L'entusiasmo per la guerra in Austria

L'entusiasmo per la guerra in Austria L'entusiasmo per la guerra in Austria L'acclamato ritorna dell' imperatore a Vienna Vienna, 30, sera. L'Imperatore Francesco Giuseppe, accompagnato dall'Arciduca Ereditario Carlo Francesco Giuseppe, è giunto a Vienna mezzogiorno proveniente. dà Ischi. Lungo tutto il percorso dalla stazione a Schoenr brunii la popolazione di .Vienna, ha formato ala acclamando all'Imperatore con un entusiasmo indescrivibile. L'Imperatore, che ha ottimo aspetto, ringraziava salutando, visibilmente commosso, per la dimostrazione di affetto e patriottismo del popolo. L'Imperatore è. statò ossequiato a Schoenbrunn dal Borgomastro e dal Consiglio • municipale di Vienna. Grida entusiastiche di : « Viva l'Imperatore! » • continuarono ancora lungo tempo dopo clic l'Imperatore si fu ritirato nei suoi appartamenti. Si apprende anche che l'Imperatore, passando alla stazione di Linz per ritornare a Vienna, ha diretto agli ufficiali che stavano riuniti con alla testa l'Arciduca, Giuseppe Ferdinando; le seguenti parole : "i< "Sono felicissimo, signori, di vedervi qui." Io non vi dirò, prendendo congedo da'voi in quest'ora gravo, che queste poche parole: Faccio calcolo sul coraggio, la tenacia, il valore del mio esercito ».. Oggi, come nei giorni precedenti, si ebbe, ro entusiastiche manifestazioni dinanzi alle Ambasciate di Germania e d'Italia. Dòpo la sfilata del corteo dei veterani dinanzi ni Municipio, migliaia di dimostranti si 'recarono" all'Ambasciata emettendo, hurrà ed evviva entusiastici. Era uno spettacolo grandioso. I discorsi patriottici furono accolti da applausi calorosi. La dimostrazione fu ^particolarmente calorosa dinanzi al monumento di Scwarzenberg ove una grande folla sventolava la bandièra e cantava inni patriottici. Giungono continuamente notizie da .tutto le parti della Monarchia di dimostrazioni patriottiche ed entusiaste delle popolazioni, le quali acclamano all'Imperatore, all'esercito, alla Germania e all'Italia.- A Czernovitza ha avuto luogo feri sera una dimostrazione in fa'vorc dèlia guerra alla quale ha partecipato tutta la popolazione senza distinzione di nazionalità c di confessione. I discorsi patriòttici sono.stati' accolti con indescrivibile entusiasmo.. La musiche hanno eseguito l'inno nazionale.

Persone citate: Carlo Francesco Giuseppe, Faccio, Francesco Giuseppe, Giuseppe Ferdinando, Linz