Energiche misure inglesi contro il passaggio di truppe turche attraverso l'istmo

Energiche misure inglesi contro il passaggio di truppe turche attraverso l'istmo Energiche misure inglesi contro ildi truppe turche assaio ti atraversistmo Milane, 14, notte. In un telegramma dal Cniro al Secolo è detto: «Il dispaccio ufficiale italiano che annunciava forti concentramenti di turchi sulla costa arabica del Mar Rosso è confermato dallo notìzie che sono giunto al Cairo ora^. Due disertori provenienti da El Arise affermano che ingenti contingenti di truppe regolari e irregolari turche arrivati dalla Siria e dallo Yemen sono accampati a tre giorni dl marcia da Akaba ed intendono raggiungere la Cirenaica traverso l'Egitto, impiegando, se occorrerà, la forza. Tali notizie apparentemente fantastiche, trovano riscontro nei telegrammi italiani enell'urgente spiegamento di forze inglesi nel canale di Suez e non possono mancare di destare, inquietudine, pur essendo dichiarato ufficialmente esagerate. Posso però assicurarvi che le truppe Inglesi che sonò in Egitto hanno .ricevuto ordini tassativi. Questi ordini lasciano prevedere alcuni attacchi e assegnano lóro una missione qualora avvenisse un tentativo di conflitto a mano armata. Tale missione è di respingere, diremo così, ■ gli invasori con la forza alla frontiera egiziana; e perchè non siano dubbi di interpretazione, le istruzioni inglesi intendono come frontiera quella delimitata dall'accordo Con la Turchia con l'atto l.o ottobre 1906. che va da Akaba sul Mare Rosso a Rafat sul Mediterraneo, racchiudendo la penisola del Sinai. Tale frontiera ha una grande estensione e corre sopra una zona desertica, su cui la sorveglianza si esercita difficilmente. Essa è percorsa da pattuglie guardiacoste, la cui missione nei tempi ordinari spetta in quest'epoca dell'anno a vigilare perchè non passino pellegrini ritornanti dalla Mecca, dove infieriscono sempre varie epidemie, senza prima averc trascorso un periodo di quarantena In alcune piccole località situate nella penisola del Sinai sul golfo di Suez. Il corpo dei guardiacoste del Sinai era stato assottigliato in seguito al concentramento alla frontiera della Cirenaica. Però, lord Kltchener, nell'Imminenza del ritorno dei pellegrini dalla Mecca, aveva provveduto creando un Corpo guardiacoste speciale. Que sto però se ò adattatissimo allo scopo per cut fu istituito, risulta insufficiente di fronte alla minaccia di una invasione armata. Quindi si spiegano le misure pi-evidentissime delle autorità inglesi, che per fronteggiare ogni eventualità hanno scelto lì canale di Suez. Questo è facilmente difendibile de laghetti, che Io traversano, occupando e fortificando punti strategici. Infatti, si la vora nd estendere sempre più la fronte del le trincee Intorno a El Kantara. Finora però nessun trasporto turco è stato segnalato nel dintorni del canale « Propositi energici sono stati dimostrati durante un ricevimento ufficialo da Mohamed-bey Mahmud, che è governatore del canale di Suez, che ha dichiarato l'accentramento dèlia truppe esser diretto solo contro un eventuale tentativo di violazione della neutralità. Pare però che non si riescano ad avere occhi dappertutto. Infatti sul trono proveniente da Porto Said ad Ismail, furono arrestati ieri l'altro otto turchi, che giungevano probabilmente da una fwmtiera ad ecana diretti all'alk*

Persone citate: Rafat