La proclamazione dello sciopero generale ferroviario in tutta la Spagna

La proclamazione dello sciopero generale ferroviario in tutta la Spagna La proclamazione dello sciopero generale ferroviario in tutta la Spagna Nessunocotaggosuenee Madrid, 29, sera. L'Unione Nazionale dei ferrovieri ha proclamato lo sciopero con 2686 voti contro 84. Si ha da Pcrpignano che il treno viaggiatori jY. 200 partilo da Barcellona alle 5 del mattlno, è arrivato alla stazione intemazionale, alle 9 di sera. La macchina era guidata da una squadra di militari. Il treno ha subito guasti di macchina a Granollers e a Gcrona. In quasi tutte le stazioni l'arrivo e la partenza del treno soo salutati da una salva di fischi. Mandano da Barcellona che il Governo ha fatto sapere ufficialmente ai ferrovieri e agli organizzati che è inesatta la notizia che sì sia pensato a sospendere le garanzie cosfi.tuziona.li nel caso che lo sciopero si estendesse. Del resto la situazione va migliorando su tutet le teli. 1 treni che ieri hanno circolalo sonò stati piìì numerosi; però le misure prese dall'autorità sono più severe che mai in vista degli Incidenti che potrebbero verificarsi. Sono arrivali nuovi rinforzi con treni speciali. Le autorità spaglinole smentiscono formalmente che le linee siano stale oggetto di atti di sabotaggio. La strada ferrata non è stata danneggiata in alcuna località. Il Comitato di sciopero ha d'altronde vietalo ai ferrovieri di avvicinarsi alle stazioni e alla \strada ferrala per tutta la durala del conflitto. Oneste istruzioni sono scrupolosamente osservate. Il Governatore civile di Barcellona ha reso pubblicamente omaggio alla saggezza degli scioperanti. Il presidente del Sindacalo del ferrovieri di Gerona ha invialo a parecchi giornali francesi un telegramma di protesta contro le informazioni tendenziose ed inesatte pubblicale in questi ultimi giorni.

Persone citate: Gerona, Granollers

Luoghi citati: Barcellona, Madrid, Spagna