La querela dell'onorevole Muratori al Tribunale di Firenze

La querela dell'onorevole Muratori al Tribunale di Firenze La querela dell'onorevole Muratori al Tribunale di Firenze La querela dell'onorevole Muratori al Tribunale di Firenze Flrenao, 28. un. L'udienza dà stamane del processo Muratori, Ri è aperta con ritardo per 11 forte temporale che ha impedito ogni circolazione. Si seguita nell'interrogatorio dei testimoni. II senatore Carlo RidoUi, 6a che la contessa Cleofe Arnaldi affidò al Muratori l'amministrazione del suo patrimonio perchè su lui riponeva, e giustamente, ogni fiducia. Il prof. Gino Gelli, era amministratore della Società Termale italiana, quando 11 Consiglio pensò di contrarre un mutuo. Era un momento difficile per il mercato monetario, ma l'on. Muratori trovò a contrarre il mutuo con la Banca di Rovigo, solo disse che fra le spese e la mediazione occorrevano diecimila lire. Al Consiglio parvero buone quelle condizioni ed 11 mutuo fu fatto. Muratori: — 11 teste non è punto esatto! Io non trovai il mutuo, perchè io di codesti affari non mi occupo; intervenni come legale perchè si trattava di iniziare una ipoteca e di darne la precedenza su un'altra della provincia di Bologna. Per tutta l'opera di legai© la spesa fu di quattromila lire. Gelli: — Quattromiladue centocinquanta. Muratori : — Benissimo, ma lei voleva farmi firmare una ricevuta per diecimila lire e a ciò mi rifiutai, (impressione e commenti). Gelli: — Sicuro, l'avv. Giolo che trattò l'affare con la Banca di Rovigo, doveva avere seimila lire, che volevo fare figurare, per ragioni di contabilità, nella ricevuta dell'on. Muratori.■L'avv. Alfredo Pasquali, di Pistoia, doveva procedere contro il Tamburini per incarico di alcuni clienti, ma poi non «e ne fece più nulla, L'avvocato Cesare Fondali!, fu col Muratori nella Società per il Fieramosca e assicura che egli ebbe a rimetterci ed il Muratori assai più di lui. L'avvocato Frasinetti ebbe rapporti col Muratori per la 'Società del Fieramosca, ed anche egli assicura che il teste ebbe a perdervi molti quattrini. Altri testi di minore importanza depongono su circostanze di poco conto e ribattono tutte le accuse anche lo più piccole, contenute nell'opuscolo, c concordemente affermano die il Muratori fu scrupolosissimo sia nelle amministrazioni, sia nelle liquidazioni delTe parcelle. 11 ragioniere Massimo Massa, che come amministratore dea Conti Massetti, ebbe ad occuparsi del passaggio della necropoli di San Miniato al Comune di Firenze, dice che l'onorevole Muratori percepì, per 20 anni- di assidua assistenza legale, la somma di 16 mila lire, e non 25 mila come si dice nell'opuscolo, e che l'Amministrazione comunale ebbe ad accettare senza alcuna obbiezione la spesa. Oreste Gozzini, il vecchio garibaldino genovese, parla dello persecuzioni cui il Muratori fu soggetto per la sua attività ai partiti politici e no fa notare Ha fierezza di carattere e l'assoluta onestà. Il prof. Carlo Lessona, dell'Università di Pisa, e l'avv. Alessandro Malenchini, presidente della Deputazione provinciale di Firenze, ebhgro rapporti col. Muratori per la Società delle opere giuridiche, o accertano che il Muratori ebbe a rimetterci di tasca propria. Viene (rubidi sentito il dottore Malenottl, ex proprietaria del Fieramosca. Egli dice come nel 190#, per iniziativa del Muratori, si fosse costituita la Siocietà per il giornale col capitale di lire 200 mila,, ma che cubito dall'inizio, por mancanza di, fondi, egli dovette farsi prestare 5000 lire da un amico. Racconta poi conno nel luglio del 1909 la Società fu sciolta, ed egli ridivenne proprietario del giornale e quindi si addossò tutte le passività mantenendo tutti' gli impegni 'fino a che cedette di nuovo, nel gennaio scorso, il Fieramosca; ed 1 nuovi assuntori lo trattarono in tal modo da lasciare che fon. Muratori pa; gasse da solo ima scadenza di lire 6000. Assicura inoltre che il Muratori mal ebbe a guadagnare col Fieramosca. Segue ancora una lunga sfilata di testimòni ! quali sApetono su per giù.le medesime cose, e tutti sono concordi, neil'affennare là piena conrettezza del Muratori in qualsiasi affare che egli ebbe a trattare. ** ' L'Udienza è rinviata a domani.

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Pistoia, San Miniato