Colonnello austriaco ucciso in un'imboscata

Colonnello austriaco ucciso in un'imboscata Colonnello austriaco ucciso in un'imboscata Ammutinamenti e ribellioni di marinai russi? {Servizio special della Stampa) VIENNA, 18, notte. La •< Reiehspost» reca: v Il colonnello ba. rone Holzhausen, comandante il reggimento viennese dei Doutsahemeleter c stato ucciso in una imboscata sul, teatro della guerra dal nord •>. Il '« Volksbiatt » ha da Bucarest:•< Le no-, tizie da Odessa dicono ohe a bordo di una nave da battaglia russa, cinquanta marinai si ammutinarono; uno gridò «Abbasso io zar . Il capitano lo uccise. Allora i marinai ribelli pugnalarono il oapltano. Cinquanta ribelli vennero fucilati dopo un giudizio Sommario. Anche molti marinai sospetti di altre navi furono arrestati ». La « Neue Freie Presse» reca; « In questi giorni arrivarono a Vienna parecchi freni di feriti; quarantadue soldati feriti furono ospitati all'ospedale della Croce Rossa; due feriti gravi sono curati all'Ospedale elvioo; uno è moribondo». Il « Neue Wiener Tagebiatt» pubblica il racconto di un ferito II quale, ha narrato ohs due giorni prima della presa di Sanar un riparto austriaco tentò II passaggio del fiume Bava di notte, ma dal villaggio della Slavonia di Klènak furono latti ai sèrbi segnali luminosi. Il comandante del riparto avvertito di essere stato sorpreso ordinò di ritornare indietro; furono sorpresi i tra traditori segnalatori, ohe vennero fucilati. Il colonnello Holzhausen era un ufficiale molto noto nolla società ' viennese, spezialmente perchè era'a capo di un tipico reggimento della capitale austriaca, che reclutava in maggioranza cittadini viennesi. Alla par- , tenza del reggimento, all'inizio della guerra, tir salutato da una grande folla plaudente e ' bene augurante alla vittoria.

Luoghi citati: Bucarest, Odessa, Vienna