Le autorità bulgare stabilite in Adrianopoli

Le autorità bulgare stabilite in Adrianopoli Le autorità bulgare stabilite in Adrianopoli Il telegrammi dti Ministro della guerra il Ri Un commento del "Mir„ Sofie, 99, nn. Sono state stabilite ad Adrianopoli le autorità bulgare. Il ministro della guerra ha diretto al Re il seguente dispaccio : « La presa della fortezza di Adrianopoli è una corona imperitura che la Provvidenza ha concesso al valoroso esercito bulgaro, il qualp, col suo coraggio senza esempi, ha dimostralo che esso, proviene da un popolo degno di ammirazione per la sua sobrietà e per la sua perseveranza. Il successo, che inerita una pagina di-onore nella storia militare del mondo intero, è dovuto sopralutto all'opera instancabile della. Maeslà Vostra nel preparare l'esercito c renderlo degno di tali successi ii. ' 11. Mir dice: « L'esito della, guerra era ormai deciso. Noi ci accontentavamo di tenerci sulla difensiva e così si era propagala la leggenda che l'esercito bulgaro fosse diventato incapace di agire. Fummo sorpresi di vedere, dalle condizioni di pace proposte dalle Potenze, che l'Europa cominciava a non fare distinzione, e fra la Turchia vinta l'alleanza balcanica vittoriosa. Orbene: la conquista di Adrianopoli alla baionetta ambia la situazione à nostro vantaggio. Noi vogliamo una pace rispondente alla realtà e ai sacrifici sopportati. Se una tale pace non fosse accettala avremo più truppe di quante ne occorrerebbero e sopralnllo più cannoni per una eventuale azione a Ciatalgia e a Gallipoli. ».

Luoghi citati: Adrianopoli, Europa, Gallipoli, Turchia