Le ultime deliberazioni del Consiglio superiore del lavoro

Le ultime deliberazioni del Consiglio superiore del lavoro Le ultime deliberazioni del Consiglio superiore del lavoro \g pRoma, i'6, sera. Il Consiglio superiore del lavoro ha continuato oggi i suoi lavori sotto la presidenza dell'onorevole Pantano, trattando dell'aggiunta delle tabelle annesse al regolamento 8 agosto 1908 per 1 applicazione della legge sul riposo settimanale e festivo del personale viaggiante e di stazione della Compagnia internazionale del vagoni-letto e delle Agenzie delle società esercenti servizi marittimi sovvenzionati. Riferisce a prof Montemartinl e le due aggiunte sono approvate senza discussione. Dopo la nomina di un rappresentante della Federazione dei lavoratori nel Comitato dei servizi marittimi, si possa a trattare dei principi generali per la distinzione dei lavori industriali da quelli agricoli, agli effetti della Jegge 6ul lavoro delle danne o dei fanciulli e dell'applicazione di questi principi al coso •pedale dello fattorie autonomo per l'essieamento, la cernita e l'Imbottmmentb del tabacco. Sono relatori T-airgetti e Baldini, le cui conclusioni sull'argomento sono già note. Si verificamo varie correnti. La tesi estrema, contrarla cioè all'applicazione della legge sul lavoro delle donne e del fanciulli alle operazioni di cernita, imbottamento, ecc. del tabacco, è sostenuta da Oanè e Massa. La signora Altobelli sostiene Invece la tesi estrema opposta, presentando un ordine del giorno perchè i detti lavori, comunque compiuti, siano considerati industriali e soggetti alia legge. I consiglieri Moreschi, Caruso e Benassi avanzano nsswvnaloni e l'ultimo presenta una fmodiflca alla tesi di principio, nel senso che etano considerate industrio agricole quelle sole ■esercite da iinprenditori, che non siano gli etessi agricoltori. Per la questione dei tabacchi Moreschi propone di togliere la ciangola relativa all'essere quei lavori eseguiti in magazzini speciali e con maestranze speciali. Benassi propone (invece l'aggiunta., che siano ritenute industriali.! solo le operazioni eseguite da imprenditori diversi. A sostegno dello proposte dei relatori pariamo Reina, Baldini e l'ing. Saldini. Approvata alla unanimità la prima proposta riguardante la. questione di principio, è pure approvata la proposta riguardante i tabacchi, accogliendosi però la frase « avvengano in magazzini speciali ». L'on. Cabrini formula, il voto che anche nel corpo ispettori delle miniere sia introdotta la rappresentanza del lavoratori. L'on. Pantano chiude con nobili parole i lavori della sessione.