Un corteo di 30.000 persone a Milano oltre 500 comuni rappresentati

Un corteo di 30.000 persone a Milano oltre 500 comuni rappresentati Le onoranze a Verdi Un corteo di 30.000 persone a Milano oltre 500 comuni rappresentati (Per telefono alla STAMPA) ■Ilario, 1?, notte. f Per iniziativa del Comitato per lo onoranze popolari a Giuseppe. Verdi,' oggi ha avuto luogo il grande corteo al monumento inauguratosi ieri; .corteo che ha chiuso il ciclo delle manifestazioni commemorative. Esso riuscì imponente tanto che sorpassò in grandiosità ogni previsione.'. Da ogni parte d'Italia erano venute numerose rappresentanze di Comuni, di Associazioni cou bandiere, . sicché fino dal mattino grande era il movimento in città. Ad ogni tratto' s'incontrano musiche, squadre di ginnasti, Società corali, ovunque fanfare. ,Lm rapprosantanz» " Poco dopo mezzogiorno' piazza Cavour, fissata quale luogo del convegno, è stipatissima e la circolazione è rasa impossibile. Oltre 30 mila, persone sono qui raccolte..'Il corteo', si , ordina affrettatamente ed': è 'diretto dal cornai. Bernardino Vigliarli. Esso si dispone da piazza Cavour ai bastioni di Porta. Venezia, e può mettersi in movimento soltanto alle 13 e mezzo, ordinato e imponente. Lo apriva la Banda municipale, dietro cui venivano i membri del Comitato avendo, alla testa Arrigo Boito, presidente del Comitato generale; il comm. Pressi, presidente del- Comitato as.ecutivo, ed il.segretàrio generale cav. ' Mareacotti. Seguivano i- rappresentanti dei Comuni italiani a capo dei quali- è il sindaco di Milano, onorevole- Greppi, che procede a lato del sindaco di Roma, .Ernesto • Nathan. Vengono in séguito le rappresentanze, della Società «Dante Alighieri», delle Università, degli Istituti superiori, degli Istituti musicali, delle Università popolari, delle. Scuòle secondarie, delle Società. artistiche, é musicali, delle. Società di ex-militari e .sportive, delle Società di mutuo soccorso «'rappresentanze varie, Camere del lavoro e Società aderenti. Duemila bandiere Il corteo è lunghissimo. Il suo colpo d'occhio è meraviglioso. In esso ondeggiano'oltre duemila fra gonfaloni, labari e vessilli. Rifulgono' centinaia - di corone molte delle quali in bronzo e qualcuna, fra quelle verdi, colossali. Alternano brani verdiani e inni patriottici decine di bande musicali e di Società colali.' Ad ogni' occhiello è una medaglia commemorativa còl ritratto del ' maestro, ad ogni balcone una bandiera. Dappertutto un grande' ed ' espansivo' entusiasmo. .1 Comuni rappresentati sono oltre 500 da Roma, Torino, Venezia, Firenze,'ecc. ai più umili e lontani comunelli italiani. Quasi: tutte le' rappresentanze comunali hanno il gonfalone > portato i dai valletti nei loro costumi, che mettono una gaia nota di eleganza nel corteo. „ - 'Se il numero dei componenti il corteo e immenso, riesce poi incalcolabile quello delle, parsone-.che assistono ai suo sfilamento. I marciapiedi delle vie, le piazze, le gradinate,' i' balconi sono gremiti di spettatori. E' dovunque uno scrosciare di applausi, uno sventolare di fazzoletti un •gridare Evviva verdi! Tutta Milano si può dire si è riversata nelle vie dove il corteo deve passare. I fiori dl-Trloste Alle ore 14, quando il corteo si muove, ci ricorda l'apoteosi dei funerali di Verdi, tanta è la folla. Al primo posto è una grande corona in bronzo con targa, che reca il nome della città di Trieste. Anche un- cuscino di fiori freschi porta scritto in fiori rossi il nome «Trieste». La folia, man maao che il corteo passa e vede il ricordo dei fratelli triestini, scoppia in applausi veramente deliranti. .',.'.'.. ...oi Quando il corteo è giunto dinanzi aU albergo « Milano »- e ha veduto alla fineetra della camera in cui il maestro si spense un suo grande ritratto fra bandiere.e rami di alloro, tuttt si sono scoperti e le bandiere si sono inchinate riverenti. Quando il corteo si-rimette in moto,, la folla, che continua ad aumentare, applaude calorosamente i reduci garibaldini, che si scoprono continuamente. Dai balconi vengono loro gettati fiori/Il corteo occupa una lunghezza1 di 2 chilometri. . Al monumento 11 corteo ha proceduto così, in una gloria di sóle e di popolo, per via Manzoni,, ;via Dante, via Bonaparte, avviandosi vèrso Piazzale Michelangelo, ove sorge il monumento ieri inaugurato, e ove, nella Casa di riposo per i musicisti, riposa il maestro. Qui * sopratutto radunata una folla immensa ad attenderlo. Quando la testa del corteo raggiunge il monumento,, la coda è ancora a Largo Cairoli. Le bandiere sfilano intorno al monumento. L'arrivo del corteo è trionfale: lo spetta colo è veramente imponente e maestoso.' Le 'musiche e le società corali eseguiscono rnelò'die e cori verdiani. Le bandiere salutano e 'dalla folla prorompe una acclamazione lunghissima, che si ripercuote lontano e pare non voglia finire più. Dalle finestre della Casa di riposo i vecchi artisti sventolano i fazzoléttiési commuovono allarievocazione dei ricordi che moltj di,essi hanno in comune, còl Maestro, due ore. mpvatarmsaficpimmmsslivstidnleg. dmpgpdsapnnesLiBtcchMaaSvadDpssldscdtbdptmpsdvvViontlsvsNsdqSdqoLgvLa cerimonia dura oltre Ib'n Lo carena, Il corteo, fatto omaggio delle-bandiere ai monumento e alia Casa di riposo, prosegue er via Monte rosa, ove, su apposito palco; engono collocate le corone, .le targhe,-gli lbum e gli altri ricordi che le rappresenanze dei' Comuni e delle società hanno qui ecato per essere deposte sulla tomba o nel museo verdiano. ' Quando, le ultime note squillano^' il. corteo scioglie ed il pubblico sfolla lentamente ncora estasiato e.commosso per la magnica riuscita del. corteo. . .. Il ritorno ò veramente magnifico. La cirolazione dèi trams è sospesa. Durante il ercorso nessun incidente. L'entusiasmo fu mmenso: ad esso partecipò tutto'il popolo milanese, comprese tutte le organizzazioni usicali, nessuna esclusa.";. ' ' ; . ..',""'•* II Congresso ' popolare masi cai e La terza seduta del Congresso si è aperta amane con una esposizione del cav. Marecotti sulla opportunità che il Congresso non miti la sua opera soltanto.alla formula di oti, desideri; ordini del.giòrno sui temi dicussi, e sui problèmi esaminati, ma dia connuazione ai propositi e traduca in fatto i esiderata ponendo in vita uria Commissioe stabile che sia organo, di realizzazione e garne di unione fra l'uno e l'altro Conresso. . .'•:- . Si iniziò quindi la discussione sul teina ella'giornata relativo' ajl^socieìà "coraii. Il maestro' Armando Seppilli". riferisce'.'sulla rovvidenza delle organizzazioni .corali. inlesi per esaminare poi quanto poco in proosito si abbia, in Italia, esprimendo il desierio che' anche tra noi'abbiano rigoglioso viluppo' le sockià corali e che si provveda nche ad una edizione dei nostri classici a rezzi accessibili: Il ' presidente invita alla omina "di una;Commissione, 'la quale, riuendo lo idee, espresse dai vari oratori,..conuda e formuli un .ordine del giorno che arà'.proposto nella prossima seduta. '. Domani i congressisti si recano in gita sul ago Maggiore ed a Varese avrà luogo la a seduta del Congresso. • ' A Cagliari Cagliari, 12, notte. Imponentissimo è riuscito il corteo di Bande, Fanfare, Associazioni, Istituti, Auorità del Municipio.e deiia, Provincia, reatosi nel giardino di .via -Roma a-, deporre orone al monumento di Verdi. Applaudito, a parlato il conte di Saint Just. Oggi, a Milano, il pellegrinaggio sardo ha deposto lla tomba di Verdi una corona d'argento nome della Provincia di Cagliari. SBLVCgsbpmvgqsaScMdegtemmedpnacII dCcasplldcspcdtmdvVzfdsilspvc