Bollettino Militare

Bollettino Militare Bollettino Militare Roma, 17. sera. Il Bollettino Ufficiale del Ministero della Guerra, pubblicato oggi, contiene le seguenti disposizioni: Promozione straordinaria per merito di guerra Ermoli. caporale 5.'o artiglieria da campagli;!, promosso caporal-maggiorc. Ufficiai! in servizio attivo permanente Stato Maggiore Generale Berta, tenente generale ispettore generale di cavalleria, concessagli la medaglia mauriziana j per il merito militare di dicci lustri. Colonnelli promossi maggiori generali: Sagramoso, capo di stato maggiore XII corpo dannata, nominato comandante brigata Acqui — Campo, direttore d'artiglieria Napoli, id. id. artiglieria campagna Napoli. arma dei Carabinieri Reali Biondi, colonnello comandante legione Bari, collocato a riposo per anzianità di servizio ed inscritto nella riserva. arma di fantbiia. Bozza, tenente colonnello 19.o fanteria, collocato a. riposo per infermità non provenienti da servizio, inscritto nella riserva c nominato cavaliere nell'Ordine dei Ss. Maurizio e Lazzaro. Sottotenenti di complemento nominati sottotenenti in servizio attivo permanente: Cipolla, deposito Ancona, destinato oro Bersaglieri — neri, id. Savona, id. 44.0 fanteria — Martorana, id. Palermo, id. 3.o id. — Rocco, id. Torino, id. 25.o id. — Sarti, ld. Roma, ld. 83.o id. Comandati Ministero Guerra: Mattiozzi, capitano 53.o fanteria — Betti, ld. 62o id. — Ziccardi, id. Sl.o id. — Vissami, id. 59.o id. — Bogianchino, id. 25.o id. — Nebiolo id. 88.o id., trasferito 57.o fanteria — Benfratello, id. 7ó.o id., id. 6.o id. — Somma, tenente scuola d'applicazione fanteria, id. 69.o id. _ Taglio, id. 7.o alpini, comandato scuola guerra, cessa di essere comandato come contro — Caletti, id. 8.o id., trasferito 5.0 alpini — Assereto, sottotenente GO.o fanteria, id. 90.o fanteria. arma di cavalubsia Allegrali, capitano direttore nel personale dei depositi cavalli stalloni, collocato in posizione ausiliaria per età — Cianci, tenente in aspettativa a Napoli, l'aspettativa di cui contro è prorogata — Ricciardi, id. reggimento cavalle?geri di Foggia, collocato a sua domanda in aspettativa per motivi speciali per un anno — Piccone, sottonente id. id. Caserta, rettificato il cognome come appresso, Piccone conte Enrico — Colongo, tenente in aspettativa a Torino, l'aspettativa di cui contro e prorogata a sua domanda di sei mesi — Maremo, sottotenente id. id. a Torino, id. id. id. a sua domanda di sei mesi — Bonacossa, scuola di applicazione cavalleria, collocato a disposizione Ministero Guerra e comandato scuola applicazione cavalleria. Arma di Artiglieria. Cenciarini, tenente in aspettativa ad Orvieto, richiamato in servizio effettivo e destinato 13.o artiglieria campagna. Sottotenenti d'artiglieria della scuola d'applicazione artiglieria e genio dispensati per loro domanda dal servizio attivo permanente, inscritti col loro grado ed anzianità nel ruolo degli ufficiali di complemento dell'arma stessa con l'assegnazione per ciascuno indicata: Fiaschi, distretto Milano, assegnato 27.0 artiglieria campagna — Ferrarotto, id. Milano, id. reggimento a cavallo — Sottile', sergente maggiore allievo corso speciale scuola militave, nominato sottotenente d'artiglieria e de situato 36.o artiglieria campagna — Liziola, lenente colonnello comandante 9.o artiglieria fortezza, promosso colonnello, continuando nella controindicata carica — Bruni, capitano u.o artiglieria campagna, trasferito 2.o arti glieria pesante campalo. arma del genio. Bruzzo, capit. 5.o genio, comandato comando Corpo Stato Maggiore. Personale permanente dei Disumi. Meolà, cap. distretto Caserta, collocato In posizione ausiliaria per età — Lubatti, capitano distretto Varese, comandato Ministero Guerra. Corpo Sanitario militare. Boccia, magg. medico Ospedale Napoli, nominato cavaliere dei Ss. Maurizio e Lazzaro. Corpo di Commissariato militare. Montefiori, cap. commissario Direzione commissariato XI Corpo armata, trasferito Direzione commissariato VII Corpo armata — Leidi, id. id. IV id., id. id. XI id. Corpo d'Amministrazione Flora, cap. d'amministrazione ufficio personali vari, collocato in posizione ausiliaria per età — Cataldi, tenente d'amministrazione commissariato III Corpo armata, trasferito magazzino casermaggio Piacenza. Corpo contabile militare. Citi, caipit. contabile 2.o alpini, trasferito Ospitale militare Piacenza — iMedonl, tenente cont. distretto Milano, trasferito direzione commissariato del III Corpo armata — Giordano, sottotenente cont. 26.o fant., ld. magazzino casermaggio Udine. Corpo Veterinario Militare Parenti, tenente veterinario regg. lancieri di Milano disp'. a sua domanda dal serv. att. permanente ed Inscritto nel ruolo deg-ljl ufficiali del Corpo veterinario militare distretto Piacenza. Impiegati civili Ragionieri geometri del Genio Florio, rag. geometra di 3' classe ufficio fortificazioni Udine, trasferito direzione genio Torino. Ufficiali d'Ordine dei Magazzini Militari Mènnucci, ufficiale d'ordine di 3.a classe Accademia militare, trasferito 5.0 genio. Ufficiali In congedo Ufficiali in posizione ausiliaria promossi al grado superiore: Maggiori promossi tenenti colonnelli: Sartorio, distretto Torino, in servizio scuola guerra. Capitani promossi maggiori Novarese, distretto Torino, in servizio 49.o fanteria — Cavelli, id. Torino, iu servizio Comando presidio Torino. Pietra, capitano fanteria .distretto Genova, richiamato in servizio temporaneo, quale consegnatario magazzino arredamento deposito 66.0 fanteria — Arduin, capitano carabinieri reali, distretto Novara, deposito fanteria Novara; l'assegno complessivo annuo 6 portato a lire 4800 — Scalcino, id. d'Amministrazione distretto Torino, reggimento cavalleggeri di Vicenza, id. è portato a L. 4400 — Boi, id. di sussistenza, in servizio deposito fanteria Vercelli, id. a L. 4800 — Brescianini, capitano fan- a i a feria distretto Genova, In servizio Comando corpo Stato maggiore, esonerato dal servizio c ricollocato in congedo — Peronetti, capitano fanteria, distretto Torino, In servizio Commissione leggi pel veterani, trasferito l.o artiglieria montagna con le funzioni di ufficiale di matricola c pagatore. Ufficiali di complemento Ufficiali di fanteria che cessano di appartenere al ruolo degli ufficiali di complemento i per età e sono inscritti con lo stesso grado ed a j anzianità nel ruolo degli ufficiali di milizia — o a o — o e e i o n , e a ae o o o a , e a, a o o n o — territoriale, arma di fanteria, con l'assegno per .mobilitazione al distretto per ciascuno indicato : Meda, sottotenente distretto 'Genova, deposito Savona, distretto Genova — Bertinotti, id. id. Torino, ld. Torino — Luria, ld. id. Torino, deposito Novara, id. Torino. I seguenti ufficiali sono dispensati da ogni eventuale servizio, per infermità: f Baraccano, sottotenente. Distretto di Torino, Deposito Torino — Valle, id. id. Vercelli, id- Vercelli — Grassi, id. id. Alessandria, id. Alessandria — Odello, id. id. Mondovì, idMondovi — Orengo, tenente medico, Distretto di Savona, Direzione Sanità di Genova, accettata la volontaria rinunzia al grado. Sottotenenti di fanteria promossi tenenti: Magnani, Distretto Genova. Deposito Torino — Pittarelji, id. Torino, id. Torino — SaBlietti, id. Vercelli, id. Vercelli — Somigli, id. Voghera, id. Novara. _ Nicola, sottenente fanteria. Distretto di Torino, Deposito di Novara, trasferito effettivo, per mobilitazione. Deposito di Torino — Caldana, id. id., id. Torino, id. Novara, id. id. id. id- Toroino — Ferrerò, Id. id. id. Torino, 2.o alpini, cessa di essere assegnato per mobilitazione al Deposito di cui contro ed è inscritto fra gii ufficiali in disponibili del "prò prio Distretto — Santacroce, id. 25 artiglieria campagna, Distretto Torino, trasferito Distretto Tori™ °fi inscritto nel ruolo degli ufficiali indisponibìll. Uffficiali di milizia territoriale. Castria, capitano. Distretto Genova, cessa di appartenere alla milizia territoriale per età ed è inscritto con lo stesso grado e anzianità nel ruolo degli ufficiali di riserva, arma di fanteria — Chicheri, tenente, dì Distretto di Genova, dispensato da ogni eventuale servizio, per età — Banfi, tenente di-fanteria, 2.o alpini, promosso capitano — Scrussarl, sottotenente, Distretto Novara, considerato come chiamato senza assegni, per 15 giorni, al 49 fanteria. Ufficiali di riserva Ufficiali dispensati da ogni eventuale servizio militare, conservando il grado e la relativa uniforme: Arma di Fanteria Bachi, tenente, Distretto di Torino — Mezzano, id. id. Alessandria. Personale permanente dei distretti. Manara, colonnello, Distretto di Casale, Ufficiali di riserva promossi al grado superiore : Ufficiali dei carabinieri reali. Tenente-colonnello promosso colonnello : Franciosini, Distretto di Pinerolo. arma di Fanteria. Capitani promossi maggiori: Secco, distretto Vercelli — Dacomo, id. Mon dovi — Rossi, id. Torino — Simonazzi, id Vercelli — Ricci, id. Savona. Maggiori promossi tenenti-colonnelli: Battioli, distretto di Torino — Levi, id.. No vara. Tenenti promossi capitani: Alagno, Distetto di Alessandria — Lanzestorfer, id. Torino — Copelli, id. Genova. Disposizioni militari Il « Giornale Militare » annunzia che il maggior-generale Scotti è stato sostituito dal maggior-generale Delmastro, comandante della Brigata « Messina ». nelle funzioni di mem bro della Commissiono per l'esame dei tenenti di fanteria, cavalleria, artiglieia e Genio aspiranti all'avanzamento a scelta. Lo stesso giornale annuncia che, mentre procede attivamente, per cura della Zecca, la coniazione della medaglia commemorativa per la guerra italo-turca, e con essa la preparazione presso il Ministero della Guerra dei relativi brevetti, si autorizzano coloro che vennero già proposti dalle competenti Autorità per la concessione della medaglia stessa, fregiarsi del relativo nastrino, non però della medaglia, la quale, come è noto, sarà a suo tempo gratuitamente distribuita.