L'Inghilterra tiene il dominio dei mari

L'Inghilterra tiene il dominio dei mari L'Inghilterra tiene il dominio dei mari ii situazione sullo scacchiere fraiica-iedesco. LONDRA, 20, (ufficiale). Dalla dichiarazione della guerra, la flottai inglese è stata responsabile della sicurezzaj del Oorpo di spedizione, ohe ha terminato il ! suo sbarco in Francia, il 1S agosto; sbarco, ohe si è effettuato in perfetto ordine e senza! alcun incidente. L'opera compiuta dalla Ma. r|na inglese nell'Atlantico e; altrove, tot».1: landò le vie del commercio, si dimostra net modo più chiaro per il fatto che agli Uffici del « Lloyd » il tasso delle assicurazioni marittime contro i risohi della guerra si e abbassato fino a due lire sterline per cento su quasi ogni viaggio di navi britanniche, mentre il tasso pagato per l'assicurazione di un carico di grano su un vapora degli] Stati Uniti, fino a un porto britannico, non supera una lira sterlina e 10 scellini per; tento. La flotta tedesca del Mare del Baltico è! rimasta nel porti. Il commercio britannico! é quasi normale. Il commercio tedesco in alto mare è paralizzato. La sola perdita da segnalare finora è quella dell'incrociatore leggero « Amphlon », affondato da una mina, dopo ohe osso avova affondato la naveporta-mine tedesca « Kooigin Luise ». Unj sottomarino tedesco è stato affondato Mare del Nord. . La situazione militare è la seguente: forze tedesche si estendono a nord atei nel! -Ut1 torni di Basilea fino a Liegi e ad un punti del Belgio, ad oriente di Anversa e pretto: la frontiera dell'Olanda. Il tratto saliente! «felle operazioni militari è statò finora II] ritardo apportato all'offensiva tedesca progettata attraverso la Mosa, dalla difesa di Liegi, ove i forti sono àncora intatti. Olò; ha reto possibile la mobilitazione e la concentrazione metodica dell'esercito francese: e del Corpo' di spedizione britannico. Lo] truppe tedesche hanno ora varcato la Mosa, tanto a mónte quanto a valle di Liegi e guadagnano lentamente terreno vereo occidente,: ma la loro cavalleria avanzata è stata co-: stantsmsnte tenuta in scacco dai Belgi. A; sud, dove gli eserciti tedeschi si tengono,: a quanto pare, sulla difensiva, le truppo! francesi avanzano su una lunga linea ini Alsazia e Lorena e procedono già all'occupazione di una gran parte di tali provinole, dopo aver respinto in parecchi combatti*! menti le. truppe'che lo fronteggiavano. (Ag." Stefani). :

Luoghi citati: Alsazia, Anversa, Basilea, Belgio, Francia, Inghilterra, Londra, Olanda, Stati Uniti