Ufficiale tedesco che elogia l'Italia e la sua potenza guerresca

Ufficiale tedesco che elogia l'Italia e la sua potenza guerresca Ufficiale tedesco che elogia l'Italia e la sua potenza guerresca Berlino, 16, sera. il capitano dottor von Graevoojtz, che collabora, .per quanto riguarda la .guerra italoturca, nel Mitìtat Nochenblalt, ha tenuto alla Sezióne berlinese dell'Associazione coloniale, mia conferenza Milla spedizione italiana a Tripoli, esprimendo sentimenti di viva simpatia iier l'Italia. Egli ha esposto come un periodo dt quattro secoli di storia abbia condotto "necessariamente l'Italia a questa guerra, eh» corno quella giapponese, è scoppiata im- provvisameivte, e non ha incontrato alcuna resistenza" In Europa. L'oratore ha l'atto un (Jùadro dello sviluppo dell'Esercito e della flótta italiana, che nell'ultimo decennio hanno avuti grandi miglioramenti. Ha- soggiunto che la,guerra avrà per conseguenza un consolidamento della Triplice e condurrà pure a una stretta unione fra l'Austrla-Ungheria e l'Italia. Riconoscendo l'ottima preparazione militare italiana, il conferenziere ha descritto Ir. mirabile e rapida occupazione di cinque punti della'costa. Egli ha difeso pure il decreto di annessione col quale si è mirato a creare il fatto compiuto. Parlando dei resoconti della, guerra, ha accennato al fatto che, mentre gli italiani pubblicano rapporti ufficiali firmati da generali, la Turchia non fa altret- tanto. Data tale condizione di cose, si deve dar valore alle' notizie dì fonte Italiana. Il capitano von Graevenitz, dopo aver respinto .la faine accuse dì atrocità degli italiani, ha accennato con gran calore alla seduta parlamentare dèi 17 febbraio e al mirabile spirito patriottico che vi ha regnato. Alla fine la conferènza ù stata illustrata con proiezioni. Il pubblico, che affollava la sala sino agli ultimi posti, e nel quale erano molti ufficiali, ha ascoltato con grande interesse per oltre due ore. l'oratore, esprimendo alla fine la sua viva soddisfazione con lunghi, ripetuti applausi, e con commenti favorevolissimi. avmvvgp

Luoghi citati: Berlino, Europa, Italia, Tripoli, Turchia