L'elenco ufficiale dei morti nei combattimenti in Tripolitania e Cirenaica

L'elenco ufficiale dei morti nei combattimenti in Tripolitania e Cirenaica L'elenco ufficiale dei morti nei combattimenti in Tripolitania e Cirenaica eiteeonoaaStampa). Roma, B, notte. 11 Bollettino ufficiale del Ministero della guerra pubblica U l.o elenco dei militari (unìfcteli e truppa) morti in combattimento o in [te^uito a ferite nella campagna di guerra ita- Pxecede l'elenco nominativo la seguente epigrafe: Caddero da prodi • Per la grandezza S'Itali». • L'Esercito • ammirando ed onorando • con fraterna pietà e con legittimo orgoglio - no iscrive l nomi - fra le sue memorie più eaore. Precedono l'elenco anche le seguenti avvertenze: Le perdite complessive in combatti(mento alla data del presente cionco sono di: ufficiali morti 37, disperso 1; truppa, morti 499, dispersi 323 (questi ultimi in massima parte dell'ir bersaglieri. Il presente primo elenco comprenda soltanto quei militari caduti combattendo o deceduti In seguito a ferite riportate In combattimento, la morte del quali è ■itala finora accertata, in base ad elementi fiositivi. Non sono quindi compresi nell'eenco i militari che, in seguito a combattimento, furono dichiarati • dispersi > e quelli cbe non possono ancora dirsi completamente identificati per momentaneo difetto di dati precisi tulle generalità, sebbene per gli uni e per gli altri, salvo poche eccezioni, si possa fondatamente presumere la morte. Il Ministero si irtserva pertanto di pubblicare successivamente altri elenchi per comprendervi tutti 1 militari morti combattendo od in seguito a ferite riportate in combattimento, quando sia acquisita la certezza della loro morte. A tale uopo 1 Corpi o i Depositi che ancora 'ton lo avessero fatto, forniranno i necessari Dementi di controllo ad Ministero, dando pue notìzia, con un tracciato conforme a : tuello del presente elenco, dei decessi di ml: itari snelle accennate condizioni, di mano n mano che loro ne giunga la parteclpatione. Ecco l'elenco: . Corpo di Stato Magoiorc: Capitano Verri Metro, da Pavia, morto- a Tripoli il .26 ottobre mi. , l.o Granatieri — Soldati: Brustio Giuseppe, la Galbate, morto il 17 novembre, Benigna .Ingoio, da Foresto Sparso, il 18 novembre: Cozzi Enrico, da Cerro Maggiore, il .23 norembre; Soihma Ernesto, da Napoli, a Carrarese il 18 gennaio; Torta Francesco, da Poirino, a Gargaresc 11 18 gennaio. 2.o Granatieri. — Soldati: Pichin Antonio, la Zoppola, morto a Tripoli il 26 novembre; taporal magg. Giovanozzi Anselmo, da AscoK Piceno; cap. magg. Tracanelli Lorenzo, di San Vito al Tagliamento; sold. Girotte Giuleppe, da Brada; Galantini Virginio, da Fitenze, morti a Bir Tobras il 19 dicembre. 4.o Rena. Fanteria — Serg. Del Marchi Mario, da Torino; zapp. Delfini Angelo, da Vialiana; soldati Fellziani Angelo, da Amatrice; Cnvedoni Michele, da Modena: Farella Saltatore, da Caccamo; Partiti Nicola, da Forlì; Uuerzola, Giovanni, da Castel San Pietro; Lazzarini Romano, da Motteggiane; Volpieri Sino, da Suvereto; Belvedere Vincenzo, dà Tropea; Dessi Virgilio, da Assemini; Rizzetto intonso, da Roncade; Andolfato Silvio,' da Steriìng ((Austria), morti a Bengasi il 19 »ttobre; sold. Sabbatinl Francesco, da Brilighella; Diana Emanuele, da Vinaria* Maslinas, morti a Bengasi il 20 ottobre. 6.o Rendimento Fanteria — Sold. Arius Antonio, da Flamini Maggiore, morto a Ben- Easj! a 28 novembre; zapp. Rossi Angelo, da ascine, ad Aln Zara il 4 novembre. 7.o Regg. Fanteria -* Sold. Ficcarelli Dante, da Parma, morto a Derna il 16 dicembre; Ieri. Barberis Edoardo, da La Morra; serg. Scarpelli Oreste, da Roma, morti a Derna Il 27 dicembre. 18.0 Regg. Fanteria — Soldati Vena Pietro, da M. iMomacoi Casoni Giovanni, da Fermo, morti a Tripoli 1*8 novembre; sottotenenti Albertazzi Arnaldo, da Porto Maurizio; Verdone Vittorio, da Mirabello Sannico; cap. magg. Corbelli Angelo, da Orzinuovi; cajj.' Monaco Franc.escp,,.da StornaveJla^Riic5i" Francesco; ' da Panni; app. Piàpi "Domenico, dà Borgo; sold. Ricci Ernesto, da Acquagamia; Grossi Emilio, da Quattro iCastelli; reggi Carlo, da Casalgrande; De Maria Nicola, dà Poggio Imperiale; Chimi Benvenuto, Sa Candelo; Franchini Luigi, da Forlì; Do Luca Rocco, da Ortona; CiccWni Giulio, da Archi; Cacce Achille, da Banco; Conte Leonardo, da Minervino: Scalpelli' Biasco, da Caramanico; Mazzolinl Ilario, da Cortona; Amolini Agostino, da Bione, morti a Tripoli l'8 novembre; Fontana Domenico, da Carpineta, a Tripoli il 21 novembre; Capurzo Riccardo, da Andria, a Tripoli il l.o dicembre. 20.o Regg. Fanteria — Capitano Marcucci Gian Piero, da Bibbiena; ten. Boella Carlo, da Neive; cap. magg. Chiesa Giovanni, da Trecasali; Strufaldi Oliviero, da S. Marcello; sold. Barusi Secondo, da San Pancrazio; Del Campo Pietro, dà Cortile S. Martino, morti a Tobruk il 22 dicembre; Tagliabue Giovanni, da Besio, morto a Derna il 27 dicembre. 22.o Regg. Fanterìa — Soldati Di Domenico Pasquale, da Elenu; Badano Ilario, da Pontinvrea; SI moni Pietro, da Tizzana; Maschietto Antonio, da Fossalta di Piave; Cutrona Salvatore, da Buscemi, morti a Derna il 17 novembre; De Fjllppis Antonio, da Lenola; Pulisi Luigi, da Nola; Pcdrocchi Lino, da Azzone; divari Pietro Giov., da Gromo; Suardi Pietro, da Pedrengo;;Fisichella Filippo, da Centinipe; La Della Pasquale, da Biancavilla; •Menilo Pietro, da Alessandria; Viarizzo •Paolo, da Chierl, morti a Derna il 24 novembre; capitano Capone Ernesto, .da Napoli; soldati Valletta Carmine, da Sessa Aurunea; Treglia Giuseppe, da Maranola.; Ghelft Guglielmo, da Pontremoli; Leone Giuseppe, da Ferma; Piermarini. Luigi, da Arquata del Tronto; Guida Giuseppe, da Novi Velia; Polidori Emilio, da Stazzema; .BoMaudl Cirillo, 'la Cojogna Veneta, morti a Derna il 27 dicembre. 23.0 reggimento fanteria: Tenente Verchiani Donato, da Moldavio; caporale-maggiore Rognoni Antonio da Milano; caporale Gigante Antonio, da Torino; zappatore Costanzini Domenico, da Modena: soldati: Molteni Carlo, da Novara: Barberis Domenico, da San Maurizio; Patterò Michele, da Torino, morti aTripoli. il 26 novembre: caporale-maggiore Mossetto Pietro, da Fara Novarese, morto a Tripoli il 30 novembre. 26.o reggimento fanteria: Tenente FerreroGola Armando, da Modena, sergente Montanari Francesco, da Ortanova, morti a Derna ti 7 dicembre; soldati : Morelli Antonio, da Gemmano: Candiolli Attilio, da San Giovanni in Malignano; Palazzi Francesco, da Saludecio, morti a Derna il 16 dicembre; Bolea Francesco, da Sulmona: Bonzanl Enrico, da Solignano; Rastelll Paolo, dà Milano, morti a Derno il 17 dicembre; maggiore Zuninl Tommaso, da Savona; tenente Secreti Alfredo, da Roma; ser gente Selvi Giuseppe, da Meldola; soldati : Costantini Oreste, da Scanno; Marchesini Pietro, da Gropparello; Monica Diego, da Neviano; Sciarra Angelo, da Terni; Tafani Giovanni, da Sasso Ferrato, morti a Derna il 27 dicembre; Ferrari Paolo, da Tizzano, morto 11 28 dicembre a Derna; Campagnoli Giuseppe, da Bettola, morto a Derna il 31 dicembre. 34.o reggimento fanteria: Soldati: Lanteau Stefano, da Santo Stefano Belbo; Ceresani Carlo, da Chignolo Po, morti a Tobruk il 16 gennaio 1912; Pisterna Lorenzo, da Alessandria, morto a Tobruk 11 3 febbraio 1912. 37.0 reggimento fanteria: Caporale-maggiore Martignetti Raffaele, da Montefalcioriei soldati : Volpe Vincenzo, da Castelforte; Diana Nicola, da Carinola; Fusero Antonio, da Mondi-agone; Garbellani Emanuele, da Miglianico: Passarelli Michele, da Laterza; Scandlfflo Michele, da Pomarlco; Riccio Raffaele, da Ariano di Puglia, morti a Homs il 6 gennaio. 40.o reggimento fanteria. — Colonnello Pastorelli Giovanni, da Nizza Marittima, ferito 11 4 dicembre 1911, morto ad Aln Zara il 6 dicembre 1911 — cap. magg. Palomblni Emiilo, da Jesi — caporale Chiodini Pietro, da Saronno, morti ad Ain Zara il 4 dicembre — ■old*** Cecconi Luigi, da Osimo. morto ad Aln Zara il 5 dicembre — Martinazzo Luigi, da Cordovada, morto a Derna il 16 gennaio. SO.o reggimento fanteria. — Tenente Galluz■l, da Piacenza; caporale Fortunato Ettore; soldato Mensa Antonio, da Chivasso, morti a Tripoli il 26 novembre; soldato Sergio Settimio, da Matlno, morto a Tripoli 1110 dicembre. 52.0 reggimento fanteria. — Soldato Celli Àbramo, da Tortore io, morto a Tripoli l'U novembre; zappatore Bucclol Filippo, da Istrana, morto a Tripoli il 26 novembre; sortente A. U. Ferrara Francesco, da Messina; soldati Bravi Antonio, da Recanati; Nardi Ugo, da Polloni»; Evangelista Antonio, da Lo- ■ ■ r.... .- \"' 'i , ..->W ."'•' rrncdbRrabmtscnNDnrbpSbgnsCCsrVndFpmAPFEvmgtGsbtlmGdPtplSiCrvDdTSMtsTgMCt4nLLpczZng—rLordvTcAttTBsd2aPrA2GlSdgrSsbsSMdnpsPVNBpntosmcsbsrI ! ■ o o 6 a — d , . ; a i U ; - reto Aprutlno; Velia Michele, da Anticoll Corrado, morti a Tripoli ii.l.o dicembre; sottotenente De Vecchi Luigi, da Borgo S. Martino; caporale Perrone Vittorio, da Moneglio; soldati Capatti Alfredo, da Portomagglore; Frabetti Luigi, da Ferrara; Lastrone Calisto, da Rocca d'Arazzo; Oberti Pietro, da Vobbla; Garaventa Antonio, da Uscio; Rizzo Pasquale, aa Bolzanetto, morto ad Ain Zara il 4 dicembre; zappatore Torchio Cesare, da Celle Enomondo, morto a Tripoli il 6 dicembre; zappatore Pertlnacci Ermenegildo, da Pozzonovo; soldati Glampaoll Giuseppe, da Potenza Picena; Bisogni Pietro, da Terni; Moroni Ernesto, da Bassano Sutrl; Corbelli Dante, da Nocera Umbra; Vallante Franco, da Penne; D Agnese Carmine, da Montesilvano; Pezzolont Giuseppe, da Montecchio, morti a Gargaresch il 18 gennaio. 63.o Reggimento fanteria. — Caporale trombettiere DI Fazio Eugenio, da Monteforte Irpino; soldati: Fora Paolo, da Città della Pieve; Solcano Calogero, da Sant'Angelo Muscaro; baiassi Giuseppe, da Codroipo,. morti a Bengasi il io ottobre; caporale Marescottl Domenico, da Barge, morto a Bengasi il 20 ottobre; soldati: Sabato Nicola, da Avigliano; Glrìbaldl Carlo, da Alice Bel Colle; Ceruzzi Pietro, da Casellina e Torri; Nenci Annibale, da Montesportoli; Troiano Francesco, da Cava del Tirreni, morti a Tripoli il 4 novembre. 68.o Reggimento fanteria. — Trombettiere Vadi Giuseppe, da San Sepólcro, morto a Derna il 22 novembre; soldati : Castaldo Giuseppe, da Afragola, morto a Bengasi il 28 novembre; Fanciulli Francesco, da San Lorenzo in Campo, morto a Bengasi il 4 dicembre. 79.o Reggimento fanteria. — Soldati: Bomionato Tranquillo, da S. Bellino; Bonfatti Attillo, da Pontecchio; Mazzola Paolino, da Polesella; Gastaldo Candido, da Gambellaro; Farina Antonio, da Mason Vicentino; Costa Enrico, da Piacenza d'Adige; Sabatino Giovanni, da Napoli; Seva Giovanni, da Napoli, morti a Bengasi il 28 novembre; sergente-maggiore Pennacchio Francesco, da Sant'Arpino; tamburino Avino Rocco, da Frigento; soldati : Giubilato Vittorio, da Zelgrino; Fabbro Giuseppe, da Burano, morti a Bengasi il 4 dicembre; Davi Umberto, da Badia; Montanaro Antonio, da Visciano: Carli Angelo, da Pozzoleone; Tomlero Giov. Batt., da Villafranca, morti a Bengasi il 12 dicembre. 82.o Reggimento fanteria. — Sergente Nolll Guido, da Roma; zappatore Brlaschi Pietro, da Busserò; soldati : Partila Michele, di Ciro; Pratelli Virginio, da Poggibonsi; Bellini Pietro, da Piedimonte; Carraro Ernesto, da Campo San Martino: Cuozzo 'Domenico, da Sant'Elia Fiume Rapido: Scalisi Luigi, da Adernò; Sarra Angelo, da Pescasolido, morti a Tripoli il 23 ottobre: Turconi Ernesto, da Pioltella; Calvano Calcedonio, da Carpineto Romano, feriti a Tripoli il 23 ottobre, morti di 9 e il 6 novembre; sergente a. u. Procoplo Giuseppe, da Davoli: caporale Zazzara Pio, da Pescàia; soldati: Tommasi Gfuseppe, da Breonio: Paolella Tommaso, da Cervaro; La Penna' Luigi, da Sezze; Leone Liberato, da Arpino; Tessadri Mario, da Terranuova Pausante; Marcelli Vittorio, da Vicalvl, morti a Tripoli il 26 ottobre; soldati : Mariani Salvatore, da Ripi, morto a Tripoli il 28 ottobre; Vietti Agostino, da Castiglione Falletto, morto a Tripoli il 12 novembre; Marcantuoni Gerardo, da San Donato Val di Cornino, morto a Tripoli il 18 novembre; Santarelli Vincenzo, da Pofl, morto ad Aln-Zara il 4 dicembre. . 84' Reggimento Fanteria. Capitano Faltlni Vittorio, da Verona; id. Margery Hombert Luigi, da Bagni S. Giuliano; tenente Bellini Lionello, di Firenze; id. Orsi Giuseppe, di Napoli; serg. magg. Parri Urbano, di Sinalunga; capor. magg. Colombo Giovanni, di Castellanza; 4d. Sessa Clemente, di Sumlzago; capbrale Zattl Giacomo Antonio, di Lovere: id. Torrione Giovanni, di Verolengo; id. Quintili Angelo, di Roma; morti A Tripoli 11 26 ottobre. — Zappatore De Giorgia Pietro, di Torino, ferito il 26, morto il 29 ottobre; id. La Spina Luigi, di Caltagirone, morto a Tripoli il 24 ottobre; id. Bernasconi Carlo, di Malnate, ferito a Tripoli il 26, morto il 30 ottobre: Soldati: Canese Armando, di Spezia; Sommovlgo Giuseppe, di Spezia; Corsi Giovanni, di Tirano; Salducci Guido, da Tolentino: Gocciane Giuseppe, da Acri; Basile Sante; da Acri, morti a Tripoli il 26 ottobre: Ronchi Ventura, da Longobardi, ferite a Tripoli il 26 ottobre, morto il 28 ld.; Assu-eili Giuseppe, da Terra del Sole; Masi Carlo, da S. Clemente; Bonanno Antonio, da S. Giov. in Fiore: Pasquali Nicola, da Lanciano; Cavagnero Secondo, da Castigliono d'Asti- morti a Tripoli 11 26 ottobre; Vitulli Michele, da Larino. ferito a Tripoli il 26 ottobre, morto il 9 novembre; Pizzica Giuseppe, di Torre Vecchia Teatina, ritorto a Tripoli il 26 ottobre; Di Tommaso Antonio, da S. Valentino, ferito a Tripoli il 26, morto il 28 ottobre; Gombaro Giovanni, da Gallarate; Berretta Vittorio, da Borgo Vercelli; Stentati Amedeo, da Lanciano; Lo Tutelo Sante, da Mongiuffl Melia: Ronzio Umberto, da Cascimetta di Lui) gagnu.no; Micalizzl Angelo, da Casalecchio; Leone Giuseppe, da P1raino; Gàllenl Rino, da Pietrasanta; Moroni Sante, da Bientina; Bartolint Luigi, da Peseta; Pasqulni Aroldo, da Vicopisanto; Panebianco Giuseppe, da Patagonia; Chirico Giuseppe, da Ranvmana; Savà Bartolomeo, da Scicli; Galvagno Alfredo, da Torino; Italia Michelangelo, da Cascaro; Novello Domenico, da Pachinto; morti a Trtipoli il 215 ottobre: Gennaro Giuseppe, da Cartgnano, ferito a Tripoli il 26. morto il 27 ottobre; Zirone Giuseppe, da Noto; Lunghetto Luigi da Napoli Pennacchio Giuseppe, da Giuliano: Maiello Vincenzo, da S. Anastasia; Pinto Alberto, da Napoli; morti a Tripoli il 26 ottobre; capitano Silvatlci' Gherardo da Vicopilsano; soìdato Benzoni Antonio, da Cavorago, feriti a Tripoli 11 26 ottobre, morti il 13 novembre: tenente Novelli Emilio, da Castelfranco di Sotto, ferito 11 2fi ottobre, morto il 28 novembre; serg. magg. Parlagreco Luigi, da Piazza Armerina, ferito 11 26 novembre, morto il 4 dicembre. 93* Reggimento Fanteria. — Zappatore Ascurl GÌo. Batt., da Rotondella: soldati: Corbetta Felice, da Oreno; Perna Nicola da Sannicandro; Berretta Erminio, da Tresclano sai Navig.; Festini Luigi, da Fara Olivana, feriti a Tripoli il 26 ottobre, morti il 6 nòv.; Castollni Cesare, da Avezzano: Pochetti Angelo, da Verolanuova: Bassetti Pasquale, da Albino, feriti a Tripoli il 26 ott.. morti 11 9 novembre; Cetra Giovanni, da Casteldelmonte, ferito a Tripoli 11 26 ott., morto il 26 nov.; maresciallo Molignani Giuseppe, da Firenze; sergente magg. Del Monaco, da Roma: cartorale Molinari Paolo, da Sopraponte: soldato Orsi Tranquillo, da Castelnuovo Scrtvia. feriti a Tripoli il 26 ott.. morti il 26 nov.; soldato Franceschettt Francesco, di Montecarotto. ferito a Tripoli il 26, morto il 4 dicembre. 8.o reggimento bersaglieri. — Sottotenente Jorio Raffaele, da Foggia; soldato Disilvestro Michele di Giovanni, da Magliolo, morti ad Homs il 23 ottobre; tenente De Martini Luigi, da Castroreale; soldato Benasio Domenico, da Genzano. morti ad Homs il 28 ottobre: soldato Pasqulni Francesco, da Lanciano, morto ad Homs il 30 ottobre; caporale Civelll Mario, da Borgo Taro, morto ad Homs il l.o dicembre; soldato Camarda Giuseppe, da Randazzo, morto ad Homs 11 l.o dicembre; soldato Faieta Alfonso, da Pranella, morto ad Homs il 3 dicembre: soldati Bonavita Pietro, da Forlì; Bergonl Vittorio da Sesto S. Giovanni; Gallo Felice, da, Torino, morti il ' 15 dicembre ad I Homs. ll.o reggimento bersaglieri. — Capitano Bruchi Giuseppe, da Cimigiano; tenente Bertasso Giuseppe, da Torino, mprtl a Tripoli il 23 dicembre; tenente Fanelli Mario, da Portici, ferito a Tripoli il 23 dicembre, morto a Napoli l'U gennaio; tenenti Fornari Umberto, da Cortile S. Marcello; Corti Adolfo, da Napoli; zappatori Marani Sebastiano, da Imola, e Galeffl Francesco, da Poggio Bonci; soldati Rampa Ferdinando, da Avezzana; Rocchi Vito da Montano; Viceré Domenico, da Monte ! Fortino; Bozzi Francesco, da Benevento; Mar■ zetto Cesare, da Fermo; Trentin Daniele, da Padova; Bruglia Vincenzo, da Angugliano; Piccantonio Nazzareno,, da Cerreto d'Est; Canelll Giovanni, da Solopaca; Begarelll Erminio, da Calvatone; Torrabusi Luigi, da Spadella; Travaglini Andrea, da Casolì; Malasptna Pietro, da Cervesino; Di Prinzio Costantino, da Guardlagrela; Daérl Vincenzo, a* CovMMdmptozetidrSGAnPdgNVTVpdcbrdvsdddvtqmvnuCpotccCrl'cfdienllnczcVdLdStlgl6eddtorvdclitmCzpctgiCmacmsidrc senza; Arnlanl Angelo, da Alfonsino; Zulli Giuseppe, da Francavllla; Ruffolo Giuseppe, da Mariano Principesco: Vicarelli Francesco, da Santa Flora; Villani Pietro da Cesei Girolo; Stocco Giovanni, da Castelfranco Veneto;-Anzanel Fulgenzio, da Oderzo; Listoni Vittorio, da Villanova; Contato Angelo, da Acqua Petrarca; Bertoldo Antonio, da S. Pietro Bussolino; Rizzi Angelo, da Legnano; Prlmon Aronne, da Nove; Anglanl Pietro, da Carovigno; Sellugio Giovanni, da Pratello; Caputo Marino, da CasaTano; Moscagìuri Ernesto, da Maglie; Scuri Pio, da Roma; Zacco Corrado, da Rosolini; Schifando Vincenzo, da Palermo; Del Frate Gino, da Cavasso; Pagani Cipriano, da Milano, morti a Tripoli i! 23 ottobre; tenente Zanetti Amilcare, da Mortara; zappatori Capellini Pietro, da Pizzighettone, e Poverelli Luigi, da Milano; soldati Innocenti Giovanni, da Castignano; Gergea Vincenzo, da Isola Capo RIzzuto; Ottato Roero, da Morano; Brocchi Giuseppe, da Canneto sull'Olio; Stroppi Pietro, da Sesto Cremonese; Strocchi Giuseppe, da Faenza; Feltracco Antonio, da Asolo: Tosi Giovanni, da Sant'Arcangelo; Donati Luigi, da Corianl; Macario Michele, da Peocrania; Golt Gino, da Brozzi: Filippi Rodolfo, da S. Giustino in Colle; Cipriano Angelo, da Frigento; Palmentiere Antonio, da Napoli, morti a Tripoli TI 28 ottobre; soldato Vanni Adolfo, da Greve, ferito il 26 ottobre a Tripoli, morto 11 26 novembre; soldato Seccl Virgilio, da Greve, ferito il 26 ottobre a Tripoli, morto il 26 novembre; Casarini Pietro, da Montebello. morto ad Ain Zara il 4 dicembre: zappatore Vispi Guglielmo, do Gubbio; soldati Luci Carlo, da Spezzano; Ferrara Gaetano, da Tramonti; Nicola Clemente, da Valle Lomellina; Giannetta Vito, da Treviso: Fanni Costantino, da Calitri; Volpi Giuseppe, da S. Casciano; Fioravanti Nazzareno, da Rocca Canterano, morti a Bir Tobras fl-,19 dicembre. ' , ■ ut l.o reggimento. alpini. : Soldato Valswcchi L Carlo, da Erve, morto ad Homs il 15 dicembre. 2.o reggimento alpini: Sergente-maggiore Lorenzi Secondo, da Ventimiglia, morto a Derna il 27 dicembre; caporale Bellotti Francesco, da Calcinate; soldati : Odetto Giacomo, da Bagnolo Piemonte; Peiretti Giacomo, da Onclno. morti a Derna il 17 gennaio. 3.o reggimento alpini: Sergente-maggiore Magliacani Antlllo, da Castel del Plano, morto a Tripoli il 5 dicembre; soldati : Bena Giuseppe, da Chivasso. morto a Tripoli 11 2 dicembre; Rolando Salvatore, da Popoli; Gaj Giacomo, da Antignano; morti ad Ain Zara li 28 gennaio. 5.o reggimento alpini: Caporale Zenoni Giacomo, da Lette, morto a Derna 11 27 dicembre. Reggimento cavalleggeri Lodi (lS.o) : Tenenti. Solaroll Paolo, da Torino; Granafel Ugo, da Mesagne, morti a Tripoli il 26 ottobre; maresciallo Sunni Carmelo, da San Lorenzo; caporale-maggiore Sola Mario, da Modena; caporale Lunghi Mario, da San Coloinbaro al Lambro; caporale Carenini Luigi, da Milano; allievo maniscalco Cardoni Vittorio, da Viterbo: soldati: Arciero Salvatore, da Ato (Potenza); Gherzl Aglde, da Scansano; Farina Costantino, da Selargius; Gherzi Giuseppe, da Grassobio; Readelll Giovanni, da Milano; Bianchi Innocente, da Milano; Giudice Vincenzo, da Fratta Minore, morti a Tripoli il 26 ottobre; Asperti Luigi, da Cavernago, morto a Tripoli il l.o dicembre; Benzi Domenico, da Casale Monferrato, morto u Tripoli il1 14 gennaio. Reggimento cavalleggeri Piacenza (18.o): Tenente Molari Francesco, da Vicenza; soldati : Marino Gaetano, da Alcàra li Fusi; Palazzolo Giuseppe, da Messina; Bertagna Albino, da Veléggio sul Mincio; Festa Bartolomeo, da Avellino: Buccerl Francesco, da Caltagirone, molti a Bengasi il 28 novembre. Artiglieria da campagna: Soldato Picco Marco, da Sparone. morto a Tripoli il 23 novembre; sergente Tornaseli! Tito Mario, da Cerreto Sannite, morto a Tripoli 11 26 novembmz2alCs2pcmAto2dbonsadtdtltamoagl bre; caporale Sozzi Giov. Bortolo, da Castlone. morto a Tripoli il 30 novembre; soldato: spezio \ntonlo, da Ottaiano. morto a Tripoli il 26 ottobre; tenente Pica Raffaele, da Scabo; appuntato Maiorana Mario, da Monte San Giuliano; soldato Perron Gaetano, da Fagnano Castello, morti a Derna il 27 ottobre. Artiglieria da montagna : Caporale Caradossi Fiorlindo. da Pescaglia. morto a Tripoli il 25 novembre; soldato Ferrari Carlo, da Capriata d'Orba, morto a Tripoli 11 l.o dicembre; caporale Menotti Ferdinando, da Cassacco, morto a Tripoli il 23 novembre; soldato Nardi Angelo, da San Pietra di Barbozza- appuntato Villa Antonio, da Bosso, morti a Tripoli 11 26 ottobre; soldato Marion! Pietro, da Forni di Sotto, morto a Bengasi 11 30 dicembre 1911. Artiglieria da fortezza:Soldato Bertoll Umberto, da Gerusalemme, morto a Tripoli il 20 ottobre; caporale-maggiore Zaningher Agostino, da Roma, morto a Tripoli il 28 novembre; soldato Bottacci Domenico, da Labro, morto a Tripoli il 25 novembre. Genio ■. Caporale trombettiere Perego Orazio, da Cesano Maderno, ferito ad Homo 11 23 ottobre, morto il 25; soldati: Parma bustino, da Goito: Serale Bernardo, da Cuneo; De Santis Michelangelo, da Alberona, morti a Tripoli 11 26 ottobre; Jacovali Salvatore, da Gambatesa; Pisonl Battista, da Castano Primo, morti a Tripoli il Lo novembre; Cioffl Luigi, da Roma, ferito a Tripoli il 23 ottobre, morto 11 26 ottobre: Guelpa Vittorio, da Ternengo, morto a Tobruk il 32 dicembre. Corpo sanitario e Compagnie di sanità: Soldati : Bonardi Giorgio, da Bfa, morto a Bengasi il 28 novembre: Bratti Alfonso, da Crevalcore, morto a Tripoli il 12 novembre-. Scudieri Panfilo, da Sulmona; Mazzoni Ernesto, da lesi-. Ardito (Michele, da Lucerà, morti a Tripoli il 26 ottobre. Compagnie di sussistenza: Soldati: Giorgi Remo, da Bronl, morto a Tripoli 11 23 ottobre; Silva Longino, da Vigano, morto a Tripoli 11 l 26 ottóbre. RSNBG—teei