La tattica e i piani di battaglia delle suffragette

La tattica e i piani di battaglia delle suffragette La tattica e i piani di battaglia delle suffragette Londra, 28, notte. » Soltanto la vita umana deve essere considerata ancora, come saera, ma tutto quello che si può distruggere deve essere distrutto Nessun rispetto per la. proprietà». Questo e il motto di battaglia delle suffragette, la cui aziono diretta si è ripresa stasera. La tattica adottala è quella della guerriglia, ma i piani di battaglia vengono ancora torniti rigorósamente segreti. Abbiamo soltanto accenni intorno al loro accanimento, e questi, oggi, ci sono ofrerti dalla generalissima delle suffragette, miss Panhurst, n<Slc nuove concioni da lei tenute in giornata: -e Noi non dobbiamo più illuderci di poter intrappolare o convincere gli uomini, dobbiamo tSostrtngerli a fare il loro dovere», chiamava, fra'l'altro la Panhurst, che ha. convocalo per stasera, all'.. Albert Halle a Comizio plenario, lutto le sue seguaci. Prima del Comizio non eravi alcun indizio di ostilità. Una suffragetta si limitò a spezzare un vetro del Ministero dell Interno, in Withe Balle, ed essa fu subito^irrestata. La Comunità quindi non ha subilo gravi danni, ma una-grande parte dei negozianti di West End hanno intensificato i loro preparativi contro gli assalti delle furie scatenate In vari punti strategici, davanti a grande vetrine, si rizzano delle specie di fortificazioni. II comizio delle suffragette ebbe luogo questa sera. Esso è riuscito non numerosissimo, ina assai caloroso. Miss Panhurst vi fece dei discorsi incendiari. Altre oratrici proclamarono che bisogna resistere, e quindi -una delle capoccie del movimento annunciò la sua intenzione di recarsi alla Camera dei Comuni e chiedere di parlare con Lord. Georges. Ella aveva già scritto al cancelliere dello scacchiere imponendogli addirittura un convegno por stasera a Westminster. Il cancelliere ave va risposto dicendosi impegnato, p chiedeva che Io suffragette inviassero per iscritto le loro lamentele. Ui fronte a ciò, tutte le intervenuto appro varono il progetto di tentare inni, irruzione al la Camera dei Comuni, por ottouVro un col loquio con Lord Georges. Il comizio si chiuse al canto della Marsigliese. Quindi la turba delle femministe uscì per le Vie dirigendosi in corteo per West End. Qui avvennero le solite scene. Numerose vetrino furono spezzate con martelli ed altri bolidi, che le suffragette portavano seco. Ma la polizia si era preparata ad ogni evenienza. Pattuglie di gendarmi a cavallo circondavano le vicinanze di Westminster e molti manipoli ai policcmen sorvegliavano ogni sbocco. Sono sfati operati fino al momento in cui telefono, 23 arresti. La squadra delle suffragettes, che volle tentare di penetrare nella Camera dereòmuni, naturalmente si trovò sbarrato il passo dalla polizia. Si attendono per. domani nuove dimostrazioni più gravi.

Persone citate: Albert Halle, Lord Georges

Luoghi citati: Londra