Tre giorni di avanzata a Ciatalgia

Tre giorni di avanzata a CiatalgiaTre giorni di avanzata a Ciatalgia Un grillo di gioia dall'Egeo al Mar Hero (Serviselo «special» della STAMPA) SOFIA, 27, Mentre si evolgeva l'azione contro Adrianopoli, le divisioni dell'avanguardia bulgara sul fronte di Oiatalgia ricevettero ordine di passare all'offensiva contro l'esercito turco. L'offensiva cominciò a Oiatalgia contemporaneamente che ad Adrianopoli e continuò tre giorni : il 24, 25, 26. Durante tali combattimenti el constatò ohe I turchi operavano contro l'avanguardia bulgara con cinque divisioni di fanteria e una brigata di cavalleria sostenuta dalla flotta del Mare di Marinara. L'avanguardia bulgara, continuando felicemente la sua vigorosa avanzata, conquistò le linee di Arnautfcoi, di Oiatalgia città, di Geukeni e le alture situate a levante di Akolan, Kallfakenl, Sorar, kenl, Olrmanli. Le divisioni turohe, respinte, ei ritirarono sulla linea principale di Oiatalgia, sotto la protezione della grossa artiglieria dei forti. I bulgari occupano ora le loro antiche posizioni di Oiatalgia. I comandanti del primo e del secondo e» sereno riuniti, telegrafano che, alla notizia della presa di Adrianopoli, su tutte le linee bulgare, dal Mar Nero al Mare di Marinara, echeggiano urrà entusiastici e ohe l'esercito di Bulair lanciò lo stesso grido di gioia dal Maro di Marmara al Mar Egeo. (Ag. Stefani). "100 mila Bulgari da Adrianopoli a Ciatalgia? Costantinopoli Ignora (Servizio speciale della Stampa). .......Londra, 27, notte Quest'oggi, secondo dispacci da Costantinopoli, appena a prima mallina le nubi si distolsero, i bulgari ripresero un violento attacco contro le Unno di Ciatalgia, specialmente sul centro e a Osmanli, sull'ala destra turca. Il tuono delle artiglierie a Chekineje si'U&ì per lutto'il giorno di oggi a Costantinopoli, dove sì annuncia ufficialmente che i bulgari sono avanzali fino alle prime alture ad oriente di Buyuh Chekmeje. A questo punto, però, le artiglierie bulgare furono costrette ad arrestarsi. A Costantinopoli la notizia della caduta; di Adrianopoli non è ancora ufficialmente conosciuta o viene tenuta nascosta. Nel pomeriggio di oggi, infatti, il bollettino ufficiale, pubblicalo dalla Porta, annunciava che i tre forti del settore orientale della fortezza erano caduti e che le comunicazio ni radiotelegrafiche con Adrianopoli- erano state interrotte;- Commentando la caduta di Adrianopoli, i giornali inglesi osservano che alia Turchia non. rimane ormai pia che piegarsi all'inevitabile r concludere una pace, la quale, pure essendo disastrosa, sia ancora una pace con onore specialmente in grazie del coraggio mostralo da Sciukry pascià e dai suoi soldati. La pace sembra ormai avviarsi a grandi passi per pura forza delle cose. Si annunzia che i bulgari intendano rinforzare i loro eserciti di fronte a Ciatalgia con, 100,000 uomini, che invaeranno colà da Adrianopoli. La posizione turca della, linea di Ciatalgia rimane fortemente indebolita. Le doì? ali tonile a Ciatalgia sali'avanzata bulgara e su Adrianopoli Costantinopoli, 27, notte. 71 Bollettino ufficiale della guerra dice ti Presso Ciatalgia agli avamposti dell'ala destra vi fu un grave combattimento d'artiglieria, durato fino a sera. Non si verificò su. questo punto alcun importante cambiamento del nemico. Al centro e all'ala sinistra lutto è tranquillo. L''avanzata del nemico, che ha'occupato alcune alture ad ovest, di Bijuk Chékmedjè, fu fermata dall'intenso fuoco di artiglieria dai nostri a- vamposli. Il moneti artiglieria su questopunto è durato fino al calare del sole, sen.- za verificarsi un cambiamento nella situazione. Presso Bulair non si è verificato alcun fatto importante. Fino da ieri, alle ore 8 antimeridiane, le comunicazioni radiotelegrafiche con Adrianopoli sono tagliate. Un dispaccio, giunto poco prima, annunziava la caduta dei forti orientali di Jcvittlik, di Aiva Babà, di Zachodjak. (Ag. Stefani). 38.000 prigionieri .'• a Adrianopoli Sciukri pascià atteso a Sofia Sola, -1-, aettf,.-. Si apprende da buona fonte che il nùmero di prigionieri fatti ad Adrianopoli à di 88.000: «i presero pure 110 cannoni. iattende stesserà'a Sofia, Sciukri pascià conji-aa^eetpltft fAgv Stefani),