Savona e Novara vincono i matches di selezione per il Campionato italiano

Savona e Novara vincono i matches di selezione per il Campionato italiano Savona e Novara vincono i matches di selezione per il Campionato italiano La Federazione italiana del giuoco del calcio aveva deciso che le squadre aspiranti alla promozione di categoria per concorrere al massi mo Campionato Italiano, dovessero eliminarsi fra loro in una serie di matches; le squadre vincitrici avrebbero poi acquisito il diritto di allinearsi a fianco delle sorelle maggiori nei singoli gironi regionali degli imminenti Campionati. Ieri pertanto si svolsero sul campo del « F. C. Juventus » due di questi matches di selezione, mentre a Milano aveva luogo il terzo incontro in programma, quello cioè fra il « Racinp Liberta » ed il « Lambro F. C. ». Nel primo dei due matches fissati sul campo juventino, si trovavano di fronte le giovani squadre del « F. C. Como » e della a Fratellanza Ginnastica » di Savona. La partita fra queste due simpatiche e promettenti accolite di giuopatori fu veramente interessante e condotta con le regole d'arte 1 Giuoco corretto, elegante, vivace; fasi brillanti e massima cortesia fra i giuocatori. Quelli di Como, più lenti ed ordinati dei colleghi savonesi, malgrado l'ottima difesa del loro portiere, subirono un « goal i> nel primo tempo, e due nel secondo, nel quale però salvarono l'onore della bianco-scudata cosacca con lun « goal » segnato con vera maestria. Jn complesso furono però i savonesi a tenere in prevalenza l'offensiva con un giuoco così ben serrato e veloce, come non sempre vedemmo svolgere anche dalle squadre più anziane. Questa dei savonesi e una promettentissima squadra, che farà ben presto parlare di se in incontri di importanza. Dei suoi giuocatori ci parvero ottimi: Hurni, Poggi, Becco, nonché i due terzini. Segui la partita, pure di selezione, fra il « F. C. Novara» ed il « F. C. Vigor»; partita che fu molto disordinata e si svolse fra un gridare continuo ed una riprovevole indisciplina che costrinse l'arbitro ad interrompere spesso il giuoco, non lesinando nelle punizioni. La squadra novarese, forse porcili mancante del Pensotti, non ci parve all'altezza della fama che le fu fatta di recente. Annovera dei buoni elementi, specie fra gli avanti: dimo stra di conoscere le astuzie e di essere rotta allo fatiche del giuoco, ma non è poi la rivelazione che molti vollero decantare, con quell'eccessiva compiacenza die pare esser divenuta di moda per le squadre di provincia* Quel che è certo, è che ieri giuoco piuttosto male, ma avendo trovato nell'avversaria « Vigor » una squadra che giuocava ancor peggio, potè ottenere vittoria tipi- 4 goals a zero, ed aggiungere cosi un nuovo alloro a quelli colti In questo inizio di stagione. Questa seconda partita .fu arbitrata dal signor Goodlcy, mentre la precedente era stata diretta dal dott. Faroppa, *"» Contemporaneamente, nal vicino campo 'del « F. C. Piemonte», la prima squadra di questa Società sconfiggeva, in una partita d'allenamento, la prima del e F. C. Juventus », con1 2 goals a zero. La seconda squadra della "'Juventus» vinceva a sua volta la seconda del « Piemonte » con 3 goals ad uno. Sol campo del Torino F. B. 6. Numeroso pubblico assisteva ai due matches disputati sul campo del Torino F. B. C. La squadra riserve della Pro Vercelli batteva per G goals a tre la squadra riserve del Torino. La superiorità vercellese fu indiscutibile, specie per merito di Sandri, Piacco, Dealessi e Varalda. La prima squadra dell'Andrea Doria di Genova faceva poi match .nullo con la prima del Torino. 11 Torino ebbe però la prevalenza alì l'attacco e perdette la vittoria, in gran parte per sfortuna, in parte perchè il suo portiere lasciò passare un parabile pallone di Fresia. Le squadre erano cosi composte: Andrea Doria: Lanata, Gaietti, Baglietti, Demarchi, Istler, Snitzer, Fava, Sardi, Fresia, Santamaria e Giordano. — Pel Torino: Musso, Capra, 'Morelli, Bachman, Rubli, Demarchi, Zuffì, Debernardi I, Mosso I, Mosso III. Arioni. Gli altri matches A Milano La brillante vittoria della "Pro Vercelli,, a MilanoGi telefonano da -Milano, 20, notte: Durante il « match » fra il «Milan Club» e la > Pro Vercelli», per la «i-carpa Radice», avvennero vari incidenti, causati dal nervo sismo dol pubblico, dall'eccitazione dei gioca tori, o dall'indecisione dell'arbitro. La partita, presenziata da numeroso pubblico, lia messo in luce la squadra .vercellese, che si è brillantemente risollevata dalia sconfitta subita, due domeniche or sono, dall'" Internazionale F. C. ». Il «Mllan Club», costretto a modificare quasi radicalmente la composizione della squadra, non ha lasciato buona impressione, la mancanza di Vanhege avendo indebolito l'attacco. Il primo punto è segnato dai vercellesi, che, in breve, portano il loro vantaggio a due «goals.». IL «Milan,», però, riesce, a sua volta, a inarcare un punto; il primo tempo si chiude co6i con 2 «goals » dei vercellesi ad uno dei milanesi. La ripresa si inizia liaccumonte, tua ben presto la partita prende una piega burrasopsa. L'arbitro, sovente indeciso, non riesce a frenare lardoro dei giocatori. Le fasi si alternano vivacissime, seguito da alto grida del pubblico, che, a un certo punto, interviene, e non a torto, perchè l'arbitro non vuole concedere, a favore del iMilan », un calcio di rigore, in seguito ad an evidente fallo vercellese. Ripreso il gioco, un nuovo fallo di un « terzino » vercellese provoca un calcio di rigore, che dà modo al « Milan Club », per merito di Krom, di pareggiare. La superiorità dei vercellesi, pero, è manifesta, e poco dopo Rampini, sul centro di « Milan II », .segna un terzo magnifico « goal ». Di «uovo « Vercelli » insiste nell'attacco, e dopo un buon giuoco di passaggio, Fresia porla il vantaggio a A punti. Già si crede che la partita termini con esito invariato, uaqndo un fallo di Scarioni, che si butta a corpo perduto addosso al vercellese Corna, provoca uno spiacevole incidente. I due avversari si rialzano da terra ed iniziano una partita a pugni! Succedo un pandemonio. Barbieri, che vuole prestare man forte al compagno, viene dall'arbitro redarguito ed allontanato dal campo, insieme a Scariani. Pochi minuti dopo, segue la stessa sorte il giocatore Salia. Calmati gli ardimi, il giuoco riprende nuovamente, e « Vercelli » trova facile la via del «goal» avversario, segnando altri due punti, uno per merito di (Milano I e l'altro per merito di Rampini. La « Scarpa "Radice » passa quindi in possesso, per quest'anno, della « Pro Vercelli ». I vercellesi giuocarano tutti ottimamente. Del « Milan » si distinsero Bavastro e Deveeclii. Fu arbitro, non sempre felice, il signor Valvassori. Il « match » tra il « Milan Club » e la « Pio Vercelli » fu preceduto da quello fra il « Lambro F. C. » ed il «Rating Libertas». Dopo una partita .disputatissiina, riuscì vittorioso il l'Lambro », per due «goals» ad uno. Questa Società verrà quindi designata a completare ;il gruppo ligure-lombardo, che disputerà i Campionati di I Categoria. La vittoria 6 rimasta alla squadra più fortunata, ma nessuna delle due ha dato l'impressione di poter competer'; con lo squadro anziano, che disputeranno il massimo Campionato italiano. A Brescia Ci telefonano da Brescia, 20, notte: Oggi il Club Foot-Ball di Brescia In inaugurato il nuovo campo del giuoco dei calcio. Numeroso pubblico intervenne. Il comin. Gerolamo Orefici pronunciò un elevato discorso. Scesero quindi in campo il F. B. Club di Brescia e l'Ausonia-CIub di Milano. La primanane del giuoco riusci nulla. Alla ripresi! t bresciani giuocarono con maggiore vivacità mentre i milanesi. davano evidenti segni di stanchezza, li giuoco terminò con due goals dei bresciani contro uno dei milanesi. — Allo Sladium comunale ebbe luogo un match di foot-ball fra l'Unione Sportiva milanese e quella veronese. I milanesi sognarono al primo tempo due goals contro uno dei veronesi. Alla ripresa i milanesi segnarono altri due goals. SI chiuse nuindi la partita con quattro goals dei milanesi contro uno dei veronesi. A Savona Ci telefonano da Savona, 20 .notte: Nel pomeriggio d'oggi, alla presenza di nu morosa folla, si è svolto un interessante match di foot-ball tra la squadra Fratellanza Ginnastica Savonese e la Rubattino di Genova^Dopo movimentata partita, seguita sempre con interesse dal pubblico c giuocata con vivacità e scaltrezza da ambo le parti, vinse la squadra della Rubattino con un goal a zero. Una nuova vittoria del Genoa-Club Ci telefonano da Genova, 20, notte:' Dopo l'esito dell'incontro avvenuto a Milano domenica scorsa, vivissima era l'attesa per l'odierno match di rivincita tra il Genoa Club e l'Intemazionale F. C. di Milano. Sul campo di Marassi, la squadra genovese si presentò oggi con nuove modificazioni nella linea di attacco. La squadra milanese mancava di due ottimi elementi quali l'Engler ed il Cevenini sostituiti l'uno dal fratello e l'altro da Carini. Il risultato della partita fu una netta vittoria del Genoa Club con, •* goals a zero segnati tutti nel primo tempo. Nella ripresa il Genoa giocò senza alcun impegno e non fu segnato alcun punto. Arbitrò Cali dell'Andrea Doria. Tempo splendido, terreno ottimo. I matches di rngby a Parigi Ci telefonano da Parigi, 20, notte: Un importante match .di football rugby si e disputato oggi a Colombes fra il Racing-Club 0 lo Sporting-Club Universitalre di Francia. Nella prima metà della partita il Racing-Club segnò tro punti, e nella seconda meta portò 1 goals a 12, mentalo Sporting-Club non ne segnò che cinque.