ieri il ministro di Stato ha rinnovato all'ambasciatore francese l'assicurazione che l'occupazione di Tetuan non era attualmente contemplata. Pattuglia francese caduta in un'imboscata Due goumiers morti Parigi, 30, nòtte Si ha dal campo di Merada che la sera di giovedì, essendo stato scorto un gruppo di marocchini al guado di Sebari, il generale Toutè inviò in quei pressi il tenente De Surgeres con dei cavalieri del «goumier »J di Berkane per una ricognizione. Un'ora dopo il tenente fece ritorno, dicendo di aver veduto sulla sponda sinistro dal Muluia, presso il guado di Sebari, un gruppo di trecento cavalieri marocchini e che, mentre faceva ritorno verso Merada, due dei «goumiers» di avanguardia, furono fatti segno a colpi di fucile da parte dei marocchini, circa una quarantina, che avevano teso un agguato. Il comandante si recò sul luogo dell'imboscata per ricercare i cadaveri dei due «goumiers», che furono ritrovati e trasportati al Campo di Merada. e a . o a e i n a e a la stampa pinaiiia ni liana (Servizio speciale della Stampa). Berlino, 20. notte. Quantunque il ministero degli Esteri si sia recentemente opposto nella Norddeutschc Allgemeinc Zeitung al famoso articolo della Reinische Westfalische Zeitung, la stampa pangermanista non disarma. Essa continua a mettere in dubbio, più o meno apertamente, la fedeltà della alleata Austria e sottopone il contegno, che viene tenuto da Vienna nella questione marocchina, ad una critica tutt'altro che cortese. La Reinische Westfalische Zeitung così ha risposto al Ministero degli esteri: «La Norddeustche Allgemeine Zeitung si compiace nuovamente di apparire come il guardiano politico notturno, ma essa non potreBbe in questo ingannare il mondo, cioè che siano stati i suoi stessi redattori ad aver dato lunedi sera ad un altro giornale ufficioso il sensazionale significato alle strane frasi della sconosciuta Wiener Montag Zeitung. Noi ci permettiamo, nonostante la Norddeutschc, di tenerci lontani dalle fantastiche valutazioni dei rapporti tedesco-austriaci, come/essa comparve nel-motto ultimamente coniato dal nostro Governo, cioè fedeltà nibelunga. Noi non siamo soli nella nostra valutazione dell'alleanza nell'impero tedesco, valutazione sobria e clie pondera freddamente tutti i vantaggi e tutti gli svantaggi. A prova di ciò sono le varie riproduzioni dei nostri articoli e somiglianti considerazioni di altri giornali dal Reno fino al mare del Nord». Anche la democratica Gozzetta di Francoforte trova la smentita austriaca insufficiente e considera che lo scrittore dell'articolo incriminato sia andato troppo oltre, dimostrando perfino inabilità, ma osserva che la. volontà di battere tale via esisteva. Riportando, poi, in parte lo parole della smentita, così commenta: «Iti queste circonlocuzioni, che suonano spesso, non prive di ironie, si sente la fredda riservatezza, che circa la questione marocchina è mantenuta a Vienna. Questa polemica dei giornali non accenna a terminare, in fondo, però, tali malumori provano anche il fatto che qui tutti si erano ripromessi troppe cose dalla nuova èra del Ministero degli esteri, la quale, invece, ha cominciato a produrre qualche disinganno ». llzcRFceRdslgcsc1dbvsmspvsbu1Lscdsargpsrsdpfavmd6

Persone citate: Berkane, De Surgeres