Dodici arabi tunisini

Dodici arabi tunisini Dodici arabi tunisini espulsi da Derna Napelli, 2, aera. Col piroscafo Margherita tornarono da Ponza, ove restarono quindici giorni, per misure sanitarie, dodici arabi, i quali si sono dichiarati sudditi francesi. Il capo di questa carovana è certo Abdul, il quale — dice — insieme ad undici compagni della Tunisia, lasciò Sfax, dirigendosi ad Alessandria di Egitto, per affari commerciali. Erano forniti di viveri e di' danaro, necessari per il viaggio. Attraversarono Tripoli, Home, Bengasi, e giunsero verso i primi giorni di dicembre a Derna, te'atrui furono fermati, arrestati e mandarti in Italia, per poi essere rimpatriati. La dichiarazione di Abdul, però, pare non sia conforme al vero, perchè la carovana fu accusata di aver trasportato viveri e munizioni alle truppe della Tripolitania e della Cirenaica. La prova dell'accusa non è stata raggiunta, e perciò, i dodici arabi non sono stati dichiarati prigionieri di guerra, e potranno senz'altro ritornare a Tunisi. TuU ti i dodici arabi partiranno per Marsiglia Abdul afferma che i beduini di Derna — circa 400 — lavorano per le nostre truppe, trasportando materiali da guerra. Il successore del colonnello Fara Roma, 2, mattino. Con regio decreto firmato ieri il colonnello Luigi Agliardi, del .3.0 bersaglieri di guarnigione a Livorno, è stato destinato al comando dell'll.o bersaglieri in sostituzione del colonnello Fara, promosso generale. Il colonnello Agliardi c un vecchio c valoroso bersagliere, decorato di due medaglie al valore militare. Ha fatto le campagne d'Africa del 1895-1896 e quelle di Cina del 1900-1901 e 1902, comandando un battaglione dei suoi adorati soldati dal cappello piumato. Partenza da Cagliari per la guerra d' cento cani Fonnes Roma, 2, sera. Il Messaggero ha da Cagliari che col piroscafo di Napoli, sono partiti 56 militari che accompagnano, completamente equipaggiati i cani Fonnes diretti sul teatro della guerra. Il piccolo e caratteristico corpo di spedizione è affidato al comando dei tenenti Pala e Piras e di sette sott'ufflciali tutti sardi. Dieci cani saranno inviati ad Hoins, venti a Derna, trenta a Bengasi, venti a Tripoli e venti a Tobruk. Le "due nuove " Dreadnoughts „ si chiameranno "Tripoli,, e "Cirenaica,,? Roma, 2, notte. La Ragione crede che le due nuove superbe it dreadnoughts » avranno i nomi di Trìpoli e Cirenaica*

Persone citate: Agliardi, Derna Napelli, Fara, Luigi Agliardi, Marsiglia Abdul, Piras