Lo sciopero dei metallurgici, automobilisti

Lo sciopero dei metallurgici, automobilisti Lo sciopero dei metallurgici, automobilisti g«ornata di Ieri. Gli scioperanti mantengono un contegno calmo e dignitoso, continuando tranquillamente i loro Comizi. Alla Camera del Lavoro Al mattino si sono radunati nel Baione sotterraneo della Camera del Lavoro, gli aderenti alla Federazione Metallurgica, per una specie di rassegna, alla quale sono anche Intervenuti oltre cinquecento operai, non federati, ma che firmarono in questi giorni il Regolamento-Concordato. Si è discusso sulla situazione in linea generale, deliberando di continuare nella prò; pacando per l'accettazione del patto concluso con il Consorzio delle fabbriche di automobili. lì Cornino al Valentino Cóme è lóro consuetudine, 1 Sindacati si sono poi riuniti, nel pomeriggio, sotto la tettola dèlie Mostre temporanee, per 11 Comizio. Vertendo gli scioperanti obe non è affatto 11 caso di allarmarsi dei comunicati del Consorziò Industriale, e tanto meno del manifesto del federati, al quale ,sl potrà rispondere — ee del óaso— con un altro manifesto. . Bonderall, della Lega del Lavoro, ha illustrato e spiegato ampiamente il Memoriale ohe l'organizzazione cattolica ha redatto, mettendo Ih evidenza le incongruenze del nuovo Regolamento. Fu poi dichiarato dal Santini, tornato all'improwlfiata tribuna, che tre operai federati furono respinti all'ingresso del Comizio, alia Camera del. Lavoro, perchè non ài presentarono cól libretto già firmato per l'accettazione del Regolamento. 11 Santini si è quindi soagliató vivacemente contro i dirigenti della Federazione, per questo atto, che è un sopruso indegno. L'uditorio vuole conoscere il nome dei' tre operai, di cui si parla, e. Santini risponde che sono: Coda,' Merlo e Faussone. Sulla necessita di. far riformare il regolamento, parlano vannini ed Aloisl; quindi, frassino dichiara ohe la lotta sarà sostenta ■con saldezza di intendimenti, fino a quando la massa scioperante-si mostrerà, solidale e ferma nel suol propositi. • Per la terza volta si avanza Sentini, e comunica che duo operai lo assicurarono che alla a Fiat-Carrozzeria » le iscrizioni sono appena quaranta, compresi capi-squadra e manovali, e non quattrocento, come pubblicarono i giornali. Yiscardi pronùncia un discorso violento 'contro' I dirigenti la Federazione Metallurgica; dichiarando che egli mantiene e conferma quanto altra volta ha detto contro Colombino ed 1 suol compagni. te frasi di intonazione polemica e aspre, ricorrono spésso nei vaTl discorsi. . Goberti dice che tali polemiche debbono essere troncate, per tenere la lotta nel giusti limiti, cioè, contro il Consorzio Industriale soltanto, e presenta in tal senso un ordino del giorno. 'Parecchi gli parlano contro, ed- 11 Gobertl allora lò ritira: un'altro operaio lo fa suo, ma Boschetti, tri nomò del Sindacato, dichiara, a sua volta, di non poterlo accettare. Messo in votazione, l'ordine del giorno è respinto. Il Comizio dura ancora qualche minuto, e due o tre altri operai si. avvicendano sulla catasta che fa da tribuna. Finalmente, Boschetti annunzia che l'assemblea è sciolta, e dà appuntamento per oggi. Gli scioperanti si allontanano tranquillamente. Comunicati della Federazione ■ Il segretario della Sezione federale metallurgica ci manda, con preghiera di pubblicazione: eli Consiglio Direttivo della Federazione -Metallurgica (Sezione di Torino), è convocato per le ore 20 di stasera, sàbato, per importanti comunicazioni. ;.. « I soci dello Seziona di Torino, della Feadorazione, sonò convocati per le- ore 20"'dK stasera, sabato, per discutere un Importantissimo ordine del giorno». Le iscrizioni iba un. computo esatto delle firme, risulta che ir numero delle Iscrizioni è salito alla cifra di 2319; un terzo, cioè, della massa, composta da almeno seimila operai complessivamente. La risposta del Sindacato al manifesto della federazione Riceviamo dal Sindacato Unico Metallurgico e pubblichiamo in. omaggio alla più assoluta imparzialità: La, Federazione afferma, ma non dimostra, che il nuovo regolamento non peggiora nel suo complesso le condizioni finora1 vigenti . negli stabilimenti interessati. Non vogliamo entrare in calcoli che sarebbero troppo lunghi e coi quali il Comitato sottoscritto, se gli industriali crederanno addivenire all'abboccamento, potrà dimostrare con cifre inconfutabili che'la trasformazione del sabato Inglese cosi i* me fu concordato dalla Federazione danneggia nel suo complesso le condizioni dei salari e specialmente rispetto ai cottimisti e che tale trasformazioni sommate alla abolizione delle tolleranze per seimila operai delle industrie automobilistiche torinesi, importo un vantaggio assai rilevante per gli industria». - 4 Circa la riduzione del preavviso per il licenziamento la maggioranza degli Operai non crede di avere un compenso sufficiente 'nella libertà, di potersene andare un giorno per l'altro, e vuole invece che sia mantenuta la consuetudine del preavviso di una settimana da ambe la parti. " « Non è vero poi che il regolamento stabilisca una Indennità di un'altra giornata per Ogni anno oltre le tre giornate, dopo 18 mesi di servizio. « Questa affermazione della Federazione è smentita dall'articolo 10 del regolamento che parla di M mesti Ma la cosa più grave e disastrosa per gli operar" è' l'avventiziato portato fino a sei mesi, v Circa il deposito di garanzia osserviamo anzitutto che all'irifuorl dell' « Itala > in tutte le altre fabbriche non vi fu fino ad oggi un tale obbligo, che è tanto più grave in quanto 'che col nuovo regolamento Invece della semplice ritenuta di tre giorni per il conteggio si debbono lasciare agli industriali sei giorni di paga per garanzia contro gli scioperi, e Ciò che è più assurdo questo obbligo si ap- eanche agli avventizi che possono essere ziati in 24 ore,' e ripetiamo che l'avventi■ ziato è di sei mesi. " .» Circa l'abolizione delle tolleranze conte: stiamo che alla « Fiat » siano'state abolite definitivamente da diversi mesi. Era invece un provvedimento transitorio, mai accettato dagli onerai 1 quali attendevano di. risolvere la questione appunto alla presentazione dèi regolamento unico, che si sapeva gli industriali-avrebbero presentato.. < DI più l'articolo 6 del nuovo regolamento stabilisce: a Dopo 10 minuti dall'ora fissata per l'entrata viene riaperto l'orològio di controllo per 5 minuti per l'ammissione dei ritardatari. 1 quali a titolo di multa pèrderanno mezz'ora di mercede. Al ritardatari 11 calcolo della mercede verrà effettuata mezz'ora dopo ..l'entrata«». 'Ora questo articolo deve essere chiarito per non lasciare 11 dubbio che si applichi ai ritardatari la perdita di un'ora. - « Non è vero poi che gli operai dell? • Itala » abbiano ottenuto col concordato un vero vantaggio, polche 11 maggior riposo perde 11 suo valore di fronte al danno delle perdite del preavviso (che all' « Itala ■ è sempre stato da un sabato all'altro) e delle multe di mezz'ora per la riduzione delle .tolleranze, nonché le perdite delle mezze giornate dato l'esiguo numerò delle tolleranze annue per le quali ragioni le condizioni di lavoro vengono di . molto peggiorata «Riguardo alla limitazione della libertà di sciopero si tratta proprio di una. qutstlone di principio sulla quale la classe operala in ogni indùstria lotta per mantenere le conquiste fatte, « Rispondiamo poi. in generale per il confronto delle condizioni dell' i Itala » che-l'or-i dine del giorno presentato, ma non messo in votazione, con cui si dava il mandato di mantenere lo condizioni attuali di lavoro prendendo per base il contratto dell' « Itala », poteva essere accettato allora per evitare il conflitto, non ora che Io sciopero è scoppiato e specialmente con tutte le altre condizioni di addtsrnIssplm: «mtcgdcqdtddgtlm ti no do otdena nde il geò; avoro che gltodustrltóiSvogliono .«ostituiro à quelli-di prima.' 4P j,« Infine non è vero che I dissidenti abbiano flautato idi esaminare 41 nuovo regolamento e di ascoltare le proposte della .Federazione. Furono invece l dirigenti di'questa òhe non accettarono la proposta Boschetti di chiedere di comune accordo agli Industriali il rinvio dell applicazione del concordato onde aver tempo di discutere e trattare. • Slamo convinti, da parte nostra, senza bisogno di altre dimostrazioni,' ohe il nuovo regolamento non corrisponde In complesso no alle .condizioni precedenti ne. a quelle delI « Itala » e perciò la massa ha fatto benissimo a respingerlo. Ed auguriamo, che la resistenza degli scioperanti si mantenga compatta fino a che si possa Concludere un regolamento di lavoro conforme alla volontà della maggioranza. « Per il Consiglio d'Amministrazione « Il segretario : M. Fassino ». T30conppchaS^tadfuLad

Persone citate: Boschetti, Colombino, Faussone, Goberti, M. Fassino, Santini

Luoghi citati: Torino