Grave accidente automobilistico sulla strada di Francia

Grave accidente automobilistico sulla strada di Francia Grave accidente automobilistico sulla strada di Francia Parecchie persone ferite L'ultra notto, verso il tocco, è avvenuto un gravissimo accidente di automobile che ebbe conseguenze assai gravi. Da una gita ai laghi di Aviglinna ritornavano il signor Arturo Concòris, abitante in via Massella, 77hi* il conte Enrico Baudi, abitante in pjazZ!1 Castello, 16, ed il signor Ali canlen,°- In Prossimità degli stabilimenti Leumann, nella borgata omonima, l'automobile nel tentare di schivare un carro che si avanzava in senso inverso, andò ad urtare contro un paracarro, abbattendolo e quindi investì il carro stesso con un violento sterzo. L'automobile si capovolse ed i passeggeri rimasero sotto alla macchina. f.disgraziati giacquero quasi in mucchio, gemendo e chiamandosi l'un l'altro, senza però riuscire a smuovere la pesante mac china. Lo stradale ora deserto e buio e nella oscurità la scena appariva anche dìù mpressionante. Passato il primo stordimento, le vittime nvocarono soccorso con alte grida, e da alcune case vicine uscì gente a prestare aiuto. Per fortuna passava pochi minuti dopo un automobile con tre soldati di artiglieria da campagna, del reparto automo bilisti: Piero Calieri, Giovanni Duilio e Giuseppe Rellia, i quali offrirono la loro opera volenterosa. Nel frattempo ginn gevano i militi della Croce Verde ed il professore Marzocchi col dott. .Iona, i quali apprestarono ai disgraziati passeggeri le prime cure. Con l'automobile della Croce Verde e con quella dei sol-dati tutti i pus seggi-fi furono accompagnati all'Ospedale Martini, dove furono ricevuti dai dottori Cirakian, Cnneparo e Gallio ri i quali prov videro sollecitamente alle medicazioni ne cessa rio. Il signor Concòris aveva riportato la lus suzione della spalla sinistra, contusioni ed abrasioni alla faccia, guaribili in quaranta giorni : il conte Baudi aveva una contusione al torace, la commozione viscerale ed abrasioni alla gamba sinistra, e 1 cr .lui i medici si riservarono il giudizio, quantunque il suo stato non sia allarmante. Il signor Bel Fadel fu il più fortunato, poiché so la cavò con abrasioni alla mano destra ed ala schiena, guaribili in sei giorni. Delle due signore una aveva riportato una contusione alla spalla destra, e fu ricoverata, l'altra era rimasta leggermente terita alla faccia. Fu pure ricoverato lo chauffeur Barbieri, per contusioni alla schiena e abrasioni alle gambe. L'automobile, secondo le dichiarazioni degli.stessi passeggeri, teneva una velocità moderata. crmdaosalndtcptstcrcvmscortTi1ènDLponpptpbsflpfdccippms

Persone citate: Arturo Concòris, Barbieri, Baudi, Enrico Baudi, Fadel, Giovanni Duilio, Giuseppe Rellia, Iona, Leumann, Piero Calieri