Il programma dei costituzionali nelle elezioni amministative di Alessandria

Il programma dei costituzionali nelle elezioni amministative di Alessandria Il programma dei costituzionali nelle elezioni amministative di Alessandria Alessandria, 16, notte. Eccovi per sonimi capi il programma del artito liberale che servirà di piattaforma alla otta por le elezioni amministrative, indette er il 26 corrente mese: » Elettori I Non certo al partito liberale è imutabile la nuova agitazione elettorale, in cui iene gettata la città nostra a pochi mesi di istanza, dacché solennemente erasi prouunlata nei pubblici Comizi. Noi, dopo il trionalfi risultato di allora, abbiamo dato provaella più grande moderazione verso gli aversali, astenendoci da qualsiasi atto che poesse suonare impazienza o richiamo ad una edizione della volontà poultimc vicende del loro divergenze e dissidi persoevano portare a quelle stesse apparivano fatali dopo il hiaro ed esplicito responso delle urne, riepure in quello alternarsi di recriminazioni o i pentimenti, onde venne per lunghi giorni rascinata In crisi comunale, noi uscimmo dal iù assoluto riserbo. Clic, se per ogni partito eve essere, nobile ambizione l'aspirare al poere, inanca oramai nella nostra città a tale spirazione qualsiasi attrattiva. « E' nota, infatti la difficile posizione in cuiena posta la futura amministrazione dal innovato sistema di lasse esclusivamente aase personale, che mentre ha tolto ogni naurale e progressivo incremento al nostro ilancio, inette i contribuenti a troppo dietto e increscioso contatto con l'autorità comunale. Ciò costituisce una ragione di debo-ezza finanziaria non solo, ma di gl'ave malontento e insanabile disagio per I cittadini, reando una posizione poco invidiabile agii amministratori del Colutine. . Dl fronte tuttavia al preciso adempimento di un dovere, il partito liberale non si ritraedalla nuova lotta, a cui viene chiamato, ma 'affronta con piena volontà e coscienza dele future responsabilità, animato da un solo pensiero, quello del trionfo dei suoi principii e del bone della città nostra. « Fu sempre cura, precipua del partito libeale di favorire l'istruzione e l'educazione dele, classi popolari, destinate ad un maggior benessere non solo, ina ad una elevazione di ita morale ; fu nostro proposito costante il ispetto alle credenze, che nell'esercizio della ibertà o nell'ossequio alla legge devono troare il loro naturale presidio; e oggetto per noi di propaganda continua l'armonia e la ooperazione fra le diverse classi sociali. «Il problema dell'acqua potabile cosi legalo lle esigenze dell'igiene, e della civiltà, cesserà i essere una semplice aspirazione per la citta nostra, essendo stata approvata la legge, con ui il Governo porge al Comuni un validissimo aiuto per rendere immediatamente solubile tale problema. Cosi pure dal Governo i attende prossima la riforma dei tributi Io izi, che non soffrono ulteriore dilazione. « L'Ospedale, la viabilità e i pubblici mei' ali, il nuovo Mattatoio, oramai indispensa bile, saranno altrettanti compiti doverosi pera nuova amministrazione. • Dalle nuove concessioni di impianti olet rici nella nostra città dovrà trarsi ragione di notevoli vantaggi, non solo per il Municipio, ma anche per le comunicazioni coi sohborghi vicini, per l'industria e per i privati, valendosi anche del diritto e delia possibilitàli municipalizzare tale servizio. E lo studi? nostro, di armonizzare i legittimi interessi deiprivati con quelli del Municipio, dovrà porla-re eziandio ad una distribuzione degli oneriiibutail, assolutamente imparziale ed onesta .Elettori! Non oltre vogliamo dilungarcinell'esposizione di un programma ammini-strativo, al quale, se poi ranno per avventura(„-,. allctto le attuali forze del bilancio cornuriale, non potrà mai mancare il nostro buonvolere e lo studio assiduo e. coscienzioso di convergere ogni riserva dell'avvenire al prò gressivo sviluppo della vita comunale. « Non nuovi alle responsabilità del poterefilli : Sobborgo Orlo: Tomasini Giovanni, San Michele: Cacciandra avv. Leopoldo, BarberisCiuseppe, impiegato postale; Valle Sun Bartolomeo: Badò avv. Vittorio, Ratti Michele: Valle Madonna: Amelotti Bruno. Testa Silviolistone Bernardino; Cantalupo: Zuccotti Eolico; Casale Bagliano e Villa Foro: Roveda Eolico, agricoltore, Guazzotti Giuseppe ; Ca sima Grossa: Spinolo dott. Augusto, Balza Domenico; Castel Ceriolo: Milanese dottor Giovanni, Ricoi Pietro; Cristo: Ravazzi avvo catc Camillo, Cervino Pietro, siale; Lopi : 'Inverno comm. Baudolini, Pa galla. Antonio; Castelferro: Belleno Ernestoproprietario, {lungone geometra Niccolò ; Mandrcgne: Procutti Carlo, commerciante, RossVincenzo, rappresentante ; San Giuliano Nuovo: Capellti Eugenio; San GiulianoVecchio rsaja vittorio, Callegaris geometra Eugenio. ^ impiegato pò'

Luoghi citati: Alessandria, Casale, Cervino Pietro