Il Premio "Principe Amedeo,, vinto da ''Tramonto,, di Razza Volta

Il Premio "Principe Amedeo,, vinto da ''Tramonto,, di Razza Volta Il Premio "Principe Amedeo,, vinto da ''Tramonto,, di Razza Volta uccesso 'maggiore grande giornata del non poteva avere la Premio Principe Ame- reo.successo d'ambiente e successo eportivo, poiché un pubblico come Quello di oggi a Miraflori poche volte hanno registrato le cronache sportive e tutte le gare che precedettero o seguirono al gran premio destarono .vivo interesse. Per Quanto il cielo fosse coperto, il pubblico accorse in lolla al campo di Miraflori, coiteci» fin dalle 15 U grande ippodromo prestava uno spettacolo benissimo. Il pesage e le tribune erano gremite di un pubblico elegantissimo. Si calcola che ia giornata' d'Ieri tenga il record del pubblico da qualche anno ta qua, e nella folla abbiamo avuto il piacere Ieri di notare la presenza di numerosissimi gentiluomini giunti da Milano, da Genova e da Roma. Cosi la tribuna del proprietari è gremita anch'essa; tutte le personalità del mondo ippico torinese seguono dalla grande tribuna sociale lo svolgersi delle corse. E' preeente tutta la Direzione della Società delle Corse col presidente conte Di Groppello ed il vice-presidente comm. aw. Depanis-. Sulla torretta prospiciente l'arrivo vi è il giudice conte Carrassi del Vlllar. Dirige le operazioni del peso il marchese Di San Germano*. La moda ha sfoggiato eu tutta la linea ed evmmlratlssime erano le totlettes estive indossate dalle signore. Verso le ore 16,40. giunge, all'ippodromo S. A. R. la Principessa Laetitia, accompagnata dal marchese DI Moncrivello. Essa sale subito al Palco Reale, ossequiata dalle autorità presenti, fra cui si notano il sindaco, il prefetto, 11 generale Escard e tutti i comandanti di brigata. II campo di corsa sL. presentava buono, per cu) nessun incidente ebbesl a registrare durante le gare. Le prime corse La prima corsa si inizia alle ore 15,30, col Premio hozciamelone, di lire 3000, metri 00O. Arrivano: Lo Capriolo (55), montato dal fantino Davis, della Scuderia Chantre; 2.0 Gabbiano (52), montato dal fantino Spencer, della Scuderia Razza Volta; 3.0 Pratolino (sii, montato dal fantino Rossi. Seguo San Sebastiano (55), montato dal fantino Bertini. Vinto per una incollatura .Tempo: un primo, due secondi e quattro quinti. La seconda corsa è quella del Premio Duca d'Aosta; L. 2000; metri 3000. — Arrivano: l.o Neiuscho (75), montato dal tenente Boschi, della Scuderia Bessero; 2.o Ulplano (63), montato dal proprietario, marchese Doria; 3.o Silvlaque (74), montato dal tenente Tappi, della Scuderia Muber. Poi: Boulanger (68), montato dal tenente Honorati; Mane (80), montato da Caracciolo; Sfax (65), montato dal proprietario, conte di Rlcaldone. Vinto per una lunghezza, mezza dal secondo al terzo. Tempo 5 primi, 1 secondo. Verso le ore 16,20 giunge all'Ippodromo anche il Duca di Genova, che sale subito al palco reale. Intanto è giunto anche il tenente generale Brusatl ed l Principi ricevono con lui tutte le autorità politiche e militari. Il tempo si mantiene sempre coperto e minaccioso, ma il pubblico non se ne preoccupa punto. Il pesage In questo momento presenta un colpo d'occhio magnifico, polche è letteralmente gremito. . La terza, corsa della giornata, il Premio Teforiera, non manca però di interessare anche esso gli spettatori: si disputa su una distanza di metri 1400, con un premio di L. 3000. — Arrivano: l.o Auteull (59), montato da Spencer, della Scuderia Guastalla; i.o "Camitrici (53), montato dal fantino Rossi, della Scuderia del principe Debella; S.o Al (45), montato da Csiszar. della Scuderia Sir Rholand. Seguono : Colunga (49), montato dal fantino Gabrielli; Tramontana (64), montata dal fantino Pater6on; Bun (63), montato dal fantino Davis. Il cavallo La Futa, montato dal fantino Beekvitch rimane al palo. Vinto per tre .quarti di lunghezza; una Incollatura dal secondo al terzo. Tempo: r38H 1/5. Il premio Principe Amedeo (L„ £0.000 - Mairi 2200) Alle ore 17 il movimento si accentua presso i boxes dove stanino riuniti i concorrenti al gran Premio Principe Amedeo. Pochi minuti dopo i cavalli escono per una piccola passeggiata nel paddok mentre suona la campana: è il primo segnale della chiamata in pista. Il pubblico affolla le tribune per seguire bene le varie fasi della gara. Grande è l'aspettativa; prendono parte alla corsa tutti e sei i puledri rimasti inscritti. Gran favorita ed offerta a mezzo è Sigma, montata dal fantino Spencer, della Scuderia di sir Rholand: a due-uno è dato Sustermans, montato dal fantino Rossi, della Scuderia l'esio; poi a 4-1 i rappresentanti della Razza di Besnate, Annone montato dal fantino Davis, e La SauteréUe montato dal fantino Becevikt; a 6-1 Tramonto di Razza Volta, montato dal fantino Paterson, ed il rappresentante della scuderia francese Lion de Lucerne, montato dal fantino Dagne, della Scuderia Reverdy. Alle ore 17,30 1 cavalli entrano in pista accompagnati dal cav. Callegari6 e sfilano nell'ordine del programma. Con pochi salti -di galoppo i concorrenti (raggiungono ia starting-gate, ma la partenza tarda alquanto per l'irrequietezza di Tramonto e di Lion de Lucerne. Si rompono una volta i nastri e finalmente ad un buon segnale i cavalli partono. Tramonto è allo steccato e riesce a prendere subito qualche lunghezza di vantaggio sui rappresentanti della razza di Besnate e su Sigma, Sustermans e Lion. Tramonto, galoppando con azione impressionante, passa davanti alle tribune con otto lunghezze di vantaggio. Gli altri seguono in gruppo. ti vantaggio di Tramonto aumenta ancora nella dirittura di fronte, nessuno del concorrenti riuscendo ad avvicinarsi al leader. Solo prima della penultima curva, Spencer tenta di raggiungere con Sigma, Tramonto, che ancora ha delle cartucce da sparare, ed entra con sei lunghezze e più di vantaggio nel rettilineo anale, mentre Sigma, con grandi folate, tenta di avvicinarlo. Ma. ormai la partita è decìsa: i colori di razza Volta passano vittoriosi 11 palo tra calorosi battimani del pubblico che si è vivamente interessato ad ogni fase della corsa. Sigma è seconda a sei lunghezze, e precede di quattro lunghezze La Sauterelle. Cosi la corsa si è risolta eoo la vittoria di un outsider.- ma un buon cavallo della razza Volta, la quale, se dopo Tarantella non aveva più avuto un gran crack, oggi può essere orgogliosa di avere in Tramonto un degno fratellastro della popolare cavalla. Riassumendo, il premio « Principe Amedeo » de] 1913 ha nato ufficialmente questo risultato: 1. Tramonto (52);.3.. a sei lunghezze, Sigma; (54); 3., a quattro lunghezze. La Sauterelle (52); 4., distante. Sustermans (54); 5. Annone (52); 6. Lion de Lucerne (56). Tempo impiegato per compiere la corsa dal vincitore, 2-29". Il totalizzatore nel pesage ha pagato per il vincitore 65 lire, e piazzato 16-8. Nel prato il vincitore ha dato L. 71, vincente piazzato 14-8. Le ultime corso La riunione comprende ancora due gare, le quali registrano un buon numero di partenti. Premio Moncalieri (a vendere) - L. 3000, m. ItOO — l.o Polanca (54 ■ Patterson), di M. Panniti, 2o Fontibuona (52 Ifì - Rossi), del marchese Corsini; 3.o Oudna (54 LE - Preboit) di Da Vaine. Seguono Arthemis (53 1/2 . Dagne); Culagna (51 -"Spencer); Handy Danry (45 • Del Mazzo); Scettro (54 - Davis); Brentani Mfl - La Foresti Vinto per 4 lunghezze; tre dal 2.o al s.o. Tempo l'W". TI vincitore -venne ricomprato par lire 9008. Prmio Vwwoo - L. 2000, n. M00 — Lo Cor aXOfTÌM • BttpV.) Dt (64 - Caracciolo), Scuderia Nomentana; 3.o -Neptune II (74 - propr.), del tenente Fourquet; 4.o La Fertó Imbault (63 . Doria), cap. Biasoli. Segue Lybien (69 - Honorati), di Sacchetti. Vinto facile per 10 lunghezze; due dal 2.o al 3.o Tempo 331"' 3/5. Le corse terminarono alle ore 18,30. Il ritorno dalle corse riuscì animatissimo. Nessun incidente. L S Si