L'impetuosa offensiva dei Bulgari verso Uscub e Salonicco

L'impetuosa offensiva dei Bulgari verso Uscub e Salonicco L'impetuosa offensiva dei Bulgari verso Uscub e Salonicco Il disastro d'una Diyisione serba -1 Greci ricacciati con la baionetta Re Ferdinando sta per assicurarsi la neutralità della Ramania e della Turchia Mia s~i TP ja I C0MDNICAT1 DI SOFIA La Divisione di Timok annientata Gievgeli ripresa ai Greci SOFIA, 5, notte. L'Agenzia bulgara pubblica: «Ogg!) alle quattro pomeridiane la Divisione Berna di Timok, circondata presso Krivotak, fu completamente sconfitta, dopo disperata resistenza. Un numero rilevantissimo di armi e di prigionieri cadde In mano dei Bulgari. La Divisione bulgara che operava contro i Serbi ' mostrò grande valore. Durante II oombattimenlo principale, Teseremo serbo concentrato sulle alture di San Nicola assisteva Impotente al disastro della Divisione di Timok». Precedenti notizie dicevano: Si annunzia da fonte bene informata ohe I Bulgari riportarono una grande vittoria presso Uekub. Mancano I particolari. Secondo ulteriori Informazioni ufficiali, tutti gli attacchi dei Serbi sono stati respìnti san gravi perdite. A Istip la vittoria è stata completa, li generalo Kovatcheff, ministro della Guerra, che si trovava sul posto, ha telegrafato di aver messo in rotta la Divisione di Tlmoo e di aver fatto numerosi prigionieri. Inoltre, al Ministrerò della Guerra si comunica': Da 36 ore, a nord di Salonicco, si svolge una grande battaglia fra II oentro greco e le truppe bulgare trovaiitisi fra Kilklo e NlgrHza. La battaglia si svolge favorevole alle truppe bulgare. Le forze principali bulgare Impegnate coi Greci si avanzano In offensiva a riprendere dopo questo combattimento le operazioni contro Salonicco. Ghevgheli, ohe si trovò per 48 ore nelle mani dei Greci, è stata ripreea dai Bulgari alla baionetta. I Greci furono scacciati da Ghevgheli ovo abbandonarono le artiglierie. Le perdite in questo combattimento sono considerevoli da ambo le parti. (Ag. Stefani).

Persone citate: Greci, Greci Sofia, Re Ferdinando

Luoghi citati: Istip, Salonicco, Sofia, Turchia