Ripresa del bombardamento di Belgrado

Ripresa del bombardamento di Belgrado Ripresa del bombardamento di Belgrado Contro la fortezza e la dogana- Incendi e rovine (Per telegrafo alla "Stampa „) VIENNA, 30, notte. Il «Oorrespondenz Bureau» pubblica: «Verso mezzanotte ricominciò il fuoco delle mitragifatrio) dalla parte di Belgrado, appo una calma assai lunga. All'una del mattino saltò In aria, in seguito al bombardamento, una torre della polveriera di Belgrado. Oggi all'alba i aerbl hanno tentato di nuovo di far saltare II ponte senza riuscire e farne crollare H pilone già rovinato. 'Visto ohe dalla Dogana serba ai tirava sulle ruppe austro-ungariche, queste diressero Il fuoco delle artiglierie contro là Dogana ■èrba, Incendiandola e rovinandola. « Poso dopo, ai fere, udire un nuovo fuoco « fucileria, Contemporaneamente pareoohl Incendi furono visibili «..Belgrado. Durante I vari tentativi del serbi di far saltare il stente, i soldati austro-ungarici fecero prigionieri 16 serbi, ohe saranno condotti a iPeterwardelm. « Oorre voce ohe disordini gravi sarebbero scoppiati nella nuova Serbia. Oli elementi non serbi rifiuterebbero di entrare nell'esercito cerno, di modo ohe sorgerebbero difficoltà per la coalizione dei nuovi regglwntl.v^.^x,. - • T 'iài j« La linea di protezione delle truppe austro-ungariche è alata avanzata per piccoli combattimenti fino al rami principali del fiume. Le truppe austro-ungariche hanno avuto un cavallo morto, 1 serbi hanno avuto una diecina di morti. Bande serbe hanno tentato invano di molestare Blelina». Oome era da prevedersi, dato lo stato delle cose, gli. avvenimenti militari ai limitano finora a scaramucce insignificanti. VI sono già stati parecchie volte, eoambl di fucilate in seguito al movimenti delle pattuglie lungo I Rumi, che separano i due paesi. Non vi sono etate però perdite notevoli. I piccoli combattimenti presso il ponte di Semlino hanno avuto un carattere più grave. I serbi hanno, come è etato annunziato, fatto saltare quel ponte nella notte da martedì a mereoledì; ma II risultato non è stato oompleto. Oli sforzi fatti dal aèrbl per condurre a termine il loro tentativo sono stati resi infruttuosi dagli avamposti austriaci, appoggiati dalle artiglierie di terra e da quelle delle navi. A Progor, sulla Bava, è alato fatto un tentativo da una banda di 60 irregolari aerbl di attraversare II fiume, tentativo fallito grazie alla sorvegliandogli avamposti austriaci. Infine, l'artiglieria austriaca, vicina al. fiume di fronte a Volke Gradiate, è riuscita a ridurre all'Impotenza due navi serba ohe stavano per ceserò armate. 81 dichiara a tale proposito ohe II pubblico sarà messo al corrente di tutti gli avvenimenti Importanti del teatro della guerra con comunicati ufficiali I quali avranno il merito della autenticità. ' >'* . '. (Ag. Stefani).

Luoghi citati: Belgrado, Progor, Serbia, Vienna