Tragedia alpinistica sugli Appennini

Tragedia alpinistica sugli Appennini Tragedia alpinistica sugli Appennini Un alpinista romano precipita nella discesa dei Gran Sasso ppAquila. 28, nette Ieri sera si è sparsa in città la triste notizia die uno dei componenti una carovana di al e o o a o pinisti, la quale aveva compiuto 1 ascensione.del Corno Grande, partendo, si dice, dal versante teramano, era precipitato In un burrone presso Pietra Camela. La carovana, composta di tre studenti universitari, era partita da Aquila o aveva per obbiettivo la traversata del Gran Sasso per 11 versante aquilano, discendendo poi per quello teramano. I giovani alpinisti si chiamano Filétti, Hoorner a Lais e provenivano da Roma. La comitiva era partita da Roma diretta ad Aquila sabato sera. Lunedi essi Iniziarono l'ascensione. I gitanti, quantunque ne fossero sconsigliati, vollero compiere la gita «enza guida. Per il primo tratto, il più facile, si procedette senza incidenti. Giunti però al Corno Piccolo e dovendo pensare a ritornane. Invece di rifare la strada dell'andata vollero discendere per il versante teramano. Il Filetti, che era 11 più ardito e sicuro, si prese l'incarico di riconoscere il cammino avvantaggiandosi sugli altri e gettando volte a volte dei richiami «Ha voce o con dei fischi. Ad un tratto cessarono le voci ed1 i fischi. Il silenzio si prolungò fra l'inquietudine dei due compagni che non sapevano come procedere temendo di errare la strada e di perderai. Si Intesero Improvvisamente delle voci. ,1 due accorsero verso quelle e nella penombra_scorsero alcuni pastori. I pastori narrarono che poco Innanzi aveva scorto 6u di un picco l'ombra di un alpinista. Egli cercava di saltare sopra l'altra sporgenza. Lo videro per un momento sospeso nel vuoto e poi cadere dalla parte opposta. Ma, p che il «alto non fosse stato bene misurato, o la nove avesse ceduto sotto 11 suo peso, il disgraziato non -potè aggrapparsi all'appoggio della scogliera ed era precipitato giù fino al fondo, per oltre 100 metri. II Filetti era un giovane colto, intelligente, amante dello sport. Spirito pronto, audace era stato due volte in America. Adesso era iscrttto al primo anno di ingegneria all'Università di Roma. Il generale Calcagno, che è pa rente del Filetti, è partito per Pietra Camola dove ti cadavere è 6tato trasportato.

Persone citate: Aquila, Calcagno, Lais, Pietra Camela, Pietra Camola

Luoghi citati: America, Aquila, Roma