Le dimissioni accolte dal Consiglio dei ministri

Le dimissioni accolte dal Consiglio dei ministriLe dimissioni accolte dal Consiglio dei ministri Roma, 28. sera. , Òggi nel Consiglio dei ministri fon. Leonardi-Cattolica ha comunicato ufficialmente al colleglli di Gabinetto, parecchi dei quali erano assenti in questi giorni ed ignari di tale intenzione, le sue dimissioni da minitiro della Marina. L'on. Leonardi-Cattolica ha motivalo le tue irrevocabili dimissioni con ragioni di salute, ed ha dello che si sentiva stanco e 'desideroso di riposo, dopo le lunghe fatiche Ut citi si sottopose nell'ammirabile preparazione della guerra italo-turca, che aveva assorbito tutta la sua attività nelle varie fasi della guerra, quando la nostra Marina occupava tre mari, il mare Egeo, il, mare 'Mediterraneo Ubico ed il Mar Rosso. Quindi, ■preso atto delle dimissioni dell'on. ì.eonahliCattolìca, il, presidente del Consiglio comunicò ai colleglli la proposta di nominare alla carica di ministro della- marina il contrammiraglio Millo, attualmente incaricalo ideila direzione generale del personale. La 'decisione delle dimissioni del T.eonar'di'Cattolica era stata presa fin da ieri in un colloquio privato fra il presidente del 'Consiglio ed il ministro Cattolica. JSon. Giolitti aveva informato subito stamane il Re 'della irrevocabile decisione ed aveva, d'accordo con il Re, scelto l'ammiraglio Millo. Stamane sono stati firmali i relativi dccreti ed e slato chiamato a Roma il sollo'segretario della Marina, on. Bergamasco, il quale giungerà domani mattina. Corre voce, nei circoli politici, che per un senso 'di delicatezza Con. Bergamasco presenterà le sue dimissioni, ma probabilmente il Presidente "del Consìglio è l'ammiraglio Millo pregheranno Con. Bergamasco di rimanere ài suo posto, molto più che Con. Bergama 'scolta tenuto l'ufficio di sottosegretario al la Marina con molto valore ed alta coscien sa operosa.

Persone citate: Bergamasco, Giolitti, Leonardi-cattolica, Millo

Luoghi citati: Roma