Il Re a Napoli e a Caserta conforta i feriti di Ettangi

Il Re a Napoli e a Caserta conforta i feriti di Ettangi Il Re a Napoli e a Caserta conforta i feriti di Ettangi (Per telefono alla Stampa} 2 Napoli, 23, notte. Ha prodotto ottima impressione la venuta del Re a Napoli: egli è giunto In perfetto incognito in un ■ vagone-salon riservato. Era accompagnato dal generale Brusatl, dal generale Gapomazza. Fu ricevuto dal Duca d'Ascoli, dal capo delle ferrovie e dalle altre autorità, Ù Re si fa recato subito in automobile all'oflpe«ala militar edella Trinità. Il Re entro subito nel salone della chirurgia dove visito tutti i ricoverati: da ognuno si fece, raccontare qualche episodio della giornata di Essangl: il Re conversò specialmente con U tenente del 5.o cavalleggeri « Novara », Umberto Basile, ufficiale d'ordinanza del generale Mambretti. Il Ré conversò anche con 11 tenente Cosci, del 53.0 fanteria, ferito d'arma da fuoco; col capitano Ferdinando Bosco dei 2G.o fanteria che cadde fratturandosi la gamba sinistra; col tenente Tommaso Boccacci; col tenen. te Vito Ciecia e col capitano Massimiliano Crema. Il Re dops aver conversato con tutti gli ufficiali si fece informare diffusamente, sullo stato attuale dei feriti; avendo appreso che quasi tutti migliorano, si è congratulato vivamente con il direttore dell'ospedale e strinse nuovamente a tutti la mano. Visitò quindi il capitano Coralli. Per ultimo si recò nella camera dove è ricoverato il capitano (Albanese, ferito il & Vello scorso maggio a 'Derna durante una altra ricognizione. 11 prolettile lo colpi alla «Monna vertebrale fracassandogliela. Il Re etobe per questo disgraziato parole di conforto e di augurio: l'Ufficiale ringraziò con un tristo sorriso, conscio della gravità del suo etato. Alle ore 16,M circa, 11 Re, dopo la lunga Visita durata due ore, lasciò l'ospedale militare, applaudito dalla folla che si ora raccolta sul corso Vittorio Emanuele. Il Re e partito. in automobile per Caserta, dove e giunto alle 16, col generale Brusati. Egli si è recato all'Ospedale Militare, a visitare i feriti della battaglia di sfidi Garba: fu ricevuto dal direttore tenente-colonnello cavaliere ProilOStO c dal tenente-colonnello Ilo mano. Il 'Re si Re si e recato nello camere degli ufficiali feriti col quali si è trattenuto a lungo a discorrerò. Si è recato quindi a' visitare i soldati al quali non ha mancato di rivolgere parole di conforto e di compiaci mento. R Re, col treno delle 16,32, e riparato alla volta dì' Roma.

Persone citate: Albanese, Brusati, Coralli, Cosci, Duca D'ascoli, Ferdinando Bosco, Mambretti, Massimiliano Crema, Tommaso Boccacci, Umberto Basile

Luoghi citati: Caserta, Derna, Napoli, Novara, Roma